Libri di Marco Giovagnoli
Storie e culture dell'alimentazione. Volume Vol. 2
Libro
editore: Cromo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 522
Il mestolo di Emilia
Marco Giovagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Cromo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 108
Ci sono storie di persone che si fa fatica a narrare come semplici biografie. Perché sono storie lunghissime e dense, costellazioni di fatti e di incontri che si tingono spesso di mito e di fiaba, saghe di fondazione e racconti di vita semplice. La storia di Giulia Palmina Gasperoni, che tutti hanno conosciuto come “Emilia”, è una di queste. In questo libro, scritto per l’ottantesimo anniversario della nascita del ristorante che da lei ha preso il nome e riedito in occasione del novantesimo anniversario, confluiscono i ricordi di chi l’ha conosciuta, di chi ne ha sentito parlare, di chi ha vissuto con lei gran parte della propria vita. Brevi impressioni, messe in scena in altrettanto brevi racconti, mescolate ad elementi di fantasia e riportate a due voci, quella del narratore e quella di Emilia. Pescatori, prìncipi, attori e attrici, ammiragli, donne esotiche, turisti, la guerra, le frane, i contadini, la fatica e le storie di un Novecento del quale Emilia, nata nel 1899 e morta nel 1982, è stata, a suo modo, una grande protagonista. Sullo sfondo la campagna, il Monte Conero e i suoi castelli, ma soprattutto il grande amore di Emilia, Portonovo, luogo dell’anima.
Piccolo dizionario sociale del terremoto
Marco Giovagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Cromo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 258
Essere stamurini. Cento anni della Società di educazione fisica Stamura
Marco Giovagnoli
Libro: Libro rilegato
editore: Il Lavoro Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 144
Storie i comunità. Relazioni, legami, appartenenze e fratture nelle storie di piccoli paesi
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2019
pagine: 344
Questo fascicolo di «Marca/Marche» punta a presentare alcune storie di comunità, più o meno grandi, individuate come significative per la nostra regione e ricostruite da studiosi di diversa formazione, in genere storici e sociologi. Obiettivo di fondo è quello di far emergere il percorso che ha portato alla costruzione della comunità analizzata, i soggetti che più hanno contribuito a tale costruzione, i momenti di svolta (non solo positivi, ma anche negativi) nella vita della comunità. L'idea del fascicolo nasce dal dibattito che nel 2017 si è acceso sulla ricostruzione in atto nell'entroterra marchigiano colpito dal terremoto; si è voluto verificare se l'analisi storica può aiutare a meglio comprendere i meccanismi che favoriscono (oppure ostacolano) i rapporti comunitari e si è voluto anche dare spazio alle riflessioni proposte da chi a vario titolo sta operando nei paesi sconvolti dal sisma. Ma il tema può avere un interesse più ampio, dopo l'approvazione della nuova legge per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli Comuni.
Storie e culture dell'alimentazione
Libro: Libro in brossura
editore: Cromo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 446
Il convivio richiama una esperienza – di vita – assieme; a tavola ci si siede con dei compagni, ossia ci si divide quel pane che è esso stesso simbolo vitale; che a tavola non si invecchi rimanda al prendersi tempo per una esperienza piacevole e la sibilante espressione “abbiamo mai mangiato assieme?”, utilizzata per distanziare qualcuno, rimanda a contrario proprio alla forza amicale del sedersi ad un desco. È dunque difficile immaginare un contesto meno bellico di una cucina, di un tavolo da pranzo, di una condivisione del cibo. E allora noi abbiamo immaginato un percorso di pace: cibo come cooperazione, solidarietà, piacere, meraviglia, divertimento. Ed anche memoria, curiosità, scoperta, cultura profonda, non necessariamente ‘alta’. Storie e culture dell’alimentazione è il resoconto dei primi tre anni di questa straordinaria avventura vissuta a Scienze Gastronomiche in Unicam.

