Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Robert Crumb

Kafka

Kafka

Robert Crumb, David Zane Mairowitz

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2024

pagine: 192

Un uomo metodico, ossessionato dalle minuzie della vita, condannato a ingigantire ogni dettaglio fino a farsi sopraffare dal peso della normalità. Con queste parole potremmo descrivere sia Franz Kafka sia Robert Crumb, due autori così vicini da essere destinati a incontrarsi. Con l’aiuto del saggista David Zane Mairowitz, Crumb ci restituisce i momenti emblematici della biografia di Kafka e mette in scena i suoi capolavori: "La metamorfosi", "Lettera al padre", "Il Castello", "Il processo", "America", "Nella colonia penale", "La condanna", "La tana", "Un digiunatore" e tanti estratti dalle sue lettere e dai suoi diari. Nel centenario della morte del grande scrittore praghese, l’eco dei suoi incubi risuona – ipnotica come sempre – nel segno viscerale del capostipite del fumetto underground. Un libro per farsi travolgere dalla vita di Kafka e rivivere sulla nostra pelle l’intensità delle sue opere.
20,00

Gnam gnam

Gnam gnam

Robert Crumb

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2025

pagine: 160

Tra il 1962 e il 1963, quando aveva appena diciannove anni, Robert Crumb scrisse e disegnò il suo primo libro, colorandolo magistralmente con dei semplici pastelli. Più che un libro, come scrive Crumb nella sua introduzione, "Gnam Gnam" è una prova d'amore, un dono per la ragazza che, di lì a poco, sarebbe diventata sua moglie: Dana Morgan. In questa incredibile opera prima, inedita in Italia, Crumb fonde le fiabe di "Jack e la pianta di fagioli" e "Il principe ranocchio", dando vita a una storia d'amore impossibile: quella tra un rospo fatalista e una gigante vorace. In questa storia, la più lunga che abbia mai realizzato in sessant'anni di carriera, Crumb fa esplodere tutte le ossessioni, grafiche e mentali, che popolano il suo immaginario: donne opulente, animaletti antropomorfi (come Fritz il Gatto, che in questo libro fa qualche breve comparsata) con impulsi molto umani e poco disneyani, e una valanga di irresistibile inadeguatezza. "Gnam Gnam" non è solo il fulminante esordio di un artista geniale, ma un tesoro riscoperto, un'opera che occupa un posto di primo piano nella Storia del fumetto mondiale.
20,00

Collezione Crumb. Volume 1

Collezione Crumb. Volume 1

Robert Crumb

Libro: Copertina morbida

editore: COMICON Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 247

"Il volume che stringete tra le mani nasce dal desiderio di dare all'editoria italiana la versione definitiva delle opere di Robert Crumb. Questa affermazione ardita genera almeno una domanda. Perché Robert Crumb? Perché Robert Crumb, nel mondo del fumetto, rappresenta un caso pressoché unico. Con i suoi cinquanta e più anni di carriera ha visto e commentato il mutare della società americana. L'ha vista passare da quella operosa post-bellica degli anni '50 a quella curiosa e aperta al futuro degli anni '60. Ha visto lo schianto di quell'onda di rinnovamento negli anni '70 e il decadimento culturale degli '80 e '90, quando l'apparire ha cominciato a contare più dell'essere. Ma Robert Crumb non è un giornalista, non è uno storico, tutta la realtà che ha attraversato è stata analizzata e elaborata dalla mente di una persona nata forse nell'epoca sbagliata. Una persona con un piede nel passato, talvolta addirittura un passato precedente alla sua nascita, e con un piede nel presente. Un presente visto sempre con un occhio critico e diffidente. Spesso nel parlare delle sue opere si è tirato in ballo il termine 'autobiografismo'. In realtà in Robert Crumb questo concetto viene ampiamente superato. Le opere di Crumb non sono solo la testimonianza di un'epoca, sono soprattutto una finestra aperta sulla psiche del loro autore".
24,00

Kafka. Per cominciare

Kafka. Per cominciare

Robert Crumb, David Zane Mairowitz

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 1995

pagine: 182

"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso". Questa battuta meglio di qualsiasi altra, esprime l'essenza di Franz Kafka. Un uomo che veniva descritto dai suoi amici come uno che sembrava vivesse dietro una parete di vetro. Kafka scrisse nella tradizione dei grandi narratori jiddish, attingendo a un patrimonio culturale caratterizzato da una fantasia bizzarra venata di sfumature di umorismo e automortificazione. Ciò che aggiunse a questa tradizione fu una consapevolezza ossessiva. Crumb e Mairowitz ci danno un'interpretazione di Kafka e del suo ambiente che ha interessato molti studiosi.
6,20

Vita da bambina e altre storie

Vita da bambina e altre storie

Phoebe Gloeckner

Libro: Libro in brossura

editore: Fernandel

anno edizione: 2007

pagine: 160

Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1998, Vita da bambina raccoglie le storie a fumetti che precedono Diario di una ragazzina e ne costituiscono l’indispensabile prologo. Phoebe Gloeckner racconta la propria infanzia attraverso Minnie, alter ego di un’adolescente che cresce nella San Francisco degli anni Sessanta e Settanta tra un patrigno violento, una madre fragile e amicizie pericolose. Con un tratto che mescola ingenuità e ferocia, l’autrice alterna momenti di fantasia infantile a scene di spietato realismo, in un racconto che diventa denuncia degli abusi e del disfacimento della famiglia borghese americana. Un libro potente e doloroso, che getta luce sugli anni formativi di una delle voci più radicali del fumetto contemporaneo. Per la pubblicazione dell'edizione italiana Phoebe Gloeckner ha deciso di scrivere e disegnare una nuova introduzione, nella quale racconta la genesi del libro. Un testo inedito nel quale l'autrice parla di sé e del suo lavoro nel modo che le è più congeniale, mescolando la scrittura all'illustrazione.
15,00

Amerika

Amerika

Robert Crumb

Libro: Libro rilegato

editore: Comma 22

anno edizione: 2009

pagine: 97

20,00

Collezione Crumb. Volume Vol. 1

Collezione Crumb. Volume Vol. 1

Robert Crumb

Libro: Libro rilegato

editore: COMICON Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 240

59,00

Collezione Crumb. Volume 2

Collezione Crumb. Volume 2

Robert Crumb

Libro: Copertina morbida

editore: COMICON Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 248

Fritz il Gatto è forse il più famoso personaggio nato nella scena underground americana degli anni Sessanta, oltre ad essere la più nota tra le creazioni di Robert Crumb. In questo volume troverete tutte le storie che lo vedono protagonista dal 1964 al 1972, anno in cui Crumb decide che la sua creazione gli sta sfuggendo di mano, dopo essere approdata tra gli squali di Hollywood, e decide di farla finita con lui una volta per tutte. Un tuffo nei lisergici anni Sessanta in compagnia del guru del fumetto underground tra animali parlanti, droghe, ammucchiate, inseguimenti con la polizia, agenti segreti cinesi, sabotatori anti-sistema e produttori hollywoodiani senza scrupoli. E in appendice tutte le storie di animali antropomorfi create da Crumb durante la sua carriera. Uno sguardo impietoso sulla società americana che attraverso il tratto di Crumb si trasforma in cani rognosi, gatti di fogna, orsotti cicciotti, ratti ballerini e molti altri. Uno zoo di animali antropomorfi ma soprattutto uno zoo di animali metropolitani, per raccontare uno spaccato di una società e di un'epoca che dopo più di quaranta anni rifiuta di farsi archiviare, impossibilitata dal suo obiettivo di solleticare le vostre menti.
24,00

Collezione Crumb. Volume Vol. 3

Collezione Crumb. Volume Vol. 3

Robert Crumb

Libro: Libro rilegato

editore: COMICON Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 208

In allegato stampa 19×16 cm. su carta Fedrigoni Acquerello Bianco 280 gr., numerata ed autografata da Robert Crumb. In tiratura limitata di 200 copie. Terza uscita per Collezione Crumb, la collana che propone in Italia l'opera del geniale Robert Crumb, il più famoso autore underground di tutti i tempi. Dopo gli adattamenti dalla letteratura del primo volume e le storie del mitico Fritz il gatto nel secondo, ora tocca alla più grande passione di questo viscerale autore, ovvero tutte le storie, le illustrazioni e le copertine di dischi legate alla musica jazz e blues.
59,00

Collezione Crumb. Volume Vol. 3

Collezione Crumb. Volume Vol. 3

Robert Crumb

Libro: Libro in brossura

editore: COMICON Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 2018

Terza uscita per Collezione Crumb, la collana che propone in Italia l'opera di Robert Crumb, il più famoso autore underground di tutti i tempi. Dopo gli adattamenti dalla letteratura del primo volume e le storie del mitico Fritz il gatto nel secondo, ora tocca alla più grande passione di questo viscerale autore, ovvero tutte le storie, le illustrazioni e le copertine di dischi legate alla musica jazz e blues. Nel corso della sua lunga carriera Robert Crumb è stato definito in vari modi, genio, visionario, artista, ma anche pervertito, pazzo e razzista. Possiamo tranquillamente dire che non se ne è mai curato più di tanto. Ma se c'è un titolo che lo lusinga davvero quello è "storico della musica". Infatti nella sua incessante ricerca di dischi a 78 giri degli anni Venti e Trenta, Crumb ha praticamente maturato sul campo una preparazione sull'argomento che lo fa ormai rivaleggiare con accademici riconosciuti. Una passione coltivata da Crumb, a sua volta un suonatore di banjo dilettante, fin dall'adolescenza e che lo porterà ad essere un compulsivo collezionista di dischi e a unirsi con alcuni amici per fondare il quartetto R. Crumb and his Cheap Suit Serenaders coi quali registrerà tre album.
24,00

Collezione Crumb. Volume 4

Collezione Crumb. Volume 4

Robert Crumb

Libro

editore: COMICON Edizioni

anno edizione: 2017

59,00

Collezione Crumb. Volume Vol. 4

Collezione Crumb. Volume Vol. 4

Robert Crumb

Libro: Libro in brossura

editore: COMICON Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 287

Chi è Mr. Natural? Filosofo, mistico, guru, ma soprattutto cialtrone, truffatore, un simpatico imbroglione sempre pronto ad approfittarsi dell'ingenuità di giovani hippy, donnine procaci e americani in cerca di risposte fondamentali. Coi suoi aforismi talvolta profondi e talvolta banalissimi ha accompagnato la carriera di Crumb dal 1967, anno della sua creazione su "Yarrowstalks", fino agli anni Novanta. E a fare compagnia a queste storie troverete anche le altre creazioni di Crumb che da sempre accompagnano Mr.Natural, come Flakey Foont e Shuman the Human. Crumb ha provato negli anni ad abbandonarlo, a lasciarlo andar via, ma Mr.Natural è sempre tornato. Anche dopo pause decennali alla fine ritorna sempre a infestare la mente del suo creatore, quasi che in determinati momenti Crumb abbia bisogno della sua voce per rimettere a posto qualcuno o per sottolinearne l'imbecillità. Nuove traduzioni e adattamenti per un volume che, per la prima volta, racchiude tutte le storie di Mr.Natural.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.