Libri di Maria Lucia Riccioli
Caro nome. Il mistero dell'angelo di Mariannina Coffa
Maria Lucia Riccioli
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 128
«Mariannina Coffa ritorna, visionaria e sognante, nelle pagine potenti di Maria Lucia Riccioli, ricercatrice appassionata, frequentatrice disinvolta degli spazi più nascosti dell'universo femminile, esploratrice di carte taciute e mappe geografiche ancora da tracciare, dall'Inghilterra di Jane Austen alla Sicilia della Capinera di Noto. In un Ottocento di periferia, lontano dagli snodi principali del sapere, l'esperienza di Mariannina Coffa matura nella doppiezza di un Io sensibilissimo e al contempo disgregato, fatalmente circondato dalle spire insidiose della società, della famiglia, del matrimonio forzato, delle incombenze domestiche, dei lutti filiali, tanto che per sopravvivere, per allontanarsi dalla fossa a cui spesso rivolge lo sguardo, si concede evasioni letterarie utilizzando la scrittura come medium tra il mondo immaginifico che la ispira - creato per sopperire le mancanze del quotidiano - e la realtà asfittica nella quale è costretta» (Dalla Prefazione di Stefano Vaccaro). Con una nota di Marinella Fiume.
Munuzzagghi e ratteddi. Poesie sparse in vernacolo siciliano. Con testo a fronte
Maria Lucia Riccioli
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 156
«... un registro poetico che spazia agevolmente tra squarci di lirismo sostenuto e tono giocoso che sconfina a volte nella sentenziosità e nell'ironia... sostenuto sottilmente ma fermamente dal filo incoercibile della luce». (Dalla Prefazione di Sebastiano Burgaretta)
Chi ha rubato la mia mamma?
Maria Lucia Riccioli
Libro
editore: VerbaVolant edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 32
La bananottera
Maria Lucia Riccioli
Libro: Libro in brossura
editore: VerbaVolant edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 48
Quannu 'u Signuri passava p' 'o munnu
Maria Lucia Riccioli
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2014
pagine: 80
"Aria fresca, che pure sa d'antico e che d'antico serba la fragranza, è quella che si respira e si gusta leggendo questi racconti in versi di Maria Lucia Riccioli, la quale in essi si rivela narratrice, anzi poetica raccontatrice, d'antico stampo popolare, quasi una specie di contastorie in proprio, aggiornata cioè al tempo d'oggi e quindi libera nel piegare il ricco patrimonio lessicale siciliano all'esigenza della comunicazione che la vita attuale impone." (Sebastiano Burgaretta)
Ivan, un cuore grande più del mare
Fabrizio Scarponi
Libro: Cartonato
editore: Associazione Ivan Rossi Onlus
anno edizione: 2022
pagine: 58
"Lanterne colorate, una festa di paese… momenti di spensierata bellezza che però hanno radici di dolore: la morte di Ivan Rossi, un animatore turistico di Civita Castellana, che ha perso la propria vita per salvarne cinque nel mare di Sicilia, a Noto Marina. Trent'anni sono pochi per morire, eppure anche da una fatalità così tragica possono nascere frutti di bene, di condivisione, di solidarietà: l'associazione che porta il nome di Ivan ne è la testimonianza. Le parole di questo lavoro nulla hanno di sentimentale o patetico: il dialogo tra la bambina che chiede una storia vera e lo zio che gliela racconta è attuale, colloquiale, senza i moralismi che a volte rischiano di appesantire molta della produzione letteraria destinata al pubblico più giovane. Le immagini sono contemporanee, non leziose né infantili ma funzionali alla narrazione. Un libro in cui è evidente la collaborazione nel senso dell'amicizia e in nome di una visione comune: un valore aggiunto non indifferente." (dalla prefazione di Maria Lucia Riccioli). Età di lettura: da 7 anni.
Ferita all'ala un'allodola
Maria Lucia Riccioli
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2011
pagine: 450
«Quella di Mariannina Coffa - netina per natali ma affratellata all'universale per vocazione e libertà di spirito - rappresenta una delle parabole umane ed esistenziali più drammatiche e interessanti di tutto il Risorgimento italiano. Poeta tormentato e altamente civile, sensibile agli afflati della giustizia sociale e della modernità, artista eclettica, corrispondente vivace delle maggiori voci del suo tempo, femminista, spiritista ma prima d'ogni cosa donna e patriota, la Mariannina che vien fuori dalle pagine di questo romanzo si lascia leggere e interpretare alla luce di un assoluto nitore letterario e storiografico. Sullo sfondo del racconto, i giorni tumultuosi ed emozionanti dell'Italia nascente. Un libro intimo e struggente sulle necessità del genio e della Storia, ma non meno attento, non meno sensibile, alle motivazioni poeticissime del cuore.» (Luigi La Rosa).

