Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Rosaria Mauro

State and enterprise. Legal issues in the global market

State and enterprise. Legal issues in the global market

Maria Rosaria Mauro, Federico Pernazza

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 423

187,00

Diritto internazionale dell'economia. Teoria e prassi delle relazioni economiche internazionali

Diritto internazionale dell'economia. Teoria e prassi delle relazioni economiche internazionali

Maria Rosaria Mauro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2019

pagine: 520

Il volume analizza i temi principali del diritto internazionale dell'economia, con il duplice obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze teoriche della materia e, contestualmente, consentire loro di utilizzare tali conoscenze per meglio interpretare la complessa realtà economica internazionale attuale. A tal fine, ogni capitolo sviluppa l'argomento cui è dedicato sia secondo un approccio teorico sia attraverso l'esame di specifici aspetti e casi concreti, mettendo in luce problemi e soluzioni emersi nella prassi. Il lavoro prende in considerazione anche le principali organizzazioni internazionali economiche, ognuna nell'ambito del capitolo in cui è approfondito il ramo del diritto internazionale dell'economia che interessa l'organizzazione in questione. Attraverso l'esame dei differenti argomenti, si mette in luce il fil rouge che sembra, attualmente, caratterizzare il diritto internazionale dell'economia: l'apertura graduale di tale disciplina verso il riconoscimento e la tutela di valori di natura non strettamente economica e commerciale.
70,00

Il principio di giurisdizione universale e la giustizia penale internazionale

Il principio di giurisdizione universale e la giustizia penale internazionale

Maria Rosaria Mauro

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2012

pagine: XVI-276

L'ordinamento giuridico internazionale si è fondato a lungo sul rispetto assoluto della sovranità degli Stati; peraltro, le vicende storiche e la trasformazione continua della società internazionale ne hanno determinato una profonda evoluzione, contrapponendo al rispetto assoluto della sovranità statale valori nuovi, legati in particolare alla tutela dell'individuo. In tale contesto, si è assistito alla formazione di un sistema di giustizia penale internazionale, in cui operano tribunali internazionali, misti e internazionalizzati e organi giurisdizionali nazionali. Elemento fondante e, al tempo stesso, particolarmente controverso di tale sistema è il principio di giurisdizione penale universale. Infatti, sebbene tale principio si sia affermato nella prassi interna e in quella internazionale e venga considerato, sul piano teorico, come un utile strumento per la tutela dei diritti umani e la lotta all'impunità, la sua concreta applicazione continua a porre numerosi problemi, che vengono analizzati nell'opera. Tra questi, in particolare, la natura consuetudinaria o meno del principio; il suo contenuto facoltizzante od obbligatorio; il suo ambito di applicazione ratione materiae, ovvero i crimini in presenza dei quali può essere esercitata la giurisdizione universale; i limiti all'applicazione del principio, collegati, ad esempio, al rispetto di altre regole del diritto internazionale, quali quelle sulle immunità degli organi di Stati stranieri.
26,50

Gli accordi bilaterali sulla promozione e la protezione degli investimenti

Gli accordi bilaterali sulla promozione e la protezione degli investimenti

Maria Rosaria Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2003

pagine: 415

Argomenti trattati: l'ambito di applicazione degli accordi; l'ammissione degli investimenti stranieri; il trattamento degli investimenti stranieri; il trasferimento dei capitali e degli utili; la protezione contro i rischi non commerciali; la soluzione delle controversie.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.