Libri di Marco Nucci
Comics quiz
Marco Nucci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Demetra
anno edizione: 2025
pagine: 128
I fumetti sono la tua passione? Apri il cofanetto e inizia la sfida! Manga, fumetti d'autore, capolavori e opere di culto, storia e tecniche del fumetto. Da Topolino a One Piece, da Taniguchi a Zerocalcare. Ridi, sbaglia, divertiti a indivinare le risposte giuste, da solo o in compagnia!
Topolino e le nebbie di Meyrink
Marco Nucci
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2024
pagine: 112
Nel filone delle storie Lord Hatequack presenta… l’ora del terrore, il tenebroso personaggio torna a narrare una vicenda inquietante ambientata nella misteriosa cittadina di Meyrink, ricca di citazioni letterarie e omaggi, come quello a Kafka (nel centenario della scomparsa) e alla sua città, Praga. Scritta in toni dark da Marco Nucci e disegnata con atmosfere cupe da Fabio Celoni, la storia in due puntate uscita su Topolino 3556 viene raccolta in questo volume in doppia versione: quella a colori e nell’inedita versione con tavole in bianco e nero. In aggiunta, un’intervista agli autori, molte matite e bozzetti inediti, materiale e spunti di backstage di lavorazione.
Topolino e l'incubo dell'isola di corallo
Marco Nucci
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2024
pagine: 112
La storia thriller sceneggiata da Marco Nucci e disegnata da Casty, uscita in tre puntate su Topolino 3478/3480 e insignita a Lucca Comics 2023 del prestigioso premio Gran Guinigi, è qui raccolta in un unico volume per collezionisti. Ricca di atmosfere cupe e di citazioni noir, avvince il lettore grazie al machiavellico e geniale piano con cui Macchia Nera, tornato il villain delle origini, sfida Topolino. Nella parte redazionale, approfondimenti a opera dei due autori, interviste, backstage e matite originali di Casty.
Sulla rotta di Marco Polo
Giorgio Cavazzano, Romano Scarpa, Marco Nucci, Guido Martina
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2024
pagine: 192
A 700 anni dalla morte dell’esploratore veneziano, arriva un prezioso volume dedicato alla più grande epopea geografica mai raccontata, un classico della letteratura scritto a cavallo tra il XIII e il XIV, Il Milione di Marco Polo, qui omaggiato in due epiche avventure. La prima è La storia di Marco Polo detta Il Milione, parodia cult sceneggiata da Guido Martina e disegnata da Romano Scarpa, pubblicata per la prima volta su Topolino nel 1982, con Zio Paperone alle prese con la realizzazione di un kolossal sulla vita dell’esploratore insieme a tutta la famiglia. La seconda, Il Miliardo, firmata da Marco Nucci e Giorgio Cavazzano, vede un Paperone ancora “solo” milionario partire insieme a Paperino sulle tracce di un tesoro nascosto da Marco Polo, affrontando un’avventura che da Venezia li porterà lungo la Via della Seta. A corredo, pagine redazionali di approfondimento sulla genesi e il backstage di entrambe le storie. Prefazione di Alex Bertani.
Dylan Dog. Diary 2024
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 224
Torna il volume che celebra i primi trent'anni di Dylan Dog. Attraverso le parole dei protagonisti, farete un viaggio nell'avventura editoriale del più famoso Indagatore dell'Incubo. A parlare di lui, oltre al suo creatore Tiziano Sclavi, si alternano gli sceneggiatori e i disegnatori che hanno dato vita a un classico del fumetto moderno. A completare il volume, una piccola chicca: una storia di 24 pagine dedicata proprio al... diario di Dylan Dog!
Fammi paura. Edgar Allan Poe
Marco Nucci
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 128
E se la vita di Edgar Allan Poe fosse stata una storia dell'orrore? È una vita dura quella di Edgar Allan Poe, tormentato sin da bambino dalla Morte (quella “vera”, con falce e mantello) con cui si ritrova, forse troppo spesso, faccia a faccia. E come avere salva la vita quando si incontra l’Oscura Signora? Semplice: spaventandola a suon di storie di paura! In parte biografia, in parte raccolta delle storie di Poe. E in mezzo una zona grigia – tendente al nero. Un capolavoro di macabra ironia, dove tutto può accadere, e l’Oscura Signora sussurra nella notte: Fammi paura! Età di lettura: da 12 anni.
Topolino e... la leggenda della spada di ghiaccio
Marco Nucci, Cristian Canfailla
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2025
pagine: 224
Pronti a tornare nelle affollatissime terre dell’Argaar dopo oltre 40 anni? Chissà quante cose saranno successe, visto che lì il tempo scorre 222 volte più veloce che sulla Terra! Con Topolino e… la leggenda della Spada di Ghiaccio, Marco Nucci e Cristian Canfailla rivisitano La Spada di Ghiaccio, la saga fantasy più amata di sempre, scritta e disegnata dal maestro Massimo De Vita nel 1982. E visto che l’Argaar ha continuamente bisogno dei suoi eroi, gli autori aggiungono un ulteriore capitolo alle gesta di Topolino e del cugino di Alf con La profezia del cavaliere scarlatto. A corredo del volume ricchi approfondimenti e artwork inediti per esplorare il lungo e in largo i segreti di quelle terre fantastiche.
Plum e il banchetto del gigante
Marco Nucci
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 32
Un’avventura fantastica ispirata al classico I viaggi di Gulliver. Plum abita in un villaggio sulle coste di un’isola lontana. Tutti i suoi amici hanno la testa sulle spalle, ma Plum no. Lui la testa ce l’ha sempre tra le nuvole e sogna in grande. Vorrebbe prendere il largo e oltrepassare quelle onde così alte che nessuno ha mai osato superare. Ma un giorno sull’isola approda un gigante. Che non sia lui la chiave per partire alla scoperta del mondo? Età di lettura: da 4 anni.
La tana di Zodor
Marco Nucci, Isaak Friedl
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 176
Marco, Alessandro e Davide: tre amici fotografati dall'infanzia alla vecchiaia durante i momenti decisivi delle loro esistenze; esistenze su cui incombe l'ombra inquietante di Zodor, un gigantesco demone scheletrico nato dalla fantasia di Marco quando, ancora bambino, suggestionava i compagni con l'avanzare di un racconto paludoso, fatto di streghe e serpenti. Poco a poco, la possibilità che dietro alle parole del ragazzo si celi un fondo di verità, si fa sempre più tangibile, mentre il tempo, scandito da rime narrative e ripetizioni ossessive, smette di avere senso, e i personaggi si trovano sempre più soli e sempre più immersi nel silenzio. Marco Nucci e Isaak Friedl firmano una storia perturbante, dai tratti duri e spigolosi, su quelle paure che suonano come un sibilo di vento indicibile tra le fronde degli alberi.
Sofia dell'oceano
Marco Nucci, Kalina Muhova
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2018
pagine: 186
Sofia ha sette anni, è alta come un portaombrelli, e una strana malattia chiamata Ombra Rossa la tiene lontana dall'aria di città perché vivere troppo potrebbe trasformarla in una corona di crisantemi. Così la bambina, chiusa in una villetta sul mare insieme agli incomprensibili zii, condivide i suoi pensieri con la bambola Veronica, un gattone di nome Meo e l'Oceano, a cui spedisce delle lunghe lettere nella bottiglia chiedendo un vestito rosa, la conoscenza del mondo e dei veri amici. Un giorno l'Oceano risponde inviandole Occhioblu, il Capitano di una ciurma di conigli, ragni, fenicotteri e cavalli marini che la porta in viaggio dentro un sommergibile, per sconfiggere insieme il Principe Malattia e raggiungere i leggendari cristalli guaritori, nascosti nel fondo degli abissi. Età di lettura: da 8 anni.
Skull
Marco Nucci
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2018
pagine: 192
Toni cupi e andamento sonnambulo, questa è la storia subconscia di un fatto vero: nel 2012 Adam Lanza entrò armato alla Sandy Hook School e uccise ventisette persone. Un fatto troppo crudele, raccontato come se fosse l'incubo degli stessi personaggi. "Skull" è anche la storia di Victoria Soto, la maestra che salvò nove studenti. La provincia americana ricorda quella di Twin Peaks. Nucci e Nardone non vogliono fare cronaca ma di indagare i fatti nel loro simbolismo psicanalitico.
L'uomo delle valigie. Tutti i gatti sono di Dio
Marco Nucci, Lorenzo Zaghi
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2019
pagine: 144
Ira Zimmer consegna valigette chiuse a degli sconosciuti. Non sa cosa contengano, aprirle è proibito. Lo fa e basta. La sua vita viene sconvolta il giorno in cui una delle ventiquattrore, per un incidente, si spalanca davanti ai suoi occhi. Dentro, un foglio con scritto sopra un numero: 12. Marco Nucci e Lorenzo Zaghi, per la prima volta al lavoro insieme, ci guidano tra i torbidi vicoli di una New York anni 30 che non ha nulla da invidiare a quella di Will Eisner, sulle corde di un'atmosfera noir hollywoodiana "à la" Raymond Chandler.

