Libri di Mariassunta Imbrenda
Profili sistemici di diritto commerciale
Mariassunta Imbrenda, Rodolfo Vitolo
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 924
Lineamenti di diritto privato nell'era dell'economia digitale
Mariassunta Imbrenda
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2023
pagine: 576
Il volume si avvale di uno stile piano ed esemplificativo per illustrare, con metodo attento alla complessità del sistema ordinamentale nella costante interazione con il contesto economico, gli istituti del diritto privato funzionali all’attuale impostazione dei corsi di laurea economico-gestionali. La trattazione, ancorata alla concretezza dell’esperienza giuridica, valorizza la dialettica fra dottrina, giurisprudenza e prassi, prestando specifica attenzione agli scenari aperti dall’impiego delle tecnologie digitali e dei sistemi di IA nei diversi campi delle relazioni tra privati oltre che tra questi e l’apparato dei poteri pubblici. Si chiude con una parte dedicata alla tutela giurisdizionale dei diritti - utile per comprendere i rapporti che intercorrono tra «diritto sostanziale», «processo» e «procedimenti complementari» - ed è corredata di tavole di verifica.
Frontiere digitali del diritto. Esperienze giuridiche a confronto su libertà e solidarietà
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il volume, occasionato dalla partecipazione dei curatori all’Italian Chapter 2019 di ICON-S, raccoglie la sfida che le conoscenze neuroscientifiche contemporanee pongono al sapere giuridico. Sfumata, per un verso, la rappresentazione, di tradizione kantiana, dell’uomo quale essere morale e razionale in grado di assumere decisioni libere e consapevoli, espressioni di un volere che si è formato grazie alle informazioni ricevute; per altro verso, macchine e tecnologia – a prescindere dalle ipotetiche derive nichilistiche del transumano – potenziano l’azione umana nel calcolare, decidere, controllare. Il che apre al problema della equità, trasparenza, controllo e responsabilità dei processi decisionali automatizzati e algoritmici. La riflessione investe l’intero sistema ordinamentale, complesso e unitario, che nella persona umana rinviene il proprio valore fondante: sotto esame ne sono i paradigmi – libertà, solidarietà, autodeterminazione, responsabilità, giustizia, pena – e le regole di funzionamento.
Profili sistemici dei rapporti giuridici d'impresa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 700
Il volume prende spunto dall’attività didattica dei curatori, offrendo una descrizione critico-sistematica dei rapporti giuridici che vedono come parte l’impresa. L’indagine muove dalla rappresentazione dell’attuale contesto socio-economico e si sviluppa in una chiave interdisciplinare tesa a rendere la complessità del fenomeno dell’impresa: i concetti e le regole di base del diritto commerciale si intersecano, nella dimensione multilivello e plurale del sistema delle fonti, con gli aspetti civilistici, finanziari, fiscali, giurisdizionali.
Le relazioni contrattuali nel mercato agroalimentare
Mariassunta Imbrenda
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2013
Leasing e lease back
Mariassunta Imbrenda, Francesca Carimini
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2008
pagine: 480
Indagare una materia, come il leasing, a fondo scandagliata negli aspetti più controversi, potrebbe apparire superfluo. È tuttavia opportuno rilevare che il leasing costituisce un fertile terreno di confronto fra la mentalità tradizionalmente aformale ispirata al common law, ed una, tuttora formale, di civil law. Il leasing rappresenta un esempio significativo di c.d. globalizzazione degli schemi giuridici che si compie attraverso la circolazione di prassi contrattuali omogenee. La complessa vicenda economica alla base del leasing impone di riflettere sulla adeguatezza della tradizionale formula della bilateralità dello scambio ad esaurire gli interessi e la funzione espressi dalla operazione. Tale vicenda si contraddistingue per la partecipazione di tre soggetti, ai quali fanno capo, sul piano giuridico, autonomi interessi destinati a trovare reciproco fondamento e componimento all'interno di una articolata quanto unitaria struttura negoziale. Da qui la configurazione del finanziamento a mezzo leasing alla stregua di una singolare vicenda circolatoria del bene, alla quale partecipano tutte le parti della operazione.