Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Spagnoli

La tomba di San Pietro. La storia dimenticata di Margherita Guarducci

La tomba di San Pietro. La storia dimenticata di Margherita Guarducci

Tiziana Lupi

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 160

Per secoli la tradizione ci ha detto che la basilica di San Pietro era stata edificata sopra la tomba dell’Apostolo, morto a Roma durante la grande e feroce persecuzione contro i cristiani ordinata dall’imperatore Nerone nel 67 d.C., dopo il terribile incendio che aveva distrutto la città. Fino alla prima metà del secolo scorso, però, i suoi resti non erano ancora stati trovati. E, forse, non lo sarebbero mai stati se non fosse per la competenza e la tenacia di Margherita Guarducci, la più grande esperta di epigrafia greca della storia italiana nonché la prima a identificare il significato di un graffito trovato nelle Grotte Vaticane – «Πετρος ενι», cioè “Pietro è qui” – guadagnandosi la possibilità di scavare lì sotto, unica donna in un mondo esclusivamente maschile. È stata lei a consegnare alla Chiesa un dono “preziosissimo” e la storia del ritrovamento delle reliquie è uno dei gialli archeologici (ma anche geopolitici e religiosi) più rilevanti del XX secolo. Eppure Margherita non è mai stata celebrata appieno né ha mai avuto il riconoscimento mediatico meritato. Se fosse stata un uomo, probabilmente, le sarebbero state dedicate piazze, strade e scuole e, invece, non esiste nulla che la ricordi. Ripercorrendo la storia del suo straordinario lavoro e del ritrovamento delle ossa del Pescatore di Galilea in forma di romanzo, questo libro vuole restituire a Margherita Guarducci l’onore che le spetta. «A Margherita Guarducci dobbiamo il ritrovamento delle ossa di san Pietro. Una donna di cui si è dimenticato il nome e che solo gli studiosi ricordano. Perché di lei esistono così poche tracce nella cultura italiana e nella storia del Vaticano? Perché ci siamo dimenticati di lei?» (Dalla prefazione di Marco Spagnoli)
15,00

La vita è un gioco fatto di centimetri. Conversazioni con Oliver Stone (1999-2008)

La vita è un gioco fatto di centimetri. Conversazioni con Oliver Stone (1999-2008)

Marco Spagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2012

pagine: 128

Un decennio di interviste con uno dei registi più controversi di Hollywood. Oliver Stone parla a tutto tondo di cinema, di politica e dell'America di George W. Bush all'indomani della fine delta sua Presidenza. Dalle paludi del Vietnam alle sabbie dei deserto dell'Iraq, passando attraverso i frammenti e le ceneri del World Trade Center, Stone racconta la sua esperienza di soIdato, di patriota, di infaticabile critico del suo paese, ma anche e soprattutto di cineasta curioso e "scomodo". Tra passato e presente, il regista descrive sogni e ambizioni personali, attraverso i suoi film e la sua filosofia di vita utilizzando la metafora del football di "Ogni Maledetta Domenica" e del celebre monologo di Al Pacino "La vita è un gioco fatto di centimetri".
14,00

Cecchi Gori. Una famiglia italiana

Cecchi Gori. Una famiglia italiana

Simone Isola, Marco Spagnoli

Libro: Libro rilegato

editore: LGE

anno edizione: 2019

Il presente volume raccoglie un’accurata selezione di foto private provenienti dall’archivio personale di Vittorio Cecchi Gori, un ritrovamento che documenta un periodo importantissimo della storia del cinema italiano e non solo venuto alla luce durante le riprese del docufilm "Cecchi Gori. Una famiglia italiana" di Simone Isola e Marco Spagnoli, foto che altrimenti con ogni probabilità sarebbero andate perdute. Completano il volume la rilettura da parte del noto Maestro d’Arte Max Marra di due degli scatti selezionati intervenendo sulle foto stesse realizzando tre opere uniche che spaziano dal concettuale al figurativo, splendida sintesi del suo intero percorso artistico e culturale.
20,00

Tim Burton. Anatomia di un regista cult

Tim Burton. Anatomia di un regista cult

Marco Spagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Memori

anno edizione: 2010

pagine: 120

14,00

Match points. Interviste a Woody Allen
7,90

Oh, lucky Malcolm!

Oh, lucky Malcolm!

Malcolm McDowell, Marco Spagnoli

Libro

editore: Aliberti

anno edizione: 2006

13,50

Woody Allen. Match points

Woody Allen. Match points

Marco Spagnoli

Libro

editore: Aliberti

anno edizione: 2006

pagine: 144

Stendhal disse che non esiste un romanziere che non abbia elaborato una sua propria filosofia del mondo. E questo vale, naturalmente, anche per un autore cinematografico. Woody Allen concede una lunga intervista a Marco Spagnoli per raccontare il suo rapporto con la realtà, con le storie, con il modo di scoprirle e di trasporle. Sette anni di interviste formano l'affresco di uno dei più importanti registi americani del dopoguerra, un uomo che rimpiange l'America degli anni Quaranta e l'Europa di De Sica, che crede nel sesso e si ricrede su Bush. Il percorso nel mondo del cinema dagli inizi fino alle ultimissime produzioni ("Match Point" e l'ultimissimo "Scoop", in uscita nel 2007), l'interesse nei confronti della vita, le gag, i nonsense e i paradossi. E la capacità di stupirsi ancora, per ogni risultato: " Ogni volta, quando un mio film ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?".
13,00

Internet per fans

Internet per fans

Gianni Del Bove Orlandi, Marco Spagnoli

Libro

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 1997

pagine: 32

1,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.