Libri di Marco Berardi
Le leve di protezione del valore pubblico nel contesto degli enti locali italiani
Marco Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 156
Negli ultimi decenni, il concetto di valore pubblico ha assunto un ruolo sempre più centrale nel dibattito accademico, istituzionale e operativo, configurandosi come una cornice etica e strategica fondamentale per la governance delle amministrazioni pubbliche. Il valore pubblico, tuttavia, non è una realtà data né immutabile: è costantemente esposto a rischi sistemici, minacce esogene ed endogene, e a pressioni che possono comprometterne la generazione, la tutela e la trasmissione. In questo contesto, la sua protezione diventa una missione prioritaria per la pubblica amministrazione, la quale deve dotarsi di strumenti teorici, metodologici, operativi e culturali capaci di presidiare tale valore in modo dinamico e strategico. Il presente volume offre un inquadramento teorico fondato sulla scuola aziendalistica italiana, in particolare sul pensiero di Aldo Amaduzzi, proponendo una lettura del sistema azienda e del sottosistema azienda pubblica in chiave sistemico relazionale. Su tali basi, viene riletto il concetto di valore pubblico, inserendolo nel framework del triangolo strategico di Mark Moore e adattandolo al contesto normativo e istituzionale italiano. Di seguito viene introdotto il concetto di “leva di protezione del valore pubblico”, proponendo un modello di analisi del rischio coerente con le specificità del contesto italiano, sia a livello teorico che operativo. L'ultima parte del volume propone un'analisi di case study che illustrano esempi concreti di resilienza amministrativa e istituzionale. I casi selezionati riguardano enti locali italiani che hanno implementato con successo approcci sistemici alla protezione del valore pubblico, anche in contesti critici, come per quelli sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata. Le conclusioni del volume intendono proporre un trait d'union tra la dimensione teorica e quella operativa, delineando un percorso possibile per una nuova epistemologia della pubblica amministrazione fondata sulla protezione del valore pubblico. Tale percorso richiede il superamento di logiche settoriali e l'adozione di un pensiero sistemico, che sappia coniugare efficacia gestionale, giustizia sociale e sostenibilità economica.
I segreti di Altea. Diabolik
Angela Giussani, Luciana Giussani, Mario Gomboli, Tito Faraci, Marco Berardi, Patricia Martinelli
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 352
Quando, nel 1964, le Giussani diedero a Ginko una compagna, la vollero degna di Eva Kant. Altea di Vallenberg doveva essere indipendente, forte e coraggiosa. Questo era evidentemente frutto di un passato drammatico che poteva avere strascichi nel presente, ma le autrici non indagarono. Lo fecero invece, nel 2002, Mario Gomboli (storico soggettista), Tito Faraci (fumettista eclettico) e Patricia Martinelli (diabolika sceneggiatrice), con Matrimonio in nero. I disegni furono affidati a Emanuele Barison e Pierluigi Cerveglieri, collaudati artisti della serie. Deus ex machina di quell'episodio era la misteriosa setta dei Corvi Neri. Misteriosa al punto che i lettori volevano saperne di più, e di più volevano sapere del passato di Altea. Così, cinque anni dopo, gli stessi Gomboli e Faraci, affiancati da Marco Berardi, soddisfecero quelle curiosità con I misteri di Vallenberg. A disegnarne prologo e epilogo furono ancora Barison e Cerveglieri, mentre la parte più impegnativa fu di Giuseppe Palumbo, già titolare degli episodi dedicati al passato dei personaggi della diabolika saga. Introduzione di Giuseppe Palumbo.
La castellana. La cucina tradizionale dei castelli romani
Francesco Duscio
Libro: Libro in brossura
editore: Fuoco Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 326
Esiste un fortissimo legame, storico e affettivo, tra Roma e i Castelli Romani, considerati quasi "quartieri di Roma". Ogni Castello ha invece identità e tradizioni ben distinte: quello che differenzia la Cucina Castellana dalla Cucina Romanesca è il legame con il territorio, l'antico Ager Romanus, ricco di prelibatezze da scoprire, vera espressione di un genuino mondo popolare e contadino. I terreni di origine vulcanica garantiscono vini bianchi di elevata qualità, ma ci sono anche rossi di ottima struttura. La descrizione delle numerose ricette raccolte sul campo è affiancata da aneddoti, riferimenti storici e dialettali. Il libro La Castellana è un'inedita ricerca sulla cucina tradizionale dei Castelli Romani, sviluppata dall'autore approfondendo gli usi tramandati nel tempo e l'utilizzo di materie prime originali, al fine di recuperare quei sapori nati in epoche passate che vanno protetti e riproposti, per evitare che se ne perda la memoria.