Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Fiore

Sinodalità e primato. Il dialogo teologico tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa

Sinodalità e primato. Il dialogo teologico tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa

Marco Fiore

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2024

pagine: 238

«Questo saggio […] si propone di offrire uno strumento di aggiornamento e di formazione, agile ed essenziale ma rigoroso e donamento documentato, su uno dei percorsi più importanti e promettenti nel cammino ecumenico degli ultimi decenni: quello del dialogo teologico svolto, ormai da oltre 40 anni, dalla Commissione mista internazionale istituita ad hoc dalla Chiesa Cattolica e dalla Chiesa Ortodossa nel suo insieme. Essendo questo l'oggetto del saggio, il "filo d'oro" che intesse – in conformità all'intenzione esplicita della Commissione – è individuato e proposto nel rapporto d'interdipendenza tra sinodalità e primato alla luce del mistero e della missione della Chiesa quale comunione sacramentale, in Cristo e nello Spirito Santo, alla luce e nella grazia della SS.ma Trinità». (dalla Prefazione di Piero Coda)
20,00

Termalismo

Termalismo

Marco Fiore, Claudio Francobandiera

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 144

Un viaggio nella storia del Termalismo e del Benessere, dalle origini, dalla antica civiltà dei Greci e dei Romani fino al pieno del XX secolo. Il racconto e l'evoluzione dei Balnea e delle Terme, con uno sguardo in Campania e in particolare ad Ischia, Baia e nelle terre dei Campi Flegrei. La Storia e la Scienza intrecciati agli usi e costumi, al folclore e ai racconti popolari nonché un decalogo per le istruzioni dell'uso. L'evoluzione e le curiosità supportano le teorie scientifiche e confermano il grande sviluppo e l'importanza che sono state le Terme nei secoli. Punto cardine di questo excursus è la rilevanza che ebbe in passato ed oggi il "Benessere Termale", quale concezione olistica dell'uomo e della salute per la ricerca di un completo benessere psicofisico. L'uso delle terme tra bagni e saune, risulta di conseguenza quel 'luogo d'eccellenza' portatore di uno stato di grazia fisica e spirituale e perché no, anche intellettuale.
10,00

Sant’Antonio Abate a Napoli. Culto, esoterismo e folclore

Sant’Antonio Abate a Napoli. Culto, esoterismo e folclore

Claudio Francobandiera, Marco Fiore

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Cuzzolin

anno edizione: 2019

pagine: 1106

20,00

Cesinali nel 1752. 17° Catasto onciario del principato ultra, 28° catasti onciari del Regno di Napoli

Cesinali nel 1752. 17° Catasto onciario del principato ultra, 28° catasti onciari del Regno di Napoli

Arturo Bascetta, Lucio Fiore, Marco Fiore

Libro

editore: ABE

anno edizione: 2015

pagine: 80

Casale de Cesinale, Piano, Isca, Selvitella, Campo della Corte, San Gregorio, Padula, Toppe, Monte Janolo, Valle Donica, Campitelli, Casa Vetere, Arciello, S. Antonio, S. Giacomo, S. Rocco, Vigna, Oratorio di San Silvestro, Cappella della Schiodazione. Sono solo alcuni dei luoghi che si ritrovano fra migliaia di nomi e cognomi della Cesinali (Av) del Settecento. È tutto estratto dal Catasto Onciario da chi di storia se ne intende, insieme ai mestieri, alle chiese, ai nomi dei preti, delle vergini, dei luoghi di campagna, con l'età, il sesso di madri e figli. Un viaggio unico nel 1700 in provincia di Avellino.
24,00

Memorie storiche di Cesinali. Comune di Cesinali (Av)

Memorie storiche di Cesinali. Comune di Cesinali (Av)

Lucio Fiore, Marco Fiore

Libro: Copertina morbida

editore: ABE

anno edizione: 2010

pagine: 80

Monografia storica sul paese dell'Irpinia contenente i nomi dei luoghi del paese e degli abitanti che si sono fatti notare nel corso dei secoli. Gli autori hanno realizzato un volumetto in linea con la collana sui paesi della Campania e sui 119 comuni irpini, che si avvale di un contributo del parroco Don Antonio Testa e della collaborazione del presidente della Pro Loco Giuseppe Galasso.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.