Libri di Mario Cionfoli
That's life! Questa è la vita!
Mario Cionfoli
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2023
pagine: 128
“Questa è la vita!”. L’Autore, Mario Cionfoli, ci aiuta a comprendere il vero significato della frase – che noi ripetiamo a volte per abitudine – e che, invece, ha assunto un significato profondo quando il percorso umano e professionale lo ha portato a vivere accanto a dei Calciatori che possiamo definire “un po’ speciali”. Quali esperienze ed emozioni dall’incontro e dal periodo di convivenza con questi ragazzi – amputati di braccio o di gamba – avvenuto su un campo da calcio! Stampelle, pallone, disabilità: un’avventura unica e irripetibile vissuta con intensità, attraversando paesi e nazioni, Campionati Nazionali ed Internazionali, Europei. Mondiali in Messico e in Turchia. Ha condiviso discese umane vertiginose, a tratti disperate, e a risalite impetuose e coraggiose di Atleti che hanno avuto il coraggio e la determinazione di sostituire la parola “disabilità” con la frase “unici nella diversità”. Dall’angoscia di un corpo mutilato hanno dimostrato che i limiti umani sono solo mostri che stanno nella nostra testa. Facendo rotolare un pallone sull’erba questi ragazzi non si considerano eroi, sono se stessi con l’obiettivo di poter coltivare le proprie passioni reinventandosi una nuova esistenza. Lo sport, scuola magnifica di vita, insegna come un goal possa cambiare la propria vita, pur con sacrificio, dedizione, impegno, costanza, sofferenza fisica. Ma manca una gamba! E allora? Che vuol dire? “That’s life!” “Questa è la vita!”.
E tu, te lo ricordi Marco?
Mario Cionfoli
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2021
pagine: 160
La vera storia di un Grande Campione. L’autore ama le storie vere e di persone vere: Marco Pantani è raccontato in tutta la sua intensa, coraggiosa e breve vita. Da quando, fanciullo e ricolmo di sogni da realizzare, ha saputo soffrire e lottare per i propri ideali a quando ha patito di paure e di dubbi. Poi i primi successi che lo hanno visto sorridere e reso cosciente di essere un grande campione che ha entusiasmato milioni di persone. L’autore non racconta le imprese del Pirata già note ai più, ma le emozioni del giovane ciclista che è stato capace di far vivere sensazioni intense a tutti i suoi sostenitori e tifosi. Storie alquanto inedite o sconosciute, aneddoti esilaranti o commoventi ci fanno scoprire un Pantani timido e quasi lontano dal super campione che è diventato, nonostante molti incidenti. Una vita breve ma colma di sentimenti di giustizia e di profonde emozioni che ha saputo trasmettere con le sue imprese gli donano la giusta immortalità di Mito dello Sport. Mario Cionfoli ci regala una moderna storia di grandezza e di ingiustizia, di un sogno meraviglioso infranto e tramutato in tragedia. Alla fine immagina cosa sarebbe potuto accadere se la vicenda di Marco non fosse stata solamente quella – veramente breve e ingiusta – di un Grande Campione del ciclismo internazionale. Un libro che ci fa compiere un inebriante viaggio con Marco Pantani.
Pedalare controvento. Ciclismo femminile nella storia: figlio di un dio minore
Mario Cionfoli
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2013
pagine: 176
Come l'uomo, anche la donna ha sempre desiderato nella storia poter raggiungere i propri limiti e superarli, ma rispetto all'uomo ha avuto sempre degli ostacoli in più: il razzismo, la sottomissione, il pregiudizio, la non tolleranza, la vergogna, lo scherno. Questo libro parla di forza, coraggio, determinazione, volontà, libertà, dignità, stile, emancipazione: sentimenti e fatti accaduti che solo uno sport duro come il ciclismo sa esaltare e che vanno al di là di ogni risultato, vittoria, record sportivo, razza o sesso.
I forzati della strada hanno fame! Alimentazione e dieta nel ciclismo eroico
Mario Cionfoli, Carlo Delfino
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2011
pagine: 153
Come mangiavano i pionieri del ciclismo, i "forzati della strada"? Cento anni fa non si parlava di alimentazione ma di come togliersi la fame, di come riuscire a sopportare il tormento di ore e ore in bicicletta, di come trovare per strada qualcosa da mettere sotto i denti. Di esperienza in esperienza, di aneddoto in aneddoto, di certezza scientifica.