Libri di Marie Rose Moro
Gli adolescenti si raccontano. Genitori in ascolto dei propri figli
Marie Rose Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 154
"Genitori, ascoltateci!". Questo libro raccoglie centinaia di risposte date da adolescenti alle domande che comunemente i genitori si pongono sui propri figli. Cosa fanno i nostri figli sui social network? Perché non possiamo più entrare nella loro camera? Come vigilare sul loro studio? Marie Rose Moro, partendo dalla sua esperienza e da un'analisi personale sulla situazione dei ragazzi oggi, offre una lettura delle parole degli adolescenti affinché i genitori comprendano che certi atteggiamenti e certi comportamenti dei figli fanno parte di un processo di acquisizione di autonomia, al contempo normale e vitale. Le sue spiegazioni, rassicuranti e illuminanti, permetteranno agli adulti di confrontarsi meglio con i propri ragazzi adolescenti e di instaurare con loro una relazione positiva.
Bambini di qui venuti da altrove. Saggio di transcultura
Marie Rose Moro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 160
La Francia è diventata un paese plurale per la molteplicità delle culture sul suolo nazionale, per il bisogno di riconoscimento delle famiglie migranti e dei loro figli, per la necessità di anticipare una società meticcia. Malgrado ciò i professionisti, insegnanti, educatori, medici, infermieri, psichiatri, psicologi che si occupano delle famiglie migranti sostengono spesso che questi figli dell'emigrazione non si sentono diversi dagli altri e misurano male l'impatto dell'esilio o delle migrazioni vissute dai genitori sui rispettivi figli. Partendo dall'esperienza delle consultazioni transculturali nelle quali riceve gli immigrati e i loro figli, l'autrice mostra che la realtà è ben diversa.
I nostri bambini domani. Per una società multiculturale
Marie Rose Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 176
Il volume ci racconta dei bambini delle famiglie migranti, della loro poesia, delle loro immagini, dei loro dubbi, delle loro difficoltà, rigidità e tentativi per cambiare e adattarsi. Perché i bambini, "fonte di vita e di conoscenza per tutti noi", sono chiamati a "crescere e costruire se stessi in un mondo in movimento", confrontandosi con la diversità delle lingue e la pluralità delle culture. "Vorrei parlarvi di loro, delle famiglie migranti e dei loro bambini, farvi conoscere la loro poesia, le loro immagini, i loro dubbi, ma anche le loro difficoltà, le loro rigidità e i loro tentativi per cambiare e adattarsi. Vorrei parlarvi di loro, perché sono una fonte di vita e di conoscenza per tutti noi. Domani, più ancora di oggi, tutti i bambini, tutti i nostri bambini dovranno crescere e costruire se stessi in un mondo in movimento. Tutti dovranno confrontarsi con la diversità delle lingue e la pluralità delle culture. Tutti i bambini saranno nomadi e meticci." M.R.M.
Manuale di psichiatria transculturale. Dalla clinica alla società
Marie Rose Moro, Quitterie De La Noe, Yoram Mouchenik, Thierry Baubet
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 320
Le migrazioni sono una delle sfide delle società moderne, plurali e meticcie. Le cure psicologiche, mediche e psichiatriche, ma anche la scuola, la giustizia o il lavoro sociale devono iscrivere la dimensione transculturale nei loro modi di accogliere, di comprendere, di educare, di curare. Questo libro, nato dall'esperienza e dalla pratica clinica della consultazione transculturale dell'Ospedale Avicenne di Bobigny (periferia parigina innovatrice in questo campo), offre elementi per pensare e agire in situazione transculturale e per pensare il mondo meticcio nel quale viviamo. Fornisce elementi storici, antropologici, sociali, medici o psicologici per vedere i figli dei migranti e le loro famiglie in modo nuovo e per permetterci di incontrarli, di accompagnarli, di curarli. A questa esperienza, nata dal lavoro clinico quotidiano, si sono aggiunti contributi di ricercatori, antropologi, linguisti, psicosociologi, storici e di clinici con altre formazioni. Il libro si rivolge a studiosi, operatori, ma anche ad un pubblico curioso verso tutte le questioni transculturali, come per esempio quelle che sorgono durante le consultazioni di medicina, di pediatria, di psichiatria e nei servizi di Protezione Materno-Infantile, nelle scuole, nei tribunali, nei quartieri, nella città. La maggioranza degli autori di questo libro sono docenti del Diploma Universitario di psichiatria transculturale dell'Università di Parigi 13 (Bobigny, Francia).