Libri di Maria Festa
The new digital avant-garde. Current postcolonial migration narratives
Maria Festa
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis International
anno edizione: 2026
pagine: 296
This work is a study of current migration narratives within the disciplines of An-glophone Postcolonial Literature and Digital Humanities. Global culture, the pro-liferation and pervasiveness of telecommunications technologies and new media, particularly the Internet, have substantially affected the act of narrating. The re-placement of traditional written language as the primary means of conveying nar-rative and storytelling is a distinctive feature in: Chimamanda Ngozi Adichie’s Americanah (2013); Reni Eddo-Lodge’s Why I’m No Longer Talking to White People About Race (2017); Warsan Shire’s “Home” (2011, 2016, 2017, 2022) and the narratives produced within the “Refugee Tales” project. These literary and digital projects might well be considered avant-garde manifestos against racism, in favour of gender equality, female empowerment and a humanitarian plea for the compassionate treatment of migrants, refugees and asylum seekers.
La vera gioia
Maria Festa
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 134
«La Sacra Scrittura è molto più di una raccolta di belle frasi come molti credono: è forza di vita, è energia vitale che si trasmette dalla “Parola” all’uomo vivente. È tempo di vita e di speranza. La Bibbia è un mondo in cui vivere e abitare quotidianamente; ci fa entrare nel “Regno di Dio” e ci conduce per mano lungo un itinerario che ci fa comprendere il “senso della vita”. Il Creatore e Signore dell’Universo mi ha permesso e reso possibile trovare nella sua Parola tutto ciò che mi poteva dare la giusta visione della realtà su questa Terra. Senza avere nessuna pretesa di elaborazione personale, posso dire che ho impiegato anni a cercare la “Verità” e l’ho trovata. Spero di poter essere di aiuto ai miei fratelli e sorelle in Cristo rendendo più sicuro il loro cammino.»
La notte delle notti
Maria Festa
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 152
"Transiti, sul "confine del tempo", sono la continuità di un dialogo interiore che si snoda in un quotidiano frammentato di luoghi e non luoghi, incontri ed abbandoni, spesso dolorosi od effimeri, ma intensamente vissuti. Sono paesaggi del corpo e della mente ove il "morire e rinascere" di goethiana memoria sono impegno del pensiero e del cuore perseguiti con ostinato e consapevole amore per la vita e per gli altri. I transiti sedimentano, in dissolvenze di emozioni, voci, memorie, suoni, trattenuti a sovvertire l'abbandono al nemico scorrere del tempo, per non dimenticare, nella continuità di un'avventura esistenziale di ricerca faticosa e sofferta, il dialogo con il sé profondo che chiede risposte. Sono frammenti d'anima che aspirano convergere verso punti luce-verità, per ritrovarsi nell'altro e nel Tutto che nel suo multiforme divenire è avvertito nella Bellezza di un epilogo. Dall'infanzia vissuta nel sogno per sfuggire al dolore della realtà, la trama di un filo rosso che intesse Note d'Aria in Itinerari che evadono verso eterni Commiati e Ritorni sulle ali di un L(ari)de, a volte stanco del disamore prodotto dall'uomo, in volo verso orizzonti d'innocenza-parolasimbolo, per rammemorare una possibile stagione di verità. Tempo dell'Io, dell'inconscio in dialogo con il Super-Io, stagioni in tensione costante di negazione e speranza, cercate, spesso, nelle zone d'ombra del dolore, accettato, in solitudine profonda di elaborazione. È un Io, che, forse per la prima volta, sembra precedere l'altro, che fra immagini e parola cerca le stesse risposte alle domande mai eluse, in un mondo che si va scoprendo sempre più complesso affidato al "qui ed ora". È, perciò, un itinerario sempre nuovo ed in mutamento che scompiglia materia e spirito investendoli di gesti emotivi, spesso in antitesi ragione cuore, così come all'origine del Pensiero". Antonio Festa

