Libri di Mario Benatti
Due parole
Mario Benatti
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2009
pagine: 94
Mario Benatti ci invita con immediata, cordiale semplicità alla lettura della sua lirica più recente. Poeta, biografo e studioso di santi, Benatti è scrittore di vario registro, ironico e alio, sommesso e prosastico, sottilmente comico o melanconicamente memoriale, in versi con abilità talvolta liberati dai lacci della metrica o più spesso in metrica esatta con talento strutturati, con saggia prevalenza di endecasillabi e settenari come ben sanno coloro che hanno seguito e seguono il suo viaggio letterario, ormai lungo e consolidato, li poeta mantovano propone ora al suo lettore una raccolta che distribuisce, con felice modalità, il percorso di una vita scandito in quattro sezioni: "Con il vecchio uomo", "Fenomeni", "Acquisizioni" e "Furti danteschi", dove la poesia trova spunto e cresce in citazioni dalle cantiche della Commedia.
Mirabili variabili mani. Scherzi barbari
Mario Benatti
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2003
pagine: 83
Mantovano, medico, Mario Benatti ha pubblicato dal 1961 a oggi diverse raccolte di poesie. In questo volume l'autore si concentra sulle mani, un unicum morfologico e funzionale, strumento via via di valori e di disvalori universali, e cerca di esprimere un loro possibile rapporto con le povere parole che, su metri e ritmi diversi, si presentano nel mondo imprecisabile della poesia.
Pensieri dai capelli
Mario Benatti
Libro: Copertina morbida
editore: Tipografia Commerciale (MN)
anno edizione: 2013
pagine: 100
Poesie nel tempo. Raccolta antologica 1961-2011
Mario Benatti
Libro: Copertina morbida
editore: Tracce
anno edizione: 2011
pagine: 480
Beati e santi con i malati. Eroismo e carità negli ultimi cinque secoli
Mario Benatti
Libro
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2010
Trenta profili di Beati e di Santi, alcuni noti altri meno, vengono presentati in questo libro quali esempi luminosi di eroismo e carità nei riguardi dei malati. In quei fratelli essi videro di continuo il volto di Gesù Uomo sofferente e nello stesso tempo Verbo incarnato, che si rivela sempre medico capace di ridonare la luce della vita...Così venne quel medico umile, trovò il malato giacente, si fece partecipe della sua debolezza, chiamandolo alla sua divinità.
I santi patroni del consultorio famigliare
Mario Benatti
Libro: Copertina morbida
editore: Tipografia Commerciale (MN)
anno edizione: 2009
pagine: 104
I santi dei malati
Mario Benatti
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2007
pagine: 224
In questo libro vengono riportati trentadue profili di persone eccezionali nella loro fede e carità, che hanno testimoniato la speranza cristiana tra i fratelli ammalati nei secoli che vanno dal Cinquecento al Novecento. Ogni personaggio è inquadrato nel momento storico, nei precisi luoghi geografici che hanno fatto da sfondo a tanta operosità, nell'ambientazione socio-culturale, nelle vicende religiose ed ecclesiali del tempo. I santi e le sante, i beati e le beate qui ricordati sono stati, alla fine, anche dei profeti. Si sono collocati in una prospettiva cristiana di medicina, quella del suo fine in un paradigma antropo-teologico e quella della consapevolezza, comunque, del suo limite, che è il limite umano: fisico, psicologico, morale e spirituale.