Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marian Ciprian Zisu

Simposio

Simposio

Marian Ciprian Zisu

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2025

pagine: 96

"Il testo, dal titolo "Simposio" di Marian Ciprian Zisu, rappresenta una rivisitazione o un viaggio di carattere intellettuale, al fine di cercare il senso del perché, tra passato e presente, siano avvenuti vari femminicidi, che forse e purtroppo popoleranno anche il futuro. Noi non faremo una sinossi, ma cercheremo di evidenziare gli elementi, anche di carattere iniziatico e simbolico, che troviamo espressi con sapienza dallo stesso scrittore, a partire dal numero sette, attinto dall'immenso e incommensurabile numero di donne uccise, di cui viene raccontata la storia. La scelta di riduzione a pièce teatrale del tragico argomento trova così la cifra e la forma colloquiale, con il preciso scopo di invitare alla riflessione i fruitori che si avvicineranno a questa rappresentazione. Le sette donne che popolano il set teatrale, sedute in cerchio, a dimostrazione che sono tutte equidistanti dal centro, sono invitate ciascuna a narrare la propria storia..." (Dalla Prefazione di Lia Bronzi)
12,00

Ceneri

Ceneri

Marian Ciprian Zisu

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2025

pagine: 100

Tre pietre preziose incastonate nell'oro che costituisce una raccolta-anello: queste risultano essere, per chi legge, le tre parti costitutive di Ceneri, frutto di un sapiente percorso di studio linguistico e letterario, certamente, ma anche di un potente afflato poetico. Arrivi, partenze, futuri imperscrutabili, cambi, ripetizioni e innovazioni o rinnovamenti fanno parte di questi percorsi, di questi intrecci complessi eppure a quanto pare già direzionati e a volte irreggimentati; disvelamenti, frenate, promesse e l'abbraccio con una luce sconosciuta che noi non abbiamo pennelleggiano il quadro dell'esistenza senza rivelarci, ma a volte facendoci intuire, un senso, forse una destinazione, in questi versi che fanno riecheggiare qualcosa nelle nostre profondità. I riferimenti letterari e filosofici si richiamano secondo la rielaborazione compiuta da un autore che sa scendere, come uno speleologo della parola e dell'animo, a intrecciare una connessione complessa e ricca di fascino, finché il tempo è compiuto, e ci troviamo di fronte al mistero di ciò che ci aspetterà una volta che le porte dimensionali saranno aperte, il viaggio esistenziale e poetico sarà compiuto o... ricominciato?
12,00

Posseduto dal vento

Posseduto dal vento

Marian Ciprian Zisu

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2023

pagine: 68

«Marian Ciprian Zisu naviga con il pensiero nell'immensità del Mar Mediterraneo, tra le onde agitate che sbattono senza sosta contro gli scogli e la spiaggia e tra le quali molti fratelli sono annegati e sono stati trascinati dalle correnti verso i fondali che si sono trasformati in tombe. I loro respiri, che riempivano l'aria, si sono tramutati in lacrime ed eterna mestizia; il ricordo delle loro inutili richieste di aiuto provoca immenso dolore. I giorni e le notti si susseguono, mentre fuggiaschi emaciati ed affamati, alla ricerca disperata di una via di scampo da guerre, violenze e genocidi, viaggiano nel deserto fino a raggiungere la Tunisia oppure la Libia, dove sono costretti a subire le angherie di uomini privi di scrupoli, ai quali versano tutto ciò che possiedono. Sognano di approdare nella terra promessa, dove poter vivere in pace e dignitosamente. Quante barche sono affondate tra i flutti marini e le alte onde, prima di raggiungere l'Isola di Lampedusa, porta d'Europa? Quanto pesano nel palmo del poeta e nel suo cuore le lacrime degli annegati? Silenzio, la tempesta è in agguato e con essa la morte.» Dalla prefazione di Hafez Haidar.
12,00

Ch'a nullo amato

Ch'a nullo amato

Marian Ciprian Zisu

Libro

editore: Montedit

anno edizione: 2022

pagine: 52

La poesia di Marian Ciprian Zisu è fortemente sentita, percepita nel profondo dell'animo, avvertita nelle più labili percezioni dell'esistere, costantemente alimentata da una versificazione penetrante, capace di cogliere e fissare pienamente le intenzioni liriche del poeta... ... Il senso del Tempo ed il desiderio dell'Amore oltrepassano lo "scrigno segreto" ed il dissidio tra smarrimento e fuga: le enigmatiche visioni e le trasparenze liriche si miscelano in una substantia poetica che rappresenta, nel miglior modo, l'animus del poeta. Dalla prefazione Massimiliano Del Duca
8,00

La poesia non ha un algoritmo

La poesia non ha un algoritmo

Marian Ciprian Zisu

Libro

editore: Porto Seguro

anno edizione: 2020

pagine: 82

In un mondo che usa sempre di più algoritmi per cercare di gestire gruppi sociali e provare ad addentrarsi nella sfera dei sentimenti tramite formule matematiche, tra le poche cose che ci possono salvare dalla freddezza dei numeri c’è la poesia che rifugge l’artificiale. Visioni di miti del passato ed echi di terre lontane irrompono dalle catene del testo fino agli occhi del lettore, trovando nelle trame dei ricordi uno spazio sicuro in cui rievocare emozioni perdute. Libertà tematica e grande profondità scandiscono l’anima di questi componimenti, capaci di traghettare le pulsioni delle radici classiche fino all’oggi.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.