Libri di Marco Cruciani
Metafisica della coscienza. Prospettive del dibattito contemporaneo
Marco Cruciani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 260
Metafisica della coscienza affronta i temi più attuali del dibattito contemporaneo in metafisica analitica della coscienza. Nel libro sono presentati e analizzati tutti i paradigmi impegnati nel dibattito, le principali tesi di ogni paradigma e i punti di forza e di debolezza di ogni tesi, attraverso il confronto critico delle varie concezioni e delle relative argomentazioni. Infine, l'Autore formula critiche puntuali verso alcune delle tesi analizzate e critiche di fondo verso la metodologia e la concettualizzazione dei paradigmi, argomentando a favore delle tesi più intuitive quali il fisicalismo non riduzionista e il dualismo delle proprietà emergenti, e contro le tesi meno intuitive quali il micropanpsichismo, il cosmopsichismo, il monismo neutrale e il panqualitismo, il dual-aspect monism, il monismo russelliano panpsichista, l'idealismo oggettivo o realista, e l'idealismo soggettivo declinato nelle forme del cosmoidealismo e del fenomenismo.
Medicina, filosofia e cognizione
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 336
Il volume "Medicina, filosofia e cognizione" è dedicato ai rapporti che la medicina ha con la filosofia, le scienze cognitive e le tecnologie. I diversi saggi raccolti propongono delle analisi interdisciplinari che spaziano dalla filosofia della scienza alla linguistica clinica, dalla sociologia alle neuroscienze, dall'intelligenza artificiale alla psicologia. Prefazione di Pierdaniele Giaretta.
Concetti e processi di categorizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 304
Il volume è una raccolta di diversi saggi che mostrano da varie angolazioni come sia variegato il campo di studio dei concetti. Gli autori trattano temi interessanti tanto per le aree tradizionali delle scienze cognitive che per molte discipline attigue. Vengono presentate analisi teoriche e casi di applicazione concreti che usano un'apertura critica consentita dalla prospettiva interdisciplinare delle scienze cognitive. I contributi del volume presentano argomenti di ricerca fra i più attuali e stimolanti del dibattito contemporaneo: lo sviluppo dei concetti nei robot e nelle macchine intelligenti, il contributo delle scienze cognitive all'IA, le basi cognitive dell'autoconsapevolezza corporea, la relazione fra i processi diagnostici e le teorie dei concetti, la genesi del concetto di cleptomania, la categorizzazione dei disturbi mentali e il rapporto fra scienze cognitive e psichiatria, i limiti dell'indagine sperimentale sulla categorizzazione, la relazione fra concetti e substrati neurali, la relazione fra rappresentazioni astratte ed embodiment, il ruolo dei concetti nei processi linguistici di selezione lessicale.
Il ruolo della conoscenza fattuale nella determinazione del significato. Negoziazione e contratti
Marco Cruciani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 124
Il significato delle frasi e delle parole dipende esclusivamente dalle regole della grammatica e dalle definizioni del dizionario? In genere la risposta più comune è che il significato dipende dal contesto. Ma quando neppure il contesto è sufficiente per dirimere un'ambiguità, come facciamo a capirci? Il libro propone le risposte a queste e ad altre domande relative ai processi di comunicazione. L'autore, dopo aver presentato le teorie più accreditate per la spiegazione del linguaggio e della comunicazione, espone la sua tesi per cui nei processi di comunicazione reali ciò che risulta essere determinante ai fini della comprensione sono gli scopi e gli interessi dei parlanti. Il libro è corredato da innumerevoli esempi con i quali vengono spiegati i termini in gioco e le problematiche affrontate nel dibattito contemporaneo. Inoltre, esso presenta vari studi di caso relativi ad alcune controversie linguistiche sorte intorno a clausole contrattuali ambigue, mettendo in luce come nelle dinamiche negoziali del significato in realtà entrano in gioco elementi pertinenti agli interessi e scopi degli interlocutori e alla conoscenza condivisa di alcuni fatti del mondo.
Coscienza. Prospettive scientifiche e filosofiche
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 596
Quest'opera è dedicata al "problema difficile della coscienza". Il volume propone un ventaglio di ricerche interdisciplinari che spaziano dalla filosofia della coscienza e dell'intelligenza artificiale, alla psicologia, alla linguistica e alle scienze cognitive. I saggi raccolti in questo volume rappresentano in modo chiaro e peculiare il complesso quadro sulla molteplicità delle prospettive di analisi e sulla fecondità delle ricerche interdisciplinari sulla coscienza.

