Libri di Marco Marazza
Diritto sindacale contemporaneo
Marco Marazza
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XI-199
Muovendo dai principi costituzionali, e nel contesto dell'ordinamento multilivello, il volume offre una lettura contemporanea del complesso fenomeno sindacale anche a fronte del rilevante impatto che la digitalizzazione dei processi produttivi e dei sistemi di comunicazione continua a produrre sulla rappresentanza degli interessi collettivi, sulla evoluzione della struttura del sindacato e sull'aggiornamento delle conseguenti modalità di azione.La seconda edizione valorizza l'evoluzione degli orientamenti giurisprudenziali e, sempre nella prospettiva dell'impatto della tecnologia sull'organizzazione del lavoro, sviluppa ulteriormente le interazioni tra il fenomeno sindacale e il diritto antidiscriminatorio. Marco Marazza è professore ordinario di diritto del lavoro presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, insegna diritto del lavoro e giustizia costituzionale del lavoro anche presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss - Guido Carli. Curatore di pubblicazioni scientifiche, è autore di tre monografie e di oltre novanta saggi dedicati alle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
Diritto sindacale contemporaneo
Marco Marazza
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2022
pagine: XI-193
Muovendo dai principi costituzionali, e nel contesto dell'ordinamento multilivello, il volume offre una lettura contemporanea del complesso fenomeno sindacale anche a fronte del rilevante impatto che la digitalizzazione dei processi produttivi e dei sistemi di comunicazione sta producendo sulla rappresentanza degli interessi collettivi, sulla evoluzione della struttura dell'organizzazione sindacale e sull'aggiornamento delle conseguenti tecniche e modalità di azione.
Insolvenza del datore di lavoro e tutele del lavoratore
Marco Marazza, Domenico Garofalo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2015
pagine: XVI-247
L'insolvenza d'impresa riverbera effetti su tutti i rapporti giuridici, ivi compresi quelli di lavoro, di cui è parte il soggetto coinvolto in una procedura concorsuale. La particolare posizione del lavoratore, creditore talvolta insoddisfatto dell'impresa insolvente ma anche parte di un'organizzazione priva di equilibrio economico che le procedure concorsuali impongono di liquidare o ristrutturare, pone il legislatore dinanzi al compito di contemperare gli interessi dei lavoratori con quelli contrapposti del ceto creditorio. Ne è derivato un quadro normativo frastagliato e non sempre coerente, anche in ragione di una pluralità di fattori, quali le peculiari finalità di ciascuna procedura concorsuale (fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato, amministrazione straordinaria), la stratificazione di aggiornamenti della disciplina fallimentare, spesso dettati dall'esigenza di fronteggiare contingenti situazioni di crisi di impresa, ed infine il difficile dialogo tra il diritto fallimentare ed il diritto del lavoro interno e europeo. Il volume intende offrire una ricostruzione sistematica e completa delle tutele lavoristiche (sospensione e risoluzione del rapporto, contrattazione collettiva, effetti del trasferimento di azienda), processuali e previdenziali (garanzie dei crediti e della posizione contributiva. Fondo di garanzia) accordate al lavoratore nel caso di insolvenza del datore, prospettando soluzioni ai principali nodi interpretativi.
Trattato di diritto commerciale e di diritto pubblico dell'economia. Volume Vol. 38
Marco Marazza
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2005
pagine: XII-212
Il testo vuole essere strumento di raccordo tra il rapporto di lavoro pubblico e quello del lavoro privato

