Libri di Marco Tibaldi
Sulla strada dei miracoli. Camminare, pregare e meditare nella terra di Gesù
Marco Tibaldi
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2024
pagine: 160
Un percorso narrativo e spirituale (con illustrazioni al tratto) che ripercorre il cammino ideale di ogni visitatore, viaggiatore e pellegrino in Terra Santa. Prendendo spunto dalla vita pubblica di Gesù, l'itinerario prende le mosse dal deserto attraverso la Galilea (Nazaret, Cafarnao e la regione del lago di Tiberiade) fino a Gerusalemme. L'approccio semplice e divulgativo aiuta il lettore a riscoprire passo dopo passo il messaggio dei quattro Vangeli.
Zuppe, balene e pecore smarrite. Racconti di donne, uomini e cose dallo straordinario mondo della Bibbia
Marco Tibaldi
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2021
pagine: 208
Tutti avvertiamo talvolta il bisogno di “istruzioni per l’uso” nella nostra vita. Molti cercano modelli nella televisione, sui social, qualcuno nei libri... Marco Tibaldi propone come modello proprio un libro, o meglio il Libro, mostrando come la Bibbia, molto prima dei reality, si sia occupata delle questioni fondamentali dell’esistenza. I due “pensionati” Abramo e Sara, il “truffatore” Giacobbe, Mosè il liberatore e Naaman “il barbaro” sono alcuni dei personaggi messi in scena. Le storie prendono vita e parlano ai lettori, che scoprono l’intensa e continua decisione di Dio di non dimenticarsi mai dell’uomo. Le più belle storie della Bibbia rilette in chiave contemporanea. Perché il Libro parla ancora oggi a tutti noi, e ha ancora molto da dire.
La mano e il bastone. Personaggi in cerca di attore: Mosè
Marco Tibaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Pardes Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 170
Credo. Il simbolo da pensare. Note di regia, sceneggiatura e comunicazione
Mauro Camattari, Bruno Zonellini, Marco Tibaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Pardes Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 120
Anno della Fede e Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione sono due poderose occasioni per riflettere sull'importanza e l'urgenza di comunicare a tutti la bellezza dell'essere cristiani e dell'appartenenza ecclesiale. Da qui l'idea di realizzare un film sul tema del Credo in collaborazione con Servizio nazionale per il Progetto Culturale, Ufficio Catechistico nazionale, Ufficio nazionale per i Beni Culturali ecclesiastici, Ufficio nazionale per la Pastorale di pellegrinaggi, tempo libero, turismo e sport. Al regista Mauro Camattari il compito di illustrare alcuni dei presupposti del suo originale stile di ripresa, al teologo Marco Tibaldi quello di descrivere la trama simbolica del film, e all'esperto di comunicazione Bruno M. Zonellini la presentazione del significato e delle modalità del progetto complessivo di comunicazione.
Se vuoi entrare nella vita. Note di sceneggiatura e di catechesi sui dieci comandamenti. Film d'arte e di libertà di Mauro Camattari
Marco Tibaldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pardes Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 124
La sabbia e le stelle. Per le Scuole superiori
Andrea Porcarelli, Marco Tibaldi
Libro
editore: SEI
anno edizione: 2014
pagine: X-486
Il nuovo La sabbia e le stelle. Ediz. blu. Per le Scuole superiori
Andrea Porcarelli, Marco Tibaldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: SEI
anno edizione: 2017
Fossalta. Estate 1249. Un re e un contadino
Marco Tibaldi
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 105
Nell'estate del 1249, quando il clamore delle battaglie tra Papato e Impero risuona in tutta la penisola italiana, il giovane contadino Cesarino, da tutti chiamato Canoccia, si ritrova coinvolto nello scontro di Fossalta che vede opposte le armate del "falco", Enzo di Svevia, e quelle del Comune di Bologna. Ragazzo coraggioso e piuttosto incosciente, Canoccia, spinto dal desiderio di prendere parte a tali avvenimenti entrerà in contatto con soldati, capitani e, infine, con lo stesso figlio di Federico II, re Enzo. Sarà proprio il rapporto con il celebre "nemico" ad essere fondamentale per la crescita e per la formazione di Cesarino, che da intrepido contadino si trasformerà in uomo saggio. Un racconto, questo, a metà tra la solennità di un'epica cavalleresca e la levità e dolcezza di una favola, capace far viaggiare il lettore in un'epoca lontana e ormai mitica.
Tu sei il più bello tra i figli dell'uomo
Adriano Guarnieri, Marco Tibaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Pardes Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 127
È possibile ricomporre la tragica frattura tra arte e fede? Dopo secoli di interazioni feconde, con l'avvento della postmodernità sembra essersi consumata una irrimediabile separazione. Eppure non è così, come i mostrano i contributi offerti nel volume. Il vedere, fondamento dell'arte, è infatti parte costituiva anche dell'esperienza di fede (G. Ravasi). Da questo connubio è nata la fertile tradizione dell'arte sacra in tutte le sue manifestazioni (T. Verdon). Una fertilità che può conoscere una nuova stagione anche nei tortuosi percorsi dell'arte contemporanea (A. Dall'Asta), per orientare nuovamente la catechesi (W. Ruspi), fino a scoprire il museo contemporaneo come un possibile nuovo areopago (V. Bulgarelli - M. Tibaldi).