Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Caccamo

La ragazza del parco Solari. 1969 indagine a Milano

La ragazza del parco Solari. 1969 indagine a Milano

Marco Caccamo

Libro: Libro in brossura

editore: Agenzia X

anno edizione: 2025

pagine: 154

Milano primavera del 1969. Nella fontana di un parco affiora il corpo di Laura, studentessa universitaria. Nessun indizio sul perché è stata uccisa e su chi potrebbe essere il colpevole. I ragazzi e le ragazze che l’accompagnavano in quell’ultima serata sono del giro anarchico e hippie del quartiere di Brera. Nel frattempo avvengono degli attentati bombaroli in Fiera e alla Stazione Centrale su cui si scatena una gogna mediatica contro i circoli anarchici, in questo clima tutte le storie di una Milano bollente si mischiano sovrapponendosi all’omicidio di Laura. Il caso è affidato al commissario Russo che, a seguito della complicata indagine sull’orologiaio di Porta Genova, ha sviluppato una particolare sensibilità nel capire le ragioni dei piccoli trasgressori della legge. Per questo dovrà attraversare i meandri dell’ex albergo commercio in piazza Fontana, frequentare quelli del Movimento studentesco e pure i capelloni di “Mondo Beat”, ma dovrà anche affrontare ogni giorno una fidanzata “tutto pepe” che mette sempre più in crisi il suo ruolo da maschio poliziotto. Tra i freak con la chitarra a tracolla, contrabbandieri, ubriaconi, rigidi militanti marxisti, ballerine e sparatorie, il commissario Russo è forse l’unico in grado di sciogliere i nodi del mistero sulla ragazza del parco Solari.
14,00

L'orologiaio di Porta Genova. 1966 indagine a Milano

L'orologiaio di Porta Genova. 1966 indagine a Milano

Marco Caccamo

Libro: Copertina morbida

editore: Agenzia X

anno edizione: 2019

pagine: 142

Guardando l'edicola davanti alla stazione gli ritornò alla mente la sagoma, disegnata con il gesso, dell'uomo ucciso. Nella capitale del boom economico un orologiaio viene trovato morto nel suo negozio. Una persona sola, con un lavoro e una vita normale. In una calda estate nella metà degli anni sessanta parte un'indagine di polizia che segue varie piste. Un'amante segreta? Un movente politico? Qualche grosso traffico clandestino? O semplicemente un cliente impazzito? Tra i navigli e il quartiere di porta Genova le attività legali ed extralegali si mischiano nei bar e nelle trattorie, dove si ritrovano sia gli operai sia i rappresentanti della piccola malavita locale, detta ligera. Infine ci sono i giovani che ascoltano i Beatles, girano su moto truccate, ballano lo shake, si fanno crescere i capelli e al liceo Parini pubblicano una rivista che si chiama "La zanzara", destinata a scandalizzare il mondo degli adulti. Polizia e carabinieri brancolano nel buio e anche il commissario Russo, un terrone che da anni abita in quartiere e conosce a fondo le sue dinamiche, dovrà faticare parecchio per risolvere il caso.
14,00

Milano il dialetto nelle parole

Milano il dialetto nelle parole

Marco Caccamo

Libro

editore: Colibrì Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 112

14,00

Milano. Le parole del dialetto dimenticato

Milano. Le parole del dialetto dimenticato

Marco Caccamo

Libro: Libro rilegato

editore: Colibrì Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 112

Le parole del dialetto dimenticate. 226 parole del dialetto e del gergo in un libro che viaggia tra canzoni, immagini, ricordi e presente che si intreccia con il passato di quel borgo diventato città e poi metropoli.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.