Libri di Marino Pessina
Trasforma la tua pecora in notizia. Come distinguersi nel grande mondo dei media rivoluzionando il modo di fare comunicazione corporate
Marino Pessina, Chiara Porta, Marco Calini
Libro: Copertina morbida
editore: Eo Ipso
anno edizione: 2012
pagine: 128
Come è possibile trasformare un comune gregge di pecore che bruca tranquillamente l'erba su un prato in una notizia da telegiornale nazionale? È successo davvero, nella fabbrica di Cassinetta di Whirlpool EMEA. E la comunicazione è diventata virale, non tanto sulla rete (anche lì, certo) quanto su tutti media nazionali. Questo libro racconta e spiega, anche attraverso esempi e case history, un vincente modo di fare comunicazione per le aziende. Un metodo che parte dalla "condivisione di alcune regole del gioco, spesso diverse da quelle comunemente accettate e utilizzate nella comunicazione", spiega il direttore della comunicazione di Whirlpool Europe, Middle East & Africa, Giuseppe Geneletti. "Negli anni abbiamo seguito varie strade per comunicare il "mondo Whirlpool", con alterne fortune. Alla fine, abbiamo deciso di sposare le regole dei giornalisti, rivoluzionando in buona parte il modo di fare comunicazione corporate, accettando di fare un passo indietro di fronte alla notizia e anteponendo i fatti (anche quelli piccoli) ai valori, per ritrovare i valori all'interno dei fatti. E così abbiamo scoperto che le cose da comunicare sono addirittura più di quelle che pensavamo."
Il suono nascosto. Divagazioni musicali intorno a 13 opere figurative
Marino Pessina
Libro: Libro rilegato
editore: Dalla Costa
anno edizione: 2011
Le ballate per pianoforte di Fryderyk Chopin. Contesto, testo, interpretazione
Marino Pessina
Libro: Libro rilegato
editore: LIM
anno edizione: 2007
pagine: IX-267
Le quattro Ballate si muovono sulle alte vette dell’ispirazione musicale romantica. Nulla vi appare di scontato e ripetitivo. Ogni loro aspetto stimola discussione, critica, scelta. L’autore, prima di tutto, accetta la sfida di dover dire cosa sono queste Ballate, rinunciando in partenza alla declamazione estetica, ma anche alla fredda e ottusa rassegna delle opinioni altrui. Ma per cercare di cogliere, nella storia e nella documentazione biografica, il che cosa, questo libro non rinuncia affatto all’altra ricerca: quella sul come.