Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Rita Nuccio

Inadempimento e scioglimento anticipato del rapporto

Inadempimento e scioglimento anticipato del rapporto

Maria Rita Nuccio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2024

pagine: 220

Lo scioglimento anticipato del rapporto sollecita un'indagine sui fondamenti teorici dell'inadempimento ante diem. Esaminate le tendenze normative espresse in materia, a livello internazionale ed europeo, ci si interroga sulla capacità del sistema normativo di assicurare tutela a meritevoli istanze di liberazione dal vincolo negoziale, irreversibilmente compromesso prima dell'adempimento. Il tema evoca un lontano (e ancora vivo) confronto dottrinale, in questa sede ripercorso con l'obiettivo di individuare un punto di equilibrio tra conservazione e dinamicità del contratto, tratto distintivo di un modello economico, conformato dalla concorrenza, che punta costantemente a un'ottimale allocazione delle risorse.
37,00

Merito creditizio e tutela del consumatore

Merito creditizio e tutela del consumatore

Maria Rita Nuccio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2020

pagine: 124

La valutazione del merito creditizio mira a contenere il rischio di sovraindebitamento nei mercati del credito, riconosciuto tra le cause piú gravi di inefficienza allocativa. Le normative che la contemplano prediligono la personalizzazione del quadro informativo a favore del cliente, senza offrire certezze nel trattamento delle conseguenze dell?inadempimento. La complessità dello scenario sconsiglia l?adozione di una prospettiva di qualificazione ancorata unicamente alla dicotomia responsabilità-invalidità. In questa direzione, si invita l?interprete a un controllo di adeguatezza del rimedio e a non trascurare l?esigenza di conservazione del rapporto.
17,00

Conflitto di interessi e autonomia negoziale

Conflitto di interessi e autonomia negoziale

Maria Rita Nuccio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2016

pagine: 364

Le tesi classiche sul conflitto di interessi si risolvono nella ricerca di un interesse soggettivo, intorno al quale ricostruire una situazione di contrasto con l’interesse perseguito nei modelli di agire in nomine alieno e di agire funzionale. Ove se ne accerti l’interferenza nella vicenda contrattuale, l’interesse, così individuato, è considerato motivo di abuso e termine di riferimento del contratto che impegna l’altrui sfera giuridica. Un’indagine attenta ai profili funzionali della legittimazione negoziale e alla natura degli interessi protetti rende meno incerta la fisionomia del fenomeno studiato. Il conflitto merita un’analisi in chiave oggettiva, che ne sveli l’immagine di patologia del contratto risultato di un’attività abusiva e lesiva dell’interesse alla base del potere esercitato in nome altrui o in attuazione di una funzione precostituita.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.