Libri di Marco David Benadì
A un metro dal futuro. Speranze e paure di una gioventù sospesa
Marco David Benadì
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2021
pagine: 78
Come stanno i giovani? Che cosa pensano di questo tempo così difficile? Quali sogni e progetti coltivano per il futuro? E poi: hanno ancora voglia di cambiare il mondo? Marco David Benadì li ha incontrati, città per città, paese per paese, attraversando lo Stivale da Nord a Sud e ritorno. Così, i giovani protagonisti di questo libro hanno scelto di raccontare speranze e paure della loro età. Introduzione di Luigi Ciotti.
Oggi abbiamo lavorato bene, L'imprenditoria italiana che non si arrende
Marco David Benadì
Libro: Libro rilegato
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 188
"Perché nella vita non c'è nulla di più bello di una sfida. L'immagine della bambina che cerca di trascinare una balena è un'immagine carica di suggestioni. rappresenta la vita, con la fatica, l'impegno, il rischio, l'impossibile. Però la bambina è lì, crede che sia possibile compiere l'impresa, e tira la corda: la forza di volontà abbatte mille ostacoli. La scultura verrà posizionata vicino alle vasche d'acqua proprio per determinare una meta, un significato, l'acqua non è poi così lontana, e forse lo sforzo della bambina non sarà vano. Il messaggio che deve giungere è che con lo sforzo e la determinazione i traguardi appaiono possibili, anche quelli più impensabili... Il tuo sforzo, la tua fatica devono essere finalizzati e la bambina vuole portare la balena nell'acqua perché solo così il cetaceo potrà sopravvivere ..."
Su e giù per la vita. Storie di donne e uomini straordinariamente ordinari
Marco David Benadì
Libro: Libro in brossura
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2016
pagine: 256
Quando il coraggio cambia la storia di una marca. Casi a cura di Francesco Feminella
Marco David Benadì
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 160
"Il coraggio è scelta ma non sempre la scelta è coraggiosa: può essere valida, lucida, razionale, anche furba ma spesso è semplicemente ovvia, conformistica, auto-protettiva. La verità è che il coraggio implica un certo grado di divergenza dalle opinioni correnti, di contrapposizione all'andazzo dominante, di oppositività. Tutto ciò, a me pare, mette in luce il carattere etico e innovatore del coraggio, oltre che la sua indispensabilità in una società come la nostra - in crisi d'innovazione e di produttività, schiacciata dalla reiterazione e dal conformismo, infragilita da insopportabili disuguaglianze sociali, carente di leader, in arretramento impaurito e depresso." (Enrico Finzi-Ricercatore sociale-AstraRicerche)