Libri di Marco Piazza
Natura umana e condotta. Introduzione alla psicologia sociale
John Dewey
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 344
"Natura umana e condotta" rappresenta un testo fondamentale nel dibattito sui rapporti tra individuo e ambiente e sulla funzione trasformativa delle pratiche sociali. La premessa di Dewey è che la condotta umana non è determinata esclusivamente da tratti intrinseci e fissi ma è plasmata dalla continua interazione fra le tendenze innate e il contesto sociale. Gli individui non sono prodotti passivi del loro corredo genetico ma agenti attivi che interagiscono con l’ambiente circostante. Le applicazioni pedagogiche di tale teoria sono molteplici poiché è proprio nel momento educativo che Dewey riconosce il fulcro per la trasformazione sociale, intesa come cambiamento dei paradigmi di pensiero. Gli adulti hanno per Dewey il compito di predisporre un ambiente sufficientemente flessibile e plastico su cui la generazione successiva possa esercitare un’azione creativa, improntata alla ricostruzione continua del patrimonio ereditato e non alla sua passiva conservazione.
Le filosofie francesi dell'abitudine nel tardo Ottocento. Lemoine, Dumont, Renouvier ed Egger
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 196
Il volume contiene quattro saggi rappresentativi delle filosofie dell’abitudine sviluppatesi in Francia nel secondo Ottocento. Apre la raccolta L’abitudine di Albert Lemoine (1869), che, nel solco di Maine de Biran e di Ravaisson, propone un’innovativa teoria sul rapporto fra abitudine e ripetizione. Segue La nascita delle abitudini di Victor Egger (1880), nel quale l’allievo di Lemoine si propone di perfezionare la teoria del maestro, introducendo un’analisi del ruolo dell’inconscio nella genesi dell’abitudine. La seconda coppia di testi è composta da due articoli apparsi nel 1876. Léon Dumont, in L’abitudine, estende, sulla scia di Comte, il fenomeno dell’abitudine al regno dell’inorganico e concepisce gli esseri umani come il terreno di un conflitto permanente tra abitudini. Dal canto suo, Charles Renouvier, in L’abitudine e le rivoluzioni, descrive il circolo vizioso dell’abitudine, che può essere spezzato soltanto dall’impegno trasformativo di una filosofia laica e repubblicana.
Bruno Morello. Lettere senza con/senso
Marco Piazza, Silvana Annicchiarico
Libro
editore: Triennale di Milano Servizi
anno edizione: 2012
pagine: 248
Cronaca di una restituzione. Sergio Piazza (1916-1944)
Marco Piazza
Libro: Libro in brossura
editore: Le Château Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 120
Passione e conoscenza in Proust
Marco Piazza
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2000
pagine: 342
Alle frontiere tra filosofia e letteratura. Montaigne, Maine de Biran, Leopardi, Pessoa, Proust, Derrida
Marco Piazza
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2003
pagine: 184
Bollettino filosofico. Volume Vol. 23
Giuliana Mocchi, Marco Piazza
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 560
Redimere Proust. Walter Benjamin e il suo segnavia
Marco Piazza
Libro: Libro in brossura
editore: Le Càriti Editore
anno edizione: 2009
pagine: 104
Il monitoraggio del «comportamento fiscale» della banca. La normativa fiscale nelle BBC
Marco Piazza, Monica Laguardia
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2013
pagine: 92
Il volume prende in esame le diverse aree di rischio delle Banche di Credito Cooperativo, soffermandosi in particolare sui possibili inadempimenti fiscali - sia per tributi propri della banca sia in qualità di intermediario finanziario e di consulente fiscale - evidenziando le conseguenze in termini di oneri, reputazione e fiducia della clientela, dando indicazioni su come gestire tali problematiche.
Lunario bolognese 2026. Le tradizionali «zirudelle» del cantastorie bolognese Piazza Marino
Marco Piazza
Prodotto: Calendario
editore: Italvox
anno edizione: 2025
pagine: 80
Almanacco con i cambiamenti della luna e del cielo, previsioni del tempo, lavori dell'orto, del giardino e della cantina. Ricette di cucina, fiere e mercati del bolognese. Oroscopo bolognese. Zirudelle e poesie bolognesi - Le zirudelle tradizionali del cantastorie Piazza Marino poeta contadino
Fantasma dell'interiorità. Breve storia di un concetto controverso
Marco Piazza
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2013
pagine: 132
L'antagonista necessario. La filosofia francese dell'abitudine da Montaigne a Deleuze
Marco Piazza
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 248
Il volume intende ricostruire una serie di mosse concettuali con cui il pensiero occidentale dalla modernità in poi ha affrontato il tema dell'abitudine, servendosi, volta a volta, quale banco di prova, dell'opera di un numero circoscritto di autori significativi. Per tale ricostruzione è stata effettuata un'opzione di campo: si è deciso di condurre l'indagine all'interno della filosofia francese in quanto la riflessione moderna e contemporanea sull'abitudine è impensabile senza il contributo di pensatori come Montaigne, Descartes e Pascal, tra il XVI e il XVII secolo, Maine de Biran e Ravaisson, tra la fine del XVIII e la prima metà del XIX, per giungere, nel corso del Novecento, dopo Bergson, a Merleau-Ponty, Ricoeur, Deleuze, tra gli altri. Il testo traccia un percorso in cui si assiste al dialogo della filosofia con altri saperi, in particolare con quelli delle scienze della natura, dalla fisiologia alla biologia e alla fisica, e con quelli delle scienze umane, dalla psicologia alla pedagogia e alla sociologia.

