Libri di Marco Guglielmi
Le chiese romene in Italia. Percorsi, pratiche e identità
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 144
Negli ultimi due decenni l’immigrazione romena in Italia ha raggiunto quasi un quarto della popolazione straniera, tanto da costituire la più grande diaspora romena al mondo. In tale contesto, i romeni di fede ortodossa rappresentano la seconda più grande comunità cristiana nella nostra penisola dopo quella cattolica italiana. Nel volume, la dimensione religiosa di questo singolare fenomeno migratorio è presa in esame per la prima volta da diverse prospettive, attraverso l’analisi delle Chiese e dei movimenti cristiani romeni che stanno rimodellando il panorama religioso italiano. Gli autori si soffermano sui percorsi di insediamento nella società italiana della Chiesa ortodossa romena, della Chiesa cattolica romena di rito latino e di rito bizantino, delle Chiese pentecostali e dei gruppi protestanti romeni. Le ricerche esplorano sia i legami culturali e transnazionali che storicamente uniscono l’Italia e la Romania sia le più recenti trasformazioni nelle pratiche e nelle identità delle Chiese romene nel contesto italiano. All’interno di questo scenario in rapido mutamento, in particolare la Chiesa ortodossa romena sembra affrontare le sfide generate dalla migrazione attraverso lo sviluppo di alcune innovazioni nella propria comunità religiosa.
La panata di S. Rosa
Marco Guglielmi
Libro: Copertina morbida
editore: Archeoares
anno edizione: 2012
Ecce agnus Dei. Io ho trovato il Santo Graal
Marco Guglielmi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 444
Per il giovane Lorenzo sarà come camminare dolcemente tra nuvole caliginose di ricordi, sovrastato da una carica emotiva e spirituale che dona consapevolezza pur nell'incerto, guidato da una fioca luce che illumina un cammino apparentemente incomprensibile ma che ha un scopo mistico e purificatore. L'incidente poi il coma. Un tragico episodio per tutti, ma l'inizio di una nuova vita per Lorenzo, che all'improvviso si ritrova cittadino della Viterbo medievale, sotto la protezione di una nobile famiglia dell'epoca. Pur senza l'ausilio della memoria, ben presto il giovane diviene parte integrante della vita sociale e politica della città, in un'epoca storica caratterizzata dalle lotte tra guelfi (famiglia Gatti) e ghibellini (Tignosi). L'imperatore Federico II e la Chiesa, rappresentata in loco dal cardinale Raniero Capocci, si contendono il controllo della città, dando vita a lotte intestine che stabiliranno infine la supremazia papale. In questo contesto si inserisce la vita della giovane Santa Rosa, oggi patrona della città, e di altri personaggi, icone della cultura popolare, come la bella Galiana, nobildonna di una rara bellezza, o la procace Anna dai capelli rossi e verdi.
Ali di stormi
Marco Guglielmi
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 72
"Dovere d'un poeta: sincerità. Fede gli faccia il cuore. La penna non sia schiava ma libera gli scorra assecondando l'estro. Sacra a lui sia la vita spoglia d'ogni artificio di legge o di ideale. Musa gli siano i giorni vissuti a piena voce. Dovere d'un poeta: essere prima un uomo, e mai, pena il deserto, dovrà indurire il cuore.

