Libri di Marco Greggi
L'attualità del pensiero di Furio Bosello nel diritto tributario contemporaneo. Scritti scelti (1959-2001)
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 448
Sono trascorsi venti anni dalla scomparsa del professor Furio Bosello. Nel ricordare mestamente quel 31 dicembre del 2002 e nel ripensare alla figura e alle opere ora, con questa raccolta dei suoi scritti più significativi, si intende porre l’accento sul suo ruolo di studioso, sulla rilevanza dei contributi scientifici e sull’attualità del suo pensiero nel diritto tributario contemporaneo.
La fiscalità degli espatriati emiliano-romagnoli. Linee guida per una tassazione inclusiva e sostenibile
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2021
pagine: 176
Presupposto soggettivo e inesistenza nel sistema d'imposta sul valore aggiunto
Marco Greggi
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 132
Una delle cause della crisi che ha sofferto il modello applicativo dell'IVA è stato dato dalla crescente perdita di fiducia che gli operatori economici europei gli hanno manifestato: gli stessi soggetti che avrebbero potuto beneficiare di quella garanzia di neutralità che ha da sempre rappresentato il tratto originale del nuovo tributo, e che per questo è diventato comune a tutti i sistemi tributari europei.
Il principio di inerenza nel sistema di imposta sul valore aggiunto
Marco Greggi
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2012
pagine: 224
La comprensione del principio d'inerenza costituisce da sempre uno dei profili più delicati nell'applicazione dell'IVA, concorrendo a determinare le condizioni per poter detrarre l'imposta che sia stata addebitata in via di rivalsa, garantendo con questa la neutralità del tributo per ogni operatore economico. Quest'opera si propone di analizzare l'evoluzione applicativa del principio, muovendo dal contributo della dottrina per giungere allo studio della casistica giurisprudenziale.