Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marina Morpurgo

Il modello di virtù. Agatha Raisin

Il modello di virtù. Agatha Raisin

M. C. Beaton

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2024

pagine: 256

Difficile far funzionare un'agenzia investigativa! Soprattutto se si ambisce ad avere casi spettacolari e invece ci si vede affidati incarichi modesti. Poi, all'improvviso... Afflitta da un crescente male all'anca – dovuto all'età? Agatha non vuole neanche pensarci! – e dalla solitudine, Agatha deve constatare che gestire un'agenzia investigativa non è granché eccitante. Né molto redditizio, soprattutto se non si vogliono accettare indagini su infedeltà coniugali. Tuttavia è tale la penuria di lavoro che, quando Robert Smedley entra in agenzia deciso a provare che la moglie lo tradisce, Agatha accetta l'incarico. Mabel Smedley, però, sembra la moglie ideale. Agatha è sul punto di rinunciare, quando Robert viene avvelenato, lasciando Mabel erede di una fortuna. Con sorpresa di Agatha, la stessa vedova le chiede di scoprire chi ha ucciso il marito... "Il modello di virtù" è la 16a storia di Agatha Raisin, ma può essere letta e apprezzata indipendentemente dall'ordine della serie.
12,00

Il caso del curioso curato. Agatha Raisin

Il caso del curioso curato. Agatha Raisin

M. C. Beaton

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2023

pagine: 256

C'è un nuovo curato a Carsely, il reverendo Tristan Delon. Agatha, scottata da recenti rovesci di cuore e decisa a prendersi una pausa dagli uomini, finisce per cedere al fascino dell'aitante prelato. Peccato però che, il giorno dopo aver invitato Agatha a cena, Tristan venga trovato cadavere, vittima di una pugnalata. Principale sospettato è il marito della migliore amica di Agatha, il pastore Alf Bloxby, che non aveva nascosto la propria gelosia per il nuovo arrivato nella chiesa del villaggio. Agatha si tuffa nelle indagini per scagionarlo... "Il caso del curioso curato" è la 13a storia di Agatha Raisin, ma può essere letta e apprezzata indipendentemente dall'ordine della serie.
10,00

Morte di una sgualdrina. I casi di Hamish Macbeth

Morte di una sgualdrina. I casi di Hamish Macbeth

M. C. Beaton

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2023

pagine: 192

Una donna con un cuore di pietra: ecco chi è Maggie Baird. Né gentile né generosa, ma certamente molto, molto ricca. Così, quando la sua auto prende fuoco con lei dentro, ci sono almeno cinque candidati per il ruolo di assassino. Tutti e cinque sono ospiti nella sua lussuosa residenza nelle Highlands: la timida nipote Alison e quattro uomini, una volta suoi amanti, ora chiamati a una sorta di competizione che avrà come premio il matrimonio con Maggie. Tutti e cinque sono in difficoltà finanziarie e tutti hanno avuto la possibilità di manomettere la macchina. Hamish Macbeth avrà bisogno di dosi massicce del suo straordinario buonsenso e della sua capacità di comprensione dell'animo umano per risolvere il caso.
12,00

A oriente del giardino dell'Eden

A oriente del giardino dell'Eden

Israel Joshua Singer

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2024

pagine: 480

Mattes Ritter è un venditore ambulante che percorre le campagne della Polonia barattando cianfrusaglie con cibo, pelli e qualche spicciolo. Per poi tornare al suo villaggio, alla sua capanna e alla sua famiglia per il Shabbath. La moglie, Sara, è stremata dalle gravidanze e dalle fatiche domestiche. Non ci si stupisce quindi che nella nascita di un figlio maschio, Nachman, Mattes riponga le speranze di una vita, deciso a fare del piccolo un dotto e stimato rabbino. Quando però Nachman viene sedotto da Hannah, e dalla sirena non meno potente del credo socialista, le speranze di Mattes cominciano a svanire. Ancora di più quando la bella, intelligente a avventurosa figlia Sheindel, rimane incinta di un soldato russo, costringendo tutta la famiglia a trasferirsi nella grande città. Dove l'altra figlia, Reisel, incontra un destino ancora peggiore. A Mattes, chiamato a combattere nella prima guerra mondiale, resta solo un desiderio, che si porta dietro scritto su un pezzetto di carta: alla morte, venire sepolto come un ebreo. Ma anche questa speranza finirà in una fossa comune. Nachman, diventato un agitatore socialista, finirà nelle prigioni polacche, e poi, rilasciato, inseguirà il suo sogno in terra sovietica, accolto a braccia aperte solo dal Commissariato del Popolo per gli Affari Interni. Di nuovo arrestato e poi rilasciato con l'aiuto di Daniel, un leader socialista polacco, verrà alla fine espulso dal paradiso sovietico e si troverà a vagare nella terra di nessuno tra il confine russo e quello polacco.
14,00

La nuova Russia

La nuova Russia

Israel Joshua Singer

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2024

pagine: 276

È l’autunno del 1926 quando Israel Joshua Singer, su invito del direttore del «Forverts» − quotidiano yiddish di New York −, si reca in Unione Sovietica per un reportage che lo impegnerà diversi mesi. «Queste immagini e impressioni sono state scritte di getto, sul momento, come accade nei viaggi» dirà, non senza understatement, a commento del suo lavoro, che invece costituisce una testimonianza eccezionale, per molti versi unica. Perché Singer, che aveva osservato a fondo il paese dei soviet già nel pieno della tempesta rivoluzionaria, non solo ci mostra ora uno scenario drasticamente mutato, ma coglie in nuce, con occhio penetrante, quelli che saranno i tratti peculiari del regime staliniano: la burocrazia imperante, la pervasività dell’apparato poliziesco, gli ideali comunisti sempre più di facciata, i rigurgiti antisemiti. Percorrendo le campagne bielorusse e ucraine punteggiate di fattorie collettive e colonie ebraiche, visitando le principali città del paese – Mosca, «grande, straordinaria e bellissima»; Kiev, che «non riesce ad accettare il nuovo ruolo di città di provincia»; Odessa, «cortigiana esuberante» divenuta «profondamente osservante e devotamente socialista» –, immergendoci in una prodigiosa polifonia di testimonianze, Singer ci restituisce un quadro vivido e composito, pieno di chiaroscuri, della nascente società sovietica. E porta così alla luce le feroci contraddizioni che proliferano sotto lo sguardo vigile e ubiquo delle nuove icone laiche del «santo Vladimir».
19,00

Agatha Raisin. Il ballo mortale

Agatha Raisin. Il ballo mortale

M. C. Beaton

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2024

pagine: 256

Di ritorno da un viaggio durante il quale è stata non solo scippata ma anche ignorata dalla polizia locale, Agatha decide di aprire la propria agenzia investigativa. All'inizio le vengono offerti casi modesti, addirittura noiosi, quando finalmente arriva il grande colpo: una ricca signora assume Agatha per indagare sulle minacce di morte ricevute dalla figlia Cassandra, prossima alle nozze. Durante il ballo in onore del fidanzamento, Agatha riesce a sventare un tentato omicidio, ma il prossimo bersaglio potrebbe essere proprio lei... "Il ballo mortale" è la 15a storia di Agatha Raisin, ma può essere letta e apprezzata indipendentemente dall'ordine della serie.
10,00

La freccia funesta. Agatha Raisin

La freccia funesta. Agatha Raisin

M. C. Beaton, R. W. Green

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2024

pagine: 256

Si può finire ammazzati in molti modi, però ritrovarsi cadavere in mezzo a un bosco, con una freccia nel petto e i pantaloni abbassati, è un modo di certo assai originale… L'ispettore Wilkes non ha dubbi che si sia trattato di un terribile incidente: la vittima è stata colpita da una freccia scoccata nel corso di una dimostrazione di tiro con l'arco, avvenuta durante una fiera locale. Come al solito, però, Agatha non è d'accordo: è stata lei a trovare agonizzante sir Godfrey Pride, un ricco possidente della zona, e l'uomo, prima di esalare l'ultimo respiro, ha disperatamente tentato di dirle qualcosa. Quindi si tratta di omicidio, dichiara. E, sorprendentemente, Wilkes le dà ragione: sì, sir Godfrey è stato assassinato… ma dalla stessa Agatha, che si era lasciata convincere a provare l'ebbrezza del tiro con l'arco. Determinata a scagionarsi e a trovare il vero assassino, Agatha è costretta a infilare le mani in quel nido di vipere che è la famiglia di sir Godfrey, scoprendo, tra l'altro, che era tutt'altro che un cittadino esemplare. E, nel frattempo, deve pure evitare di essere la prossima vittima...
18,00

Agatha Raisin: Il primo caso di Agatha Raisin-Agatha Raisin. La quiche letale

Agatha Raisin: Il primo caso di Agatha Raisin-Agatha Raisin. La quiche letale

M. C. Beaton

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2024

pagine: 304

Il primo caso di Agatha Raisin. Ma com'è successo che Agatha, figlia dei bassifondi di Birmingham, e dopo aver fatto la PR a Londra, abbia deciso di fondare un'agenzia investigativa nei Cotswolds? La risposta vi farà scoprire una donna in fuga da una complicata situazione familiare, da un marito ubriacone e da un lavoro troppo stressante. Ma che poi ha trovato la sua vocazione: diventare una detective. Se non altro per ficcare il naso nella vita degli altri… La quiche letale. I Cotswolds saranno anche pittoreschi, ma Agatha, appena arrivata, non ha amici. Così decide di partecipare a una gara culinaria. E, non essendo capace di cucinare, compra e presenta una deliziosa quiche. Ma se il giudice della gara muore mangiando la quiche? Ovviamente tutti accusano Agatha sia di aver barato sia di essere un'avvelenatrice. E lei non può far altro che trasformarsi in una detective per chiarire la faccenda. Certo, ci sono modi più semplici per fare amicizia, ma Agatha è fatta così…
19,00

Amore, bugie e liquori. Agatha Raisin

Amore, bugie e liquori. Agatha Raisin

M. C. Beaton

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2024

pagine: 256

L'agenzia investigativa ha poco da investigare e Agatha Raisin si annoia. È quindi con fin troppo entusiasmo che accetta l'invito di James a trascorrere una vacanza in una destinazione a sorpresa. Peccato che, ad attenderla, ci sia lo squallido e decrepito Hotel Palace di Snoth-on-Sea, nel Sussex. Peccato che Geraldine Jankers, un'altra ospite dell'albergo, venga ritrovata morta, strangolata con una sciarpa di Agatha, la quale si trova così in manette. Ci sarebbe persino il movente: un violento alterco tra le due donne avvenuto la sera prima. Agatha dovrà far ricorso a tutto il suo coraggio per risolvere il caso. Ma anche per decidersi, una buona volta, ad abbandonare certe illusioni che le fanno solo male... "Amore, bugie e liquori" è la 17a storia di Agatha Raisin, ma può essere letta e apprezzata indipendentemente dall'ordine della serie.
12,00

Il passo falso

Il passo falso

Marina Morpurgo

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2025

pagine: 240

1943, due ragazzi, due destini che s'inseguono… 1943. Sulle sponde del Lago di Como s'incrociano le vite di due ragazzi: il primo, Giuseppe, è ebreo e quindi in lotta per la sopravvivenza; il secondo, Antonio, è un fascista convinto e pronto a difendere i suoi ideali a ogni costo, anche con la violenza. Chi sarà il primo dei due a compiere un passo falso? Milano, oggi. Il professor Emilio Rastelli, stimato pediatra, sta scivolando nella demenza senile e sua moglie, impotente e angosciata, osserva come i momenti di lucidità di quell'uomo, un tempo controllato e sicuro di sé, si alternino sempre più spesso a periodi di confusione, da cui sembrano emergere brandelli di un passato lontano. Un passato che attira Emilio verso il Lago di Como, verso un'altra epoca, più drammatica ma anche più semplice, verso una storia in cui il confine tra viltà ed eroismo era – ed è ancora – molto labile. Frutto di un'accurata ricerca storica, "Il passo falso" intreccia in maniera coinvolgente le vicende personali di vittime e carnefici con quelle di un Paese intero.
18,00

Agatha Raisin. Una cucchiaiata di veleno

Agatha Raisin. Una cucchiaiata di veleno

M. C. Beaton

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2025

pagine: 256

La sua agenzia investigativa ha avuto un tale successo che, per combattere lo stress, Agatha Raisin decide di chiuderla nei fine settimana. Ma ben presto la quiete domestica trascolora in un'incontrastabile noia, così Agatha si fa coinvolgere nella promozione della festa parrocchiale di un villaggio vicino: e il suo entusiasmo s'impenna quando scopre che il responsabile dell'evento, George Selby è un vedovo estremamente affascinante… Sulle prime, la festa sembra riuscitissima, ma poi, durante la gara per scegliere la migliore marmellata casalinga, due concorrenti muoiono, in apparenza sotto l'effetto di qualche droga, e altre due persone hanno un infarto. Che cosa diavolo c'è in quelle marmellate e, soprattutto, chi ce l'ha messo e perché? "Una cucchiaiata di veleno" è la 19a storia di Agatha Raisin, ma può essere letta e apprezzata indipendentemente dall'ordine della serie.
12,00

La fuga di Benjamin Lerner

La fuga di Benjamin Lerner

Israel Joshua Singer

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2025

pagine: 256

Prima guerra mondiale, Varsavia. Benjamin Lerner, giovane soldato ebreo dell'esercito imperiale russo, decide di disertare. Si rifugia dallo zio reb Baruch Joseph, a sua volta profugo da uno shtetl occupato dai cosacchi. Nel misero appartamento di Baruch, vivono anche la moglie Toybele e la figlia Gitta. Benjamin e Gitta finiranno per innamorarsi e per lasciarsi convincere da un ricco ufficiale ebreo a seguirlo in una comune che vuole creare nella sua tenuta in Russia – progetto che tuttavia fallirà nel peggiore dei modi. I.J. Singer non si smentisce e mette insieme scene succose e divertenti, sulla scia della migliore letteratura ebraica. E la litigiosità, non solo comica, che caratterizza tutti i personaggi, prepara il lettore al fallimento della comune utopica che sembrava l'unica possibilità di una vita migliore per tutti.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.