Libri di Mariangela Di Pasquale
Crescere con il cuore. Educare i giovani alla vita
Mariangela Di Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2025
pagine: 128
Crescere con il cuore è una guida che propone un nuovo approccio all'educazione, centrato sui bisogni emotivi, relazionali e creativi di ogni bambino, ragazzo, adolescente e giovane adulto. Mariangela Di Pasquale, insegnante e pedagogista, invita a immaginare una scuola che non si limiti a trasmettere nozioni, ma che diventi un luogo di crescita autentica, in cui l'ascolto, la consapevolezza e la valorizzazione della dimensione interiore dell'essere umano siano al centro. In un'epoca in cui il disagio giovanile è in aumento, l'autrice propone la Pedagogia Interiore®, un metodo educativo innovativo e gentile che offre strumenti concreti e quotidiani per educare alla felicità e alla relazione. Con il suo approccio, Di Pasquale non si limita a dare risposte teoriche, ma offre pratiche che attingono alle saggezze antiche e alle arti, per trasformare la scuola, la famiglia e ogni relazione educativa in spazi di crescita condivisa e di autenticità. Il libro si rivolge a insegnanti, genitori, educatori, coach e tutti coloro che desiderano accompagnare i giovani con amore e consapevolezza, contribuendo alla creazione di una nuova umanità. Crescere con il Cuore è una proposta concreta e luminosa per chi crede che l'educazione non debba solo formare menti, ma risvegliare cuori, accendendo vite sane, autentiche e felici. Illustrato con fotografie ispirate ai laboratori della Scuola Interiore delle Arti, il libro offre un cammino per chi vuole evolversi come educatore, genitore o coach, diventando più consapevole delle proprie emozioni, dei propri limiti e del proprio potenziale. Immaginate un mondo in cui la felicità non sia un sogno, ma una realtà che nasce da un'educazione che sa plasmare la mente, il cuore e l'anima. Con Crescere con il Cuore, questo mondo non è più un'utopia, ma una possibilità concreta, applicabile nel quotidiano.
Pedagogia Interiore. Il rivoluzionario metodo educativo per una Scuola Nuova
Mariangela Di Pasquale
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 264
Può esistere una scuola in cui l’apprendimento includa il benessere e la felicità? Per più di vent’anni docenti, educatori e artisti si sono uniti per creare un innovativo metodo pedagogico finalizzato a soddisfare in primo luogo i bisogni sociali e psicologici degli studenti: bisogno di amore, di autostima e di autorealizzazione del proprio potenziale umano. La Pedagogia Interiore guarda negli occhi il bambino, crede in lui e ha piena fiducia nelle sue infinite potenzialità. Il bambino è un seme che contiene già la promessa di diventare un albero. È necessario introdurre nella scuola una materia finalizzata alla pratica dell’educazione all’affettività, all’intelligenza emotiva, alla conoscenza del proprio sé e alle arti, Teatro, Cinema, Danza, Pittura, Musica, quali mezzi indispensabili per la crescita equilibrata e consapevole dell’individuo. Il metodo, supportato dalle più recenti scoperte delle neuroscienze, trae origine dalle grandi pedagogie di Pestalozzi, Montessori, Steiner, Rogers, Hellinger, e da psicologi e ricercatori, con l’obiettivo di edificare una scuola in cui sia garantito ad ogni alunno il diritto alla felicità e ad un apprendimento sereno e creativo.
Pedagogia interiore. Il rivoluzionario metodo educativo
Mariangela Di Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Uno Editori
anno edizione: 2022
In questo libro è presentata la “Pedagogia Interiore”, un rivoluzionario metodo educativo che intende edificare una scuola nuova per garantire a ogni alunno il suo diritto alla felicità e a un apprendimento sereno e creativo. I psicologi dell’educazione, i grandi pedagogisti della storia e le ultime teorie delle Neuroscienze sono la basi su cui si fonda la Pedagogia Interiore, al fine di favorire un metodo d’apprendimento efficace e significativo e un reale benessere a scuola e nella vita. Con questo libro scoprirai: che cos’è la Pedagogia Interiore e i suoi tre principi educativi; i quattro pilastri metodologici sui quali pone le basi; esempi pratici con testimonianze di alunni e insegnanti.

