Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Zanuso

Yemen 1979. Ediz. italiana e inglese

Yemen 1979. Ediz. italiana e inglese

Marco Zanuso

Libro: Libro in brossura

editore: Humboldt Books

anno edizione: 2025

pagine: 72

"C’è chi va in giro confrontando continuamente la propria esperienza e cultura con quello che vede: io ho un atteggiamento opposto, mi lascio andare a ciò che vedo, e coinvolgere, soprattutto dal paesaggio e dalla sua trasformazione". Così Marco Zanuso racconta il suo modo di viaggiare. L’architetto milanese ha girato il mondo per lavoro in anni in cui lo facevano in pochi, ma manteneva intatto il piacere della scoperta anche negli itinerari privati, dove aveva l’abitudine di fotografare. Così accade in un viaggio famigliare in uno Yemen non ancora toccato dal turismo. Nel magnifico bianco e nero delle fotografie delle mura di Sana'a, delle grandi torri in mattoni di fango essiccato, così come dei dettagli costruttivi o dei costumi della popolazione locale, ci è restituita la curiosità dello sguardo dell’architetto. I testi di Maria Pace Ottieri e Franco Raggi si soffermano sull’umanità e sulle qualità professionali, tracciando il ritratto di uno dei grandi architetti e designer del XX secolo.
20,00

Insegnare il design

Insegnare il design

Marco Zanuso

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Comunità

anno edizione: 2022

pagine: 68

"Dopo la guerra il nostro impegno non era quello di ricostruire il distrutto, ma quello di essere chiamati insieme alla ristrutturazione di una società disorientata e dissolta, di energie disgregate ma potenzialmente coordinabili secondo progetti e strategie che ponessero al loro centro il tema della comunità sociale, democratica e animata dallo spirito di collaborazione della Pace."
8,00

Scritti sulle tecniche di produzione e di progetto

Scritti sulle tecniche di produzione e di progetto

Marco Zanuso

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2013

pagine: XIX-349

Il volume raccoglie una selezione degli scritti di Marco Zanuso (1916-2001), noto architetto e designer milanese, scelti tra articoli, relazioni a convegni, conferenze e incontri pubblici, alcuni dei quali inediti. La scelta dei testi mira a testimoniare l'ampiezza degli interessi di Zanuso, che spaziano dalle nuove tecniche di produzione in serie al rapporto tra arte e architettura, dal ruolo della tecnica nel progetto ai metodi di gestione del processo progettuale, e il suo apporto al dibattito architettonico contemporaneo. Il volume è corredato da illustrazioni di opere e progetti di Zanuso provenienti dal fondo fotografico dell'architetto, e comprende immagini di noti fotografi italiani: da Aldo Ballo a Gianni Berengo Gardin. Con una prefazione di Bruno Reichlin.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.