Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Palazzo

I «digital methods» per l'analisi delle competenze managiariali. Nuove prospettive per HR e Talent Management

I «digital methods» per l'analisi delle competenze managiariali. Nuove prospettive per HR e Talent Management

Maria Palazzo, Maria Antonella Ferri, Francesco Notari

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il volume I digital methods per l'analisi delle competenze manageriali: nuove prospettive per HR e Talent Management analizza l'impatto della digitalizzazione sulla gestione delle risorse umane, con particolare attenzione all'evoluzione delle competenze manageriali nell'era dell'Industria 4.0. Attraverso un approccio multidisciplinare e orientato ai digital methods, gli autori esplorano strumenti e sfide dei nuovi modelli di HR management: dall'uso dei big data nei processi di selezione e valutazione, alla formazione continua, fino all'emergere di nuovi profili professionali. Il testo fornisce un quadro aggiornato e operativo per comprendere le trasformazioni in atto nel mercato del lavoro, offrendo contributi teorici e applicativi per manager, studiosi e policy maker. Un riferimento per chi intende affrontare consapevolmente le sfide del lavoro digitale.
25,00

Oggi mia madre mi ha fatto uccidere una libellula

Oggi mia madre mi ha fatto uccidere una libellula

Maria Palazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2024

pagine: 124

Al pianterreno di una casa, in un quartiere di una denigrata periferia di una qualsiasi città, vive Caterina. La casa è buia e la vista ostacolata da un muro, siepe leopardiana oltre cui la giovane quattordicenne immagina una vita lontana. Accanto a due sorelle e una madre anaffettiva, Caterina trascorre le sue giornate tra la passione per lo studio, alimentata dalla sua professoressa di italiano, sua mentore e guida, e la compagnia della migliore amica e del fidanzato. Con il racconto di sé, in un alternarsi continuo di passato e presente, la protagonista fa emergere lo spaccato di un quartiere, di una realtà sociale abbandonata al degrado, alla grettezza e al diniego di una possibilità di riscatto. Ma Caterina non vuole salvare nessuno, e non è né migliore né peggiore degli altri. Senza essere eroina o vittima, è semplicemente diversa. Tra momenti spensierati e drammatici, al lettore non resta che immergersi in una vicenda appassionata che non lascia spazio ai giudizi, ma che, anzi, spinge a immaginare un futuro migliore per i personaggi del romanzo.
16,00

Big data per l'open innovation. Trends, opportunità e nuove sfide per i decision makers nel mercato del lavoro

Big data per l'open innovation. Trends, opportunità e nuove sfide per i decision makers nel mercato del lavoro

Maria Palazzo, Francesco Notari

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 240

I big data stanno influenzando profondamente il modo in cui concepiamo l’open innovation. Partendo dall’analisi di tale impatto, il libro si concentra sul divario tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, dovuto all’emergere di nuove figure professionali appartenenti al mondo del digitale e non solo. Nella prima parte del testo, si illustrano i concetti fondamentali della big data analysis e le peculiarità dell’open innovation che stanno rivoluzionando hard e soft skills richieste dalle organizzazioni for profit e no profit. Successivamente, vengono esposti i risultati ottenuti dal progetto ‘Work Employment Labor Logic Talent Scope’ (WELLTS), implementato per comprendere le nuove dinamiche occupazionali e per assistere gli stakeholder nel settore del lavoro nella fase di sviluppo di decisioni manageriali e politiche di investimento. Il testo, dunque, non si limita a una mera disamina teorica ma, attraverso uno studio del contesto italiano, offre strumenti analitici e metodologici per la comprensione delle attuali dinamiche del mercato del lavoro.
32,00

Clio explorer. Per gli Ist. Professionali. Volume Vol. 2
17,90

Clio explorer. Per gli Ist. Professionali. Volume Vol. 1
17,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.