Libri di Maria Vidale
Favole letto da Marco Messeri. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Jean de La Fontaine
Audio: CD-Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2019
Da La volpe e l'uva a Il leone e il moscerino, quarantatré tra le più amate e famose favole di La Fontaine, nella moderna e traduzione in versi di Maria Vidale. Età di lettura: da 6 anni.
Mille vite, la mia
Jean-Paul Belmondo
Libro: Libro in brossura
editore: Donzelli
anno edizione: 2017
pagine: 239
A ottantatré anni, Jean-Paul Belmondo decide di scrivere il suo primo libro. Da consumato funambolo qual è, sale in equilibrio sul filo dei ricordi. Un padre scultore; una madre pittrice dal forte temperamento, cui resterà attaccatissimo; l'infanzia, segnata dalla guerra; il pessimo rapporto con la scuola; l'esuberanza fisica, la passione per la boxe, l'attitudine a fare il pagliaccio, la smania di recitare. Poi l'adolescenza, il saggio al Conservatorio d'arte drammatica; le prime prove teatrali; e finalmente l'esordio cinematografico, nel 1956. Sarà l'incontro con Jean-Luc Godard a segnare la grande svolta. Sul set di Fino all'ultimo respiro (1960) si consumerà, come per incanto, l'esplosione di uno dei talenti più straordinari della storia del cinema. Da quel momento si susseguiranno, davvero senza respiro, le tappe di una carriera tanto prestigiosa quanto eclettica, poliforme, esaltante. Chi altri, come lui, potrà vantare di avere lavorato con registi come Godard, De Sica, Chabrol, Bolognini, Castellani, Melville, Lelouch, Verneuil, Deray, Malie, Resnais? Chi, come lui, potrà rivendicare di avere attraversato tutti i generi, di essere stato la bandiera della Nouvelle Vague? Il «brutto» più affascinante del cinema francese racconta di aver condiviso la scena con le dive più belle e famose. Con lui hanno recitato Sophia Loren e Jean Seberg, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida e Stefania Sandrelli, Ursula Andress, Catherine Deneuve e Laura Antonelli. Incontri importanti, storie intense, talvolta grandi amori. Come grandi, e turbolente, sono le amicizie con i partner maschili che si sono misurati con lui, da Lino Ventura a Jean Gabin ad Alain Delon. Alain, il «bello», l'alter ego, con cui si è realizzata quella miscela di complicità e antagonismo che ha segnato uno dei punti più alti del divismo maschile. Ripercorrendo la propria vita, Belmondo non tradisce lo spirito con cui l'ha vissuta: all'insegna della leggerezza, dell'eccesso, della gioia di vivere.
Il mio primo D'Artagnan da Alexandre Dumas
Christel Espié
Libro: Libro rilegato
editore: Donzelli
anno edizione: 2017
pagine: 59
Alzi la mano chi non ha mai sentito ripetere questo motto, magari nel bel mezzo di un film d’avventura o di un cartone animato con protagonisti un gruppo di amici armati di spada e agghindati con un capello di piume in testa. Ma quanti sanno chi è stato il primo a pronunciare questo motto? Il modo più divertente per scoprirlo è leggere tutto d’un fiato la storia raccontata in questo libro. È la vicenda di tre spadaccini provetti al servizio del re di Francia, che per ritrovare i gioielli e l’onore della loro regina s’imbarcano in una missione piena di trappole, inganni, colpi di scena, tradimenti, che trascinano i lettori col cuore in gola tra città, castelli, campagne e osterie da Parigi all’Inghilterra di quattro secoli fa. Anche di loro tre avrete di certo sentito parlare: sono Athos, Porthos e Aramis. Più ancora di loro, però, avrete sentito nominare D’Artagnan, che come scoprirete in queste pagine è il vero eroe della brigata, pur essendo il più giovane e l’ultimo arrivato. Età di lettura: da 7 anni.
Viva le ragazze! Guida per crescere col sorriso
Séverine Clochard
Libro: Libro rilegato
editore: EL
anno edizione: 2017
pagine: 223
Non sei più una bambina e non sei ancora un'adolescente... Non è facile la vita tra gli 8 e i 13 anni! Non sai come affrontare tanti piccoli problemi e tanti grandi interrogativi? Questa guida risponderà a tutte le tue domande. Come farsi un sacco di amiche? Come guadagnare un po' di soldi? Cosa fare per superare la timidezza e diventare più sicura? Cosa succede esattamente con la pubertà? Come dire a un ragazzo che sei innamorata di lui? Come si diventa brava a scuola? Qual è il segreto per andare d'accordo con fratelli e sorelle? Alle risposte degli esperti si aggiungono i test, che ti permetteranno di conoscerti meglio, e i consigli di tantissime tue coetanee che vivono, o hanno già vissuto, le tue stesse esperienze. Età di lettura: da 8 anni.
Favole letto da Marco Messeri. Audiolibro. 2 CD Audio
Jean de La Fontaine
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Emons Edizioni
anno edizione: 2010
Una raccolta di quarantatre favole tra le più amate del celeberrimo scrittore francese, nella nuova brillante traduzione in versi di Maria Vidale. Spesso popolate da animali parlanti, le favole di La Fontaine sono ricche di riferimenti critici e ironici alla società del XVII secolo e sono caratterizzate da uno stile allo stesso tempo raffinato e semplice, che ha profondamente rinnovato il genere letterario della favola.

