Libri di Marco Vallarino
Tigri d’inchiostro. Trenta racconti ruggenti
Marco Vallarino
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2025
pagine: 172
«Fulminanti, atroci, terribili, mozzafiato. Si potrebbero usare tutti questi aggettivi per descrivere i racconti firmati da Marco Vallarino. Piccole storie di atrocità quotidiana che oscillano fra la cronaca nera e la fantasia. Storie allucinate e allucinanti che sembrano venire dalla galassia lontana della “gioventù cannibale” del noir italiano», come scrive Luca Crovi nella prefazione. Questo libro offre una sulfurea selezione di racconti scritti in oltre vent’anni e in parte già apparsi su giornali e antologie. Trenta tigri d’inchiostro, pronte a ruggire in faccia a lettrici e lettori con storie spaventose, senza scampo. Vicende in cui l’autore si diverte a cercare l’imprevisto e l’ineluttabile, la forza soverchiante a cui è impossibile sfuggire. Sono però tigri che ruggiscono col sorriso. Per Vallarino, più che sconvolgere, è importante sorprendere e anche divertire, oltre che mettere in guardia dai tanti pericoli che ci sono là fuori.
Scacchiera a tre. Racconti del mostruoso e del meraviglioso
Francesco Basso, Paolo Sista, Marco Vallarino
Libro: Libro in brossura
editore: Colomò
anno edizione: 2022
pagine: 104
Questo libro raccoglie i racconti di tre scrittori imperiesi accomunati dalla passione per il bizzarro, il sardonico, lo inusuale; tre giocatori che si rispecchiano obliqui dai bordi di una impossibile scacchiera trilaterale e ognuno di loro muove i propri pezzi lungo coordinate spazio-temporali differenti. La distopia visionaria di Francesco Basso, il quotidiano allucinato di Paolo Sista, l'imprevisto raggelante di Marco Vallarino. Traiettorie pur tuttavia destinate a incontrarsi nell'approdo del Fantastico ove apriranno scorci sulle Meraviglie e Mostruosità che ci attendono dietro le svolte di quel dedalo irrisolvibile che chiamiamo Vita.
Il cuore sul muro
Marco Vallarino
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2018
pagine: 155
L’amore al tempo dei graffiti disegna cuori sui muri. E li fa battere forte! Quante volte passando davanti a un graffito scritto su un muro per la strada ci siamo chiesti chi possa averlo tracciato, quando, come, perché? Il cuore sul muro è un romanzo di formazione, ambientato nel mondo della scuola e della street art. È una storia d’amore a tinte dark che contiene elementi del giallo sociale e presenta molti colpi di scena e momenti di tensione narrativa. Chi cerca un graffito trova l’amore (ma non solo). Un racconto leggero ed emozionante, che parla ai giovani e racconta una storia che contiene mistero, dolore, amicizia, inquietudini e, naturalmente, amore.
Il muro
Marco Vallarino
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2011
pagine: 160
Saltare la scuola per vedere come va a finire un racconto scritto a puntate sui muri della città di Imperia. Comincia così, con una serie di misteriosi graffiti scribacchiati qua e là, l'avventura di due liceali nel caleidoscopico mondo del writing. Ma se per Elena si tratterà solo di un modo originale di evitare l'interrogazione di filosofia, per Gianni diverrà fondamentale trovare l'autore di una storia così pazzesca, che narra gli ultimi, deliranti attimi di vita di un ragazzo in overdose nel privé di una discoteca. Perso in una realtà in cui niente è come sembra, finirà suo malgrado coinvolto in una vicenda tragica e dolorosa, in cui solo il cuore potrà indicare la strada giusta da seguire.