Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mariangela Pietrucci

L'ecosocialismo di Karl Marx

L'ecosocialismo di Karl Marx

Kohei Saito

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2023

pagine: 396

A lungo l’espressione “ecologia di Marx” è stata un ossimoro: Marx, concordavano gli interpreti, è un utopista tecnologico; promuove il dominio dell’umanità sulla natura; i suoi modelli ottocenteschi sono inadeguati per capire la catastrofe ambientale. Ma questa è una falsa convinzione legata al modo in cui Marx ci è stato consegnato – innanzitutto da Engels – e non regge alla prova dei suoi scritti, che la morte gli ha impedito di riordinare. Tra le poche voci divergenti, quella del filosofo giapponese Kohei Saito è certamente la più radicale: tornando all’opera di Marx e introducendo nuove fonti pubblicate solo di recente (i quaderni di Marx incentrati sullo studio delle scienze naturali, di cui Saito è co-curatore), può sostenere che «non è possibile comprendere tutta la portata della critica dell’economia politica» di Marx «se si ignora la sua dimensione ecologica», la contraddizione definitiva del capitalismo. La nuova lettura di Saito, autore bestseller in Giappone qui tradotto per la prima volta in italiano, fornisce il quadro teorico per una nuova stagione di impegno politico. Contro la rassegnazione per la crisi climatica e lo status quo economico, ricompone la frattura tra ambientalismo e socialismo, per porre le basi di uno stile di vita diverso e sostenibile.
22,00

Antologia dello humour

Antologia dello humour

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 96

Mark Twain, tra i più grandi scrittori e umoristi americani di tutti i tempi, realizzò nel 1888 un’opera di immenso valore: un’antologia con i migliori racconti umoristici (compresi i suoi) del tempo. Nella ricerca venne aiutato da alcuni collaboratori eccellenti, tra cui il grande autore e amico William Dean Howells. Opera inedita in Italia, Elliot ne propone una selezione che comprende, oltre alle biografie degli autori scritte per l’edizione originale dai curatori, i racconti umoristici i cui protagonisti sono animali decisamente stravaganti.
12,00

A terra

A terra

Joan Jukes

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 48

«Ma, quando apro la porta, scopro che qualcuno ha spostato la mia sedia». È l’incipit in medias res di questo originalissimo racconto, nel quale il lettore viene a conoscenza solo pian piano riguardo a cosa sia accaduto e chi sia il narratore: una ragazza disabile costretta ad attendere che qualcuno la venga ad aiutare. E mentre attende racconta, con uno stile diretto al limite dello sfrontato, tramite riflessioni divertenti e profonde, la sua condizione. Pubblicato nel 1935 nell’antologia di “Best Short Stories” curata da Edward O’Brien e pochi anni dopo da Penguin, “A terra” è il primo racconto americano scritto dal punto di vista di chi vive la disabilità e viene oggi per la prima volta tradotto in italiano.
6,00

Il mio anno in una capanna. Un assaggio di autobiografia

Il mio anno in una capanna. Un assaggio di autobiografia

William Dean Howells

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 60

Prima di Dreiser e Faulkner c’è stato William Dean Howells, «il primo cronista della modernità americana», come lo definì Alfred Kazin. Pregno della fascinazione per Emerson e Thoreau e ampiamente ispirato alla sua autobiografia, “Il mio anno in una capanna” racconta il 1850, anno in cui suo padre decise di abbandonare la città per fondare una comunità utopistica che si sarebbe sostentata producendo carta da un antico mulino. Questa esperienza si impresse profondamente nell’autore allora tredicenne – da adulto confidò a Henry James di averci pensato per cinquant’anni – e costituisce un documento prezioso sulle atmosfere da cui la moderna letteratura americana ha mosso i primi passi.
7,00

L'ape regina e altre storie della natura

L'ape regina e altre storie della natura

Carl Ewald

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2018

pagine: 114

Carl Ewald scrisse nel 1882 questa raccolta di racconti naturali, che fu molto popolare in Danimarca e nel resto della Scandinavia e viene qui per la prima volta proposta in Italia. In questo libro illustrato, l'autore ha voluto svincolare l'idea di storia fantastica dagli abituali troll, principesse e gnomi, che rischiavano di riempire la mente dei bambini di superstizioni, per assurgere a ruolo di protagonista la natura stessa con la sua variegata vita multicolore. Leggendo la natura in questo modo, rivestita di un abito fantastico (che nulla ha da invidiare per le immagini poetiche e l'acuta intelligenza al conterraneo Hans Christian Andersen), i bambini e gli adulti rimasti bambini potranno imparare moltissimo sul mondo naturale e al contempo nutrire l'immaginazione.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.