Libri di Marco La Rosa
Neuroscienze della narrazione. Lo storytelling nell'era delle neuroscienze e dell'intelligenza artificiale
Marco La Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XVI-256
Un saggio divulgativo che esplora le scoperte delle neuroscienze e delle scienze cognitive relative alle narrazioni e allo storytelling, le possibilità e i rischi delle loro applicazioni e le implicazioni del binomio neuroscienze-intelligenza artificiale. A una prima parte generale, in cui viene riassunta l’evoluzione storica che porta dalla rivoluzione narrativo-cognitivista (fine anni ’90) all’applicazione dell’AI allo storytelling, segue una parte di approfondimento in cui vengono analizzate scoperte, ricerche e ricadute pratiche nei campi non solo della letteratura, ma anche del cinema, della musica, dello storytelling aziendale, del teatro, del digitale e delle fake news. Con un linguaggio chiaro ma rigoroso, il testo si rivolge a tutti coloro che si interessano alle narrazioni: lettori, critici, esperti di comunicazione, manager, giornalisti e politici. Sono incluse interviste a esperti del settore, tra i quali Paolo Borzacchiello, Mauro Furlan e Pierguido Iezzi.
Neurocopywriting. Come rendere la comunicazione e i contenuti più efficaci con il neuromarketing
Marco La Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: 240
"Neurocopywriting" è un manuale che spiega l'applicazione del neuromarketing e delle neuroscienze allo storytelling. Attraverso uno stile discorsivo ma rigorosamente documentato a livello scientifico, in queste pagine scoprirete come creare contenuti efficaci, grazie alle conoscenze sul cervello e le sue modalità di reazione, apprendimento e attenzione: una delle nuove frontiere aperte dalle neuroscienze. Il libro si addentra in un percorso stimolante, ricco di esempi pratici, interviste, esperimenti e casi aziendali, risultando particolarmente utile per tutti coloro che, pur non essendo addetti ai lavori, devono ogni giorno confrontarsi con le sfide della comunicazione.
Mi ritorni in mente
Alberto Pozzolini
Libro: Libro in brossura
editore: Circolo Il Grandevetro
anno edizione: 2018
pagine: 250
I "Mi ricordo" di Alberto Pozzolini sono sfacciatamente qualcuno di più dei 480 "Je me souviens di Georges Perec" che li hanno ispirati. I ricordi, la memoria, prima forma d’arte e di storia. Alcuni argomenti tornano in maniera quasi preoccupante per l’autore, incomoda, minacciosa: il cinema, la scuola, il calcio, i libri, il teatro, i giochi di parole... e Milano (l’indice analitico rivela la ricchezza di questo libro). “Un filo rosso, scoperto e nudo, imbarazzante, che non so se mi guida o mi strangola”, nota Pozzolini nel Congedo, ma che nasce dalla voglia di sopravvivere di uno che è sempre rimasto bambino, cioè curioso della vita. I ricordi, ovviamente, sono personali, ma tessono una rete che coinvolge e stimola il lettore, invitato a scoprire i legami misteriosi, le analogie, le catene illuminanti, e a riempire lo spazio bianco tra un ricordo e l’altro con i propri. Un’opera aperta insomma, che ogni lettore potrà completare con la propria memoria.
Flora d'Italia. Volume Vol. 2
Sandro Pignatti
Libro: Libro rilegato
editore: Edagricole
anno edizione: 2017
pagine: XVIII-1196
Dopo 35 anni dalla prima, vede la luce la seconda edizione di "Flora d'Italia" che si compone oggi di quattro volumi cartacei di Sandro Pignatti e di una nuovissima "Flora digitale" realizzata da Riccardo Guarino e Marco La Rosa, con più di 90.000 immagini a colori organizzate in un sistema di riconoscimento a criterio multiplo, comprendente 88.000 foto di flora italiana e tavole esplicative, che sarà allegata al quarto volume dell'opera. In questo secondo volume continua l'esame delle Eudicotiledoni Centrali, a partire dalla famiglia delle Droseraceae, passando ad esempio per le Caryophyllaceae, le Fabaceae, le Betulaceae, le Fagaceae, le Rosaceae, le Brassicaceae, le Malvaceae (incl. Tiliaceae), le Rutaceae e molte altre famiglie, terminando poi con le Cynomoriaceae. L'ordinamento sistematico si spinge, attraverso Superfamiglie, Famiglie, Generi, Specie, Sottospecie, sino alle varietà e alle forme di una stessa specie, ciascuna descritta nei minimi particolari. Ogni specie è inoltre illustrata da un disegno che ne evidenzia i particolari diagnostici.
L'uomo kosmico
Marco La Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Omphi Labs
anno edizione: 2014
pagine: 150
Un viaggio fra archeologia impossibile e contraddizioni scientifiche, verso l'intuizione di un Uomo Universale. L'evidenza di moltissimi indizi o reperti archeologici - finora considerati "anomali", o semplicemente ignorati o screditati perché troppo "scomodi" per l'archeologia ufficiale - assieme alle molte testimonianze storiche di antichi testi, fanno emergere il quadro di una Storia dell'Uomo diversa. Se a ciò si aggiungono le molte incongruenze della attuale scienza, allora diviene del tutto evidente che l'Uomo è ben altro che un "caso" dell'evoluzione, e viene da molto, molto lontano, nel tempo e nello spazio...
Il risveglio del caduceo dormiente. La vera genesi dell'homo sapiens
Marco La Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Omphi Labs
anno edizione: 2015
pagine: 200
"Chi siamo" e "da dove veniamo" sono quesiti filosofici che hanno accomunato pensatori di ogni epoca ed etnia, e le religioni vi hanno sviluppato sopra le loro teologie. La scienza, dal canto suo, ci sta "materialmente" lavorando ma brancola nel buio poiché, nonostante le evidenze con le quali si scontra, continua a procedere ignorando la multidisciplinarietà. Questo libro, al contrario, proprio unendo studi diversi ed apparentemente lontani tra loro, arriva a presentare una sorprendente evidenza scientifica: l'uomo è il frutto di una modificazione genetica dall'esterno! La riscoperta delle nostre vere origini è un passaggio obbligato per il salto evolutivo già iniziato.