Libri di Maria Luisa Del Gatto
Qualità e prestazioni delle strutture ospedaliere
Stefano Capolongo, Maria Luisa Del Gatto
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 196
In uno scenario dominato dalla complessità, la progettazione si connota sempre più come attività interdisciplinare. Anzi, l'interdisciplinarità diviene sinonimo di modernità, un requisito indispensabile per una progettazione di qualità. È da queste premesse che dipende la necessità/opportunità di analizzare approfonditamente i progetti e di individuare metodiche-strumenti per la loro validazione e certificazione prima di passare alla fase realizzativa. La ricerca alla base di questo testo, finanziata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca- Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2009, ha messo a punto un sistema denominato “Brave Hospital” che può essere utilizzato per valutare le prestazioni complessive di una struttura sanitaria di tipo ospedaliero. Il sistema permette un'approfondita “radiografia” di tutte le principali prestazioni di una struttura sanitaria consentendo in tal modo di evidenziarne le debolezze e i punti di forza. In tal modo il “BRaVe Hospital” costituisce un potente strumento per guidare interventi nuovi o di riqualificazione, ma può altrettanto favorevolmente essere utilizzato per analizzare approfonditamente un elaborato progettuale per evitare brutte sorprese, o meglio per essere certi delle prestazioni che sarà in grado di offrire la struttura una volta ultimata. Il progetto che ha condotto alla formulazione di “Brave Hospital” ha visto la partecipazione di quattro università italiane: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Chieti-Pescara, Università la Sapienza di Roma e Università degli Studi di Sassari.
Learning and living. Abitare lo student housing
Oscar Eugenio Bellini, Stefano Bellintani, Andrea Ciaramella, Maria Luisa Del Gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 224
"Learning city, learning town, learning community e learning region" sono alcuni dei termini oggi utilizzati per descrivere un fenomeno che contraddistingue molte delle più importanti città del mondo occidentale e che traduce la consapevolezza che il nostro futuro dipenda sempre più dallo sviluppo del capitale umano e sociale disponibile. La possibilità di attrarre e formare questo tipo di risorsa si gioca molto sulla capacità di costruire quelle che vengono chiamate "comunità dell'apprendimento": società, adeguatamente attrezzate ed organizzate per autodeterminare il proprio sviluppo. Formare individui capaci di convivere in un mondo che ha sempre più bisogno di relazioni umane e conoscenze, richiede precondizioni che, per essere garantite, impongono la messa a disposizione di specifiche attrezzature ed infrastrutture. In questo contesto, svolgono un ruolo prioritario quelle che favoriscono l'accesso alla formazione universitaria e creano le migliori condizioni per incentivarne lo sviluppo. Esse non riguardano solamente il sistema dell'apprendimento, ma anche tutto quanto che lo sostiene, supporta ed incentiva. Diventa quindi indispensabile investire in quelle facilities a servizio delle comunità del sapere che permettono di supportare e favorire l'accesso all'istruzione di più alto livello. Tra queste, le residenze universitarie per studenti fuori sede rappresentano una attrezzatura in grado di unire società, cultura e servizi.
Social housing: oltre il progetto. Programmare, realizzare e gestire progetti di edilizia privata sociale
Maria Luisa Del Gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 209
Il problema della casa costituisce una delle questioni di maggior rilievo per la società contemporanea e riporta in auge il tema della "abitazione sociale" nell'ambito dei principali dibattiti politici di molti Paesi. In Italia, il problema è stato diffusamente affrontato in questi anni da molteplici punti di vista, non solo architettonico e progettuale, ma anche per quanto concerne gli aspetti ambientale, urbanistico e sociale. In particolare, questo testo affronta il tema del Social Housing attraverso uno studio ed una analisi in cui predominano gli aspetti inerenti la fattibilità economica e finanziaria (oltre che sociale) degli interventi, nella convinzione che progetti che non tengono conto di questo aspetto, anche se impeccabili da qualunque altro punto di vista, difficilmente possono giungere a compimento. Obiettivo del volume è delineare un quadro organico di riferimento del Social Housing nel nostro Paese in termini di riferimenti normativi, attori coinvolti, ruoli ricoperti e strumenti utili a rendere effettivamente realizzabile questa tipologia di interventi. Un'attenzione particolare viene posta nei confronti degli aspetti gestionali dell'opera, considerata una fase fondamentale dell'operazione di Social Housing, sia perché è quella che più di ogni altra incide sull'equilibrio economico-finanziario di un'operazione immobiliare, sia in quanto contribuisce a favorire la formazione di una comunità reale, unita e rispettosa del bene comune. Il testo si conclude proponendo alcuni casi studio.
Trasformazione e sviluppo delle città
Maria Luisa Del Gatto, Antonio Invernale, Marzia Morena
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 262
Modalità e tempi di approvazione costituiscono un importante parametro per l'efficienza delle Pubbliche Amministrazioni Locali (PAL), un dato imprescindibile da cui partono gli investitori per lo svolgimento delle analisi di fattibilità. Tempi brevi e certezze dell'iter di rilascio delle autorizzazioni sono, infatti, fra i principali requisiti di contesto invocati da chi vuole investire, sulla base della considerazione che la mutevolezza dell'economia esige che sia perfetta la sincronia fra il momento decisionale ed i dati sui quali il calcolo stesso si basa, mentre l'incertezza sugli esiti delle pratiche inoltrate alla PAL acuisce i rischi dei quali si tiene conto in sede decisionale. Questo testo si propone l'obiettivo di costituire un punto di riferimento per l'investitore immobiliare ed uno stimolo per le Pubbliche Amministrazioni a migliorare le proprie prestazioni in grado di innescare un processo di emulazione verso quelle più efficienti ed efficaci nell'attuazione dei processi di trasformazione del territorio. Un approfondimento particolare è rivolto alle procedure autorizzative per il Social Housing ritenuto oggi una delle principali forme di investimento la cui fattibilità dipende fortemente dall'efficienza della Pubblica Amministrazione.
Gestire gli edifici pubblici. Teoria e pratiche
Maria Luisa Del Gatto
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 198
Gli edifici pubblici, per la loro complessità, vastità e diffusione sul territorio, nonché per le loro caratteristiche intrinseche di vetustà e obsolescenza (sia fisica che funzionale e tecnologica) necessitano di essere gestiti in maniera più accurata e competente rispetto a quanto non sia stato fatto fino ad ora. Affinché questo sia possibile è necessario che le istituzioni pubbliche acquisiscano le competenze e le professionalità idonee a mettere in atto un processo di innovazione di quelle che sono le attuali procedure gestionali del proprio patrimonio immobiliare. Questo testo intende fornire le basi conoscitive per l'applicazione delle principali strategie di gestione di edifici e patrimoni immobiliari anche agli edifici pubblici. Nella prima parte del testo vengono fornite le basi teoriche per impostare delle strategie di gestione efficaci, in particolare per quanto riguarda la gestione dei servizi di facility management; nella seconda parte, invece, vengono descritte delle esperienze di gestione particolarmente significative.
Outsourcing e pubblica amministrazione
Maria Luisa Del Gatto
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 249
Il volume presenta i risultati di un lavoro di ricerca sul tema della gestione dei servizi di facility management nelle Pubbliche Amministrazioni. L'obiettivo è quello di trasmettere una cultura manageriale innovativa e la conoscenza di nuovi e più adeguati strumenti e benchmark di mercato per la gestione delle facilities. Il testo fornisce diverse indicazioni utili ad indirizzare verso procedure e prassi gestionali migliorative e maggiormente efficaci rispetto a quelle diffusamente adottate, concentrandosi in maniera particolare sul capitolato tecnico di appalto e proponendo delle regole generali di riferimento per la loro predisposizione. La ricerca rientra nell'ambito delle attività dell'Osservatorio per la gestione dei servizi di Facility Management nelle Pubbliche Amministrazioni del Politecnico di Milano, costituitosi nel 2007 ad opera dei dipartimenti di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito (BEST) e di Ingegneria Gestionale (DIG).
Strutture sanitarie, mercato immobiliare e facility management. Strategie gestionali, strumenti finanziari e processi di valorizzazione
Francesca Bombelli, Maria Luisa Del Gatto
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2006
pagine: 226
Le strutture sanitarie devono adeguarsi a un contesto competitivo e in rapido divenire, adottando nuovi approcci organizzativi in grado di incrementare l'efficienza e l'efficacia delle strutture sanitarie per attrarre il maggior numero di clienti/utenti. Il libro si pone l'obiettivo di delineare un quadro organico di riferimento del settore della sanità, approfondendo in particolare due ambiti: quello del Facility Management, ovvero l'applicazione di strumenti e sistemi per l'ottimizzazione dei processi gestionali, e l'ambito della valorizzazione del patrimonio immobiliare mediante nuovi strumenti finanziari. Il testo propone alcune significative esperienze gestionali evidenziandone le criticità.