Libri di Marco Bertoli
Il diavolo, probabilmente. Vita di Robert Johnson
Bruce Conforth, Gayle Dean Wardlow
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2024
pagine: 236
“Il diavolo, probabilmente” è la vera storia dietro alla leggenda dell’uomo che vendette l’anima al diavolo per diventare il più grande bluesman di tutti i tempi. Dal 1938, anno della sua precoce morte, Robert Johnson è stato il protagonista di ogni sorta di racconto e rivisitazione. Anno dopo anno, decennio dopo decennio, mentre la sua musica influenzava Chuck Berry, Eric Clapton e Bob Dylan, il suo mito ha continuato a crescere e ad allargarsi fino a inghiottire tutto il resto, avvolgendo ogni forma di verità nella nebbia. Frutto di cinquant’anni di ricerche tra documenti, certificati e interviste con testimoni diretti, quello di Bruce Conforth e Gayle Dean Wardlow è un lavoro di scavo profondo e meticoloso, di contestualizzazione cronologica ma anche di demistificazione della figura di Robert Johnson. Liberata da ogni fantasticheria prende così forma una storia umana vivida e toccante: i traumi infantili dell’abbandono paterno e i continui trasferimenti; gli studi interrotti per il lavoro nei campi di cotone; l’adolescenza trascorsa a vagabondare per il Delta del Mississippi, facendo propria tutta la musica incontrata sulla strada; i lutti e l’alcolismo; il successo e la morte improvvisa, a ventisette anni, avvelenato da un marito geloso. E, sopra ogni cosa, un eccezionale talento per la chitarra e il richiamo del blues. “Il diavolo, probabilmente” è la biografia definitiva di Robert Johnson: il racconto di una vita dedicata alla «musica del diavolo» e alle canzoni degli ultimi, in continua lotta con razzismo e dipendenze, e con i «segugi infernali» sempre alle calcagna. L’epopea di un uomo la cui esistenza è stata più drammatica delle storie che cantava, e tra le cui note si è nascosto fino a scomparire nella leggenda.
Kafka
Robert Crumb, David Zane Mairowitz
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2024
pagine: 192
Un uomo metodico, ossessionato dalle minuzie della vita, condannato a ingigantire ogni dettaglio fino a farsi sopraffare dal peso della normalità. Con queste parole potremmo descrivere sia Franz Kafka sia Robert Crumb, due autori così vicini da essere destinati a incontrarsi. Con l’aiuto del saggista David Zane Mairowitz, Crumb ci restituisce i momenti emblematici della biografia di Kafka e mette in scena i suoi capolavori: "La metamorfosi", "Lettera al padre", "Il Castello", "Il processo", "America", "Nella colonia penale", "La condanna", "La tana", "Un digiunatore" e tanti estratti dalle sue lettere e dai suoi diari. Nel centenario della morte del grande scrittore praghese, l’eco dei suoi incubi risuona – ipnotica come sempre – nel segno viscerale del capostipite del fumetto underground. Un libro per farsi travolgere dalla vita di Kafka e rivivere sulla nostra pelle l’intensità delle sue opere.
Raymond Carver. Una vita da scrittore
Carol Sklenicka
Libro: Libro rilegato
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2010
pagine: 782
Con la morte di Raymond Carver, nel 1988, lettori hanno perso la voce unica di un autore all'apice del suo successo. Come scrisse in quell'occasione il Times, Carver era "il Cechov del ceto medio americano", lo scrittore che aveva dato dignità letteraria a un'America immersa in una routine di matrimoni stanchi, mestieri ordinari e anguste casette dei sobborghi. Ma se la sua influenza su una generazione di letterati, e sul genere stesso del racconto, è stata negli anni ampiamente riconosciuta e ripercorsa, non è altrettanto noto il cammino di affrancamento, emotivo e sociale, che permise a Carver di raggiungere i vertici della propria arte, irradiando su chi gli era intorno, nel bene e nel male, gli effetti di una personalità inquieta e fuori del comune. In questa biografia, risultato di un meticoloso lavoro di ricerca, Carol Sklenicka rievoca la vita di Raymond Carver a partire dai suoi primi anni a Yakima, nello stato di Washington.
Benedetti soldi maledetti. La storia infinita dei risparmi italiani nelle banche ticinesi
Marco Bertoli
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 152
Ivano. Il cavaliere del leone
Marco Bertoli, Serena Bertoli
Libro: Libro in brossura
editore: I Doni Delle Muse
anno edizione: 2016
pagine: 88
Nella foresta di Brocelandia esiste una fonte prodigiosa a cui è appeso un bacile d'oro, con accanto un grande smeraldo sorretto da rubini. Se si versa l'acqua sul cristallo, si scatena una terribile tempesta in grado di distruggere la foresta stessa. Ma il signore della fortezza non può tollerare questo affronto e batte a duello Calogrenant, che ha osato turbare la quiete del suo regno, suscitando le ire del valoroso cavaliere Ivano che parte per vendicare l'onore perduto del cugino. Tra bellissime dame, leoni parlanti, promesse d'amore non mantenute e anelli dai poteri magici, le straordinarie avventure di uno dei più grandi cavalieri di re Artù, Ivano detto il Cavaliere del Leone, così come ci vengono tramandate dalla letteratura medievale. Età di lettura: da 8 anni.
Collezione Crumb. Volume Vol. 3
Robert Crumb
Libro: Libro in brossura
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 2018
Terza uscita per Collezione Crumb, la collana che propone in Italia l'opera di Robert Crumb, il più famoso autore underground di tutti i tempi. Dopo gli adattamenti dalla letteratura del primo volume e le storie del mitico Fritz il gatto nel secondo, ora tocca alla più grande passione di questo viscerale autore, ovvero tutte le storie, le illustrazioni e le copertine di dischi legate alla musica jazz e blues. Nel corso della sua lunga carriera Robert Crumb è stato definito in vari modi, genio, visionario, artista, ma anche pervertito, pazzo e razzista. Possiamo tranquillamente dire che non se ne è mai curato più di tanto. Ma se c'è un titolo che lo lusinga davvero quello è "storico della musica". Infatti nella sua incessante ricerca di dischi a 78 giri degli anni Venti e Trenta, Crumb ha praticamente maturato sul campo una preparazione sull'argomento che lo fa ormai rivaleggiare con accademici riconosciuti. Una passione coltivata da Crumb, a sua volta un suonatore di banjo dilettante, fin dall'adolescenza e che lo porterà ad essere un compulsivo collezionista di dischi e a unirsi con alcuni amici per fondare il quartetto R. Crumb and his Cheap Suit Serenaders coi quali registrerà tre album.
Collezione Crumb. Volume Vol. 3
Robert Crumb
Libro: Libro rilegato
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 208
In allegato stampa 19×16 cm. su carta Fedrigoni Acquerello Bianco 280 gr., numerata ed autografata da Robert Crumb. In tiratura limitata di 200 copie. Terza uscita per Collezione Crumb, la collana che propone in Italia l'opera del geniale Robert Crumb, il più famoso autore underground di tutti i tempi. Dopo gli adattamenti dalla letteratura del primo volume e le storie del mitico Fritz il gatto nel secondo, ora tocca alla più grande passione di questo viscerale autore, ovvero tutte le storie, le illustrazioni e le copertine di dischi legate alla musica jazz e blues.
Collezione Crumb. Volume Vol. 2
Robert Crumb
Libro: Libro rilegato
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 240
In allegato stampa 19×16 cm. su carta Fedrigoni Acquerello Bianco 280 gr., numerata ed autografata da Robert Crumb. Fritz il Gatto vede protagonista Fritz, il personaggio più famoso di Robert Crumb e tutte le storie con animali antropomorfi, uno dei marchi di fabbrica dell'autore.
Gilgamesh. La storia di un eroe sumero
Marco Bertoli
Libro: Copertina morbida
editore: I Doni Delle Muse
anno edizione: 2015
pagine: 104
Molti viaggi e imprese ha compiuto Gilgamesh, colui che ha visto ogni cosa, nel tentativo di conquistare la vita immortale. Re della città di Uruk, è un grande eroe di origine divina e non si tira indietro di fronte a nessun pericolo, affrontando mostri e solcando acque pericolose nella sua ricerca senza fine. Un antico poema sumero che parla di battaglie, di un diluvio inviato dagli dei per estinguere il genere umano e di un'amicizia in grado di sopravvivere persino alla morte. Età di lettura: da 9 anni.
Collezione Crumb. Volume Vol. 1
Robert Crumb
Libro: Libro rilegato
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 240
L'avvoltoio. Delitti all'alba della scrittura
Marco Bertoli
Libro: Libro in brossura
editore: I Doni Delle Muse
anno edizione: 2014
pagine: 278
Un matrimonio controverso, una serie di fatti sanguinari, un testamento smarrito: eventi apparentemente privi di connessione che si susseguono senza lasciare respiro. Forse l'unica traccia è l'avvoltoio di cui parla un contadino in punto di morte. Un piano criminale perfetto che coinvolge la scrittura, di recente invenzione. Un grande affresco di uno dei popoli più affascinanti dell'alba della nostra civiltà, i sumeri, una narrazione incalzante e una spirale travolgente di enigmi che costringeranno il lettore a chiedersi di continuo quale possa essere la sconvolgente e inattesa verità.
La signora che vedeva i morti
Marco Bertoli
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2012
pagine: 360
In un XVII secolo molto simile a quello vero, tra Pisa e la Lunigiana, Debrena Mori, primo siniscalco dell'ufficio indagini speciali dei reali moschettieri durante il regno di Ugolino V della Gherardesca, svolge con perizia e freddezza la propria funzione. Un tempo, però, era stata solo una giovane donna del popolo, cieca ma capace di vedere le anime dei defunti. Manfredi Gambacorti, colonnello dei reali moschettieri e Franco Gentilini, mago giudiziario, entrambi funzionari investigativi, indagano si una serie di indecifrabili suicidi e su un omicidio altrettanto misterioso...