Libri di Marco Tangocci
I magnifici 10 di Firenze NoCost
Marco Tangocci, Davide Di Fabrizio
Libro: Libro in brossura
editore: Contrabbandiera
anno edizione: 2021
pagine: 46
Firenze. 10 personaggi. 10 storie. 10 illustrazioni a china. Ecco "I Magnifici 10 di Firenze NoCost", ovvero dieci racconti che affrescano altrettante vite di altrettanti uomini e donne (e animali!) del capoluogo toscano. Ma niente ritratti banali ed enciclopedici: qui dentro solo aneddoti strampalati e storielle sconosciute, dal Brunelleschi che ordiva vendette spietate al Botticelli che si burlava dei suoi allievi, da Caterina de Medici che insegnava la vita ai francesi a una capra in piazza Signoria. Tutto questo in un taccuino artigianale, un gioiellino 11 x 14,5 cmq realizzato in carta Crush Agrumi firmata Favini, una carta 100% ecosostenibile ottenuta dagli scarti della lavorazione agroindustriale degli agrumi. Stampato e rilegato con amore da Stamperia OCRA, Firenze.
Firenze NoCost
Marco Tangocci, Davide Di Fabrizio
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
pagine: 522
"Le guide turistiche fanno schifo, voi siete d'accordo con noi e noi vogliamo farvi cambiare idea. Non vi sveleremo gli accordi pubblicitari, gli arcani che le grandi guide nascondono. Preferiamo di gran lunga parlarvi di panorami mozzafiato, di vino onesto - di come e dove trovarlo - e di trattorie ignote; raccontarvi storie mirabolanti o semplicemente indicarvi la fontanella più vicina quando avrete sete. Avete scovato la guida più aggiornata, più sincera, più pazza che ci sia. Prendete per mano questa città".
Mahatma. Storia di un intoccabile
Lorenzo Piattelli, Marco Tangocci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 422
1928. L'India è un paese in subbuglio. La corona ormai fatica a mantenere la sua autorità sulla colonia, i cui abitanti si organizzano in partiti, movimenti e gruppi armati. Ogni giorno risuonano spari; ogni giorno, in qualche luogo, c'è battaglia. Un medico scozzese, capitato lì quasi per caso, si ritrova a prendere parte alle vicende di quegli anni, muovendosi fra signorotti e capi di Stato, fra santoni e guerriglieri, fra straccioni, truffatori e maharaja. Questa è la vera storia di William McLeay. Quali altre storie in questo libro: quella dell'ultimo ventennio di sovranità britannica, del suo declino strepitante e sanguinoso; quella del movimento d'indipendenza indiano, con le sue proteste e le sue guerre intestine; quella di Gandhi, un santo per alcuni, un nemico per molti altri; la storia di Nehru e dei politici del Congresso, di come l'India è stata costituita dopo l'Impero; la storia di Jinnah e dei musulmani della Lega, e di come ottennero il Pakistan; quella di Roy e del Partito Comunista d'India; quella di Bose e dell'Esercito Nazionale Indiano... Ma soprattutto c'è la storia, grandiosa e misconosciuta, di Ambedkar e degli intoccabili, delle loro lotte per uscire dalla dominazione induista, delle loro campagne per acquisire quei diritti e quella dignità che non avevano mai avuto né, prima di allora, pensato di poter avere.

