Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Monnier

Novelle napoletane

Novelle napoletane

Marco Monnier

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 187

In queste deliziose Novelle napoletane, – le giuste considerazioni dell'osservatore s'incarnano in tipi vivaci, in racconti attraenti: è in queste novelle, forse più che altrove, che brilla l'artista. Il napoletano pauroso lo trovate parlante, vivo, nella prima novella, Donna Grazia; il brigantaggio nella seconda, Carmela; la camorra nella terza, Miss Uragano. Sì, sì, questa è Napoli, si dice leggendo, la Napoli d'ieri e un pochino la Napoli d'oggi.
15,00

La camorra

La camorra

Marco Monnier

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 146

La camorra potrebbe esser definita l'estorsione organizzata: essa è una società segreta popolare, cui è fine il male. È utile studiarla da vicino, non solo per osservare i costumi ancora poco conosciuti e offrire qualche singolarità di più alla curiosità del pubblico, ma sopratutto per mostrar i veri ostacoli che l'Italia incontra a Napoli.
12,00

Brigantaggio: storia e storie

Brigantaggio: storia e storie

Marco Monnier

Libro

editore: Osanna Edizioni

anno edizione: 1998

pagine: 166

Un accattivante titolo per due agili saggi nei quali Francesco Saverio Nitti, contestando il fatalismo e i limiti di certi stereotipi, offre al lettore stimolanti chiavi di lettura di personaggi ed eventi storici, in una prospettiva insolita di valenze e significati. "L'Italia è la terra degli eroi" così nella storia eroica quale noi insegniamo e quale abbiamo imparata, afferma l'autore. Ma l'eroe non è che l'espressione di un male, della bassezza collettiva che dà luogo alla diffusa convinzione sulla soluzione delle criticità mediante la presenza e l'azione di uomini speciali, di eroi; in un paese dove ognuno abbia il sentimento della propria responsabilità, l'eroe non è possibile; dove l'educazione popolare sia elevata, e elevata la coscienza collettiva, dove tutti facciano il loro dovere non vi sono eroi, non c'è bisogno di eroi perché gli eroi si hanno quando non si è raggiunto che un debole grado di sviluppo, di solidarietà e di valore sociale.
14,00

La camorra. Notizie storiche raccolte e documentate

La camorra. Notizie storiche raccolte e documentate

Marco Monnier

Libro

editore: Argo

anno edizione: 1994

pagine: 178

9,30

La camorra. Notizie storiche raccolte e documentate (1862)

La camorra. Notizie storiche raccolte e documentate (1862)

Marco Monnier

Libro: Libro in brossura

editore: Memori

anno edizione: 2011

pagine: 160

La camorra potrebbe esser definita l'estorsione organizzata: essa è una società segreta popolare, cui è fine il male. Parole nette, taglienti quelle con le quali si apre il saggio che Marco Monnier scrive alla fine del 1862 e che sarà pubblicato l'anno successivo. Un giudizio senza appello che l'autore italo-svizzero matura dopo uno studio approfondito del fenomeno attraverso il quale comprende e spiega che si tratta di una forma di criminalità che mette a rischio la vita dell'Italia, da poco Stato unitario.
13,00

La camorra. Notizie storiche raccolte e documentate (rist. anast. 1863)
8,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.