Libri di Mario Ciofo
L'attualità del Paradiso. Dante maestro di vita
Mario Ciofo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 259
Con questa sua terza pubblicazione su Dante Alighieri, "L'attualità del Paradiso. Dante maestro di vita", Mario Ciofo completa il ciclo dei suoi studi dedicati alla Divina Commedia attraverso un nuovo saggio contenente una sua analisi di facile ma acuta comprensione sui principali temi del Paradiso dantesco, utile e piacevole per ogni genere di lettore. Un percorso che si articola attraverso l'esplicazione dei nodi salienti dei versi del poeta toscano, con l'aggiunta di puntuali riflessioni in chiave stimolante e completa.
Il cuore dei giovani
Mario Ciofo
Libro
editore: Gruppo Edicom
anno edizione: 2006
pagine: 156
Questo libro intende dare voce agli studenti, in risposta al loro bisogno di trasmettere un messaggio di speranza ai "grandi", perché credano di più nei giovani.
Dante maestro di vita
Mario Ciofo
Libro
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 246
Mario Ciofo continua il suo viaggio all'interno della Divina Commedia. Oggetto di questo nuovo saggio è il Purgatorio, ma non un Purgatorio noioso o scolastico, bensì una cantica che può essere letta da chiunque, adattata alle esigenze moderne e alle concezioni che oggi dominano la nostra esistenza. Dante non è più solo il Sommo Poeta, ma un pellegrino dell'anima, un uomo che cerca di ascendere al Paradiso che può essere considerato non soltanto nella sua accezione teologica, ma secondo un ben più ampio significato che lo identifica come una possibilità di crescita psicologica e morale. Con queste premesse, Ciofo non opera semplicemente un commento o una spiegazione dei versi, ma una vera rilettura del Purgatorio, e della Commedia, in chiave attuale ed estremamente interessante.
L'inferno di Dante per tutti. Uscire dalla crisi si può
Mario Ciofo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 203
In questo saggio Mario Ciofo rende l'Inferno di Dante veramente per tutti: non solo perché il commento tende a chiarire la poesia del sommo poeta, ma anche perché chiama il lettore a essere parte attiva del viaggio. Più che un commento è un dialogo, con il poeta fiorentino e i vari personaggi, che si stende per i trentaquattro canti che dalla selva oscura conducono a riveder le stelle. La struttura del libro è quindi molto familiare, colloquiale, e le considerazioni sull'umanità racchiusa nel primo regno dell'aldilà partono da ciò che vi è di universale ed eterno per giungere nello specifico della vita degli uomini che da secoli si ritrovano a fare i conti con i contrappassi della commedia.

