Libri di Mario Salvini
Campioni da favola. Storie di coraggio e passione sportiva per gli atleti di domani
Mario Salvini
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2025
pagine: 192
Chi è il padre della scherma italiana? E l’inventore del moderno salto in alto? Cosa pensavano tutti dello scricciolo Messi agli esordi? Perché Hamilton, al di là dei titoli vinti, è così importante per la storia della Formula 1 e qual è stato il percorso del giovane Sinner? In uno straordinario spaccato di cronaca sportiva, Mario Salvini racconta le vite e le curiosità di 50 campioni, 50 giovani ragazzi e ragazze che hanno cambiato la storia delle loro discipline con straordinari atti di coraggio, strenua forza di volontà, attitudine alla vittoria. Sportivi speciali, che hanno superato difficoltà, diffidenze, delusioni o che sono riusciti a imporsi a dispetto di discriminazioni e pregiudizi: tra questi, star dello sport mondiale come Pelé, Muhammad Ali, Lamine Yamal, ma anche eroi ed eroine meno conosciuti. Un libro per i bambini e per gli adulti che vorranno leggerlo con loro, per imparare dai campioni di oggi e di ieri cosa sono la passione per lo sport e per la vita, la voglia di competere, il desiderio di rialzarsi dopo una sconfitta. Età di lettura: da 8 anni.
Quei maledetti 27 out
Beppe Begani
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 410
Una partita di baseball è, come in tutti gli sport ma forse ancora di più che in tutti gli altri sport, un incrocio di vite, speranze, intenzioni, illusioni, ansie... specie se a giocarsi la serie A è un piccolo paese ai piedi delle Alpi. Una serata che nessuno, tra le poche migliaia di anime della cittadina, si dimenticherà mai, né Al, che quella squadra l'ha inventata e voluta, né Manolo, il Professionista, che ha rischiato di buttar via la propria esistenza per leggerezza e impulsività, né il La Tozza, il ragazzo del sud che il freddo e la nebbia del pedemontano mica li sopporta così bene, né i ragazzi della valle, i gioielli di casa, Daniele e Martino, né tutti gli altri. Perché come dice Don Sergio, il parrocco del paese: «il mondo non ferma mai a Regoledo». Gli Hunters hanno di fronte la corazzata Milano e ognuno di loro dovrà sconfiggere i propri fantasmi per poter sconfiggere l'avversario. «Quei maledetti 27 Out è fiction ed è il racconto fatto da un allenatore. Una vicenda corale, narrata dal suo cervello, per tutto quanto riguarda la tecnica e la tattica, e ancora di più dal suo cuore quando parla della vita di ciascuno dei suoi giocatori, vecchi e giovani, innamorati e disillusi, rabbiosi, intimoriti, cazzoni, filosofi, zingari» (dalla prefazione di Mario Salvini)
Il diamante è per sempre. Dieci storie per innamorarsi del baseball
Mario Salvini
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2021
pagine: 296
Jackie Robinson, Joe DiMaggio, Yogi Berra, Derek Jeter... Dieci storie di campioni, di ieri e di oggi, simboli del nostro tempo e del mondo dello sport. Toglietevi dalla testa l’idea che il baseball sia noioso: non esiste un campionato più ricco di sogni, speranze, imprese e vicende umane della Major League. Sul diamante si gioca tutti i giorni. E ogni volta si ricomincia da zero. Così che anche i più grandi campioni imparano a essere umili, ad accettare l’errore e la sconfitta. Non c’è nulla di più americano eppure, o forse proprio per questo, i suoi protagonisti sono figli di immigrati italiani, afro-americani, sudamericani. È uno sport dove fino all’ultimo inning tutto può succedere. Ed è proprio questo che rende il baseball tanto simile alla vita.