Libri di Marco Batazzi
Volkswagen Golf
Marco Batazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il volume è dedicato ad una vettura di culto come la Golf. I modelli presi in esame sono i più classici, quelli appartenenti alla 1a serie, comprese le varianti tipo Van, Caddy, Rabbit, Cabriolet fino alla Golf Citi sudafricana che è una Golf 1a serie tedesca prodotta fino a pochi anni fa. Lo schema è quello tradizionale con materiale fotografico d'epoca d'archivio e organizzazione dei capitoli articolati per differenti modelli - oltre a una breve guida al restauro e ai punti critici della vettura.
Mini
Marco Batazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2013
pagine: 120
Ci sono automobili capaci di segnare un'epoca, di lasciare una traccia indelebile non solo nella storia delle quattro ruote e dei trasporti ma anche in quella, ben più significativa, del costume e della cultura. A questa "casta" appartengono vetture come la Fiat 500 o il Volkswagen Maggiolino ma anche, a pieno titolo, l'indimenticabile Mini. La piccola, rivoluzionaria auto nata nel 1956 dal genio di Alec Issigonis fu prodotta sino agli anni Duemila da una pluralità di Case (Austin, Morris, Innocenti) in molteplici versioni. Il volume ripercorre la storia industriale, tecnica e sportiva - si pensi ai successi al Rally di Montecarlo - di questa autentica pietra miliare del Novecento.
Volkswagen Transporter
Marco Batazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2012
pagine: 96
La storia dei Transporter Volkswagen con il motore posteriore, fedeli compagni di strada del Maggiolino di cui ne utilizzavano la meccanica. Nato da un'idea geniale schizzata su un taccuino, il Transporter venne al mondo in un momento cruciale: erano gli anni della ricostruzione dopo una guerra disastrosa. Ci voleva un mezzo economico: il Transporter della Volkswagen era la risposta giusta nel momento giusto. Prodotto in tante versioni, il "Bulli" (soprannome della prima versione con i vetri anteriori divisi) seppe accontentare il commerciante, l'artigiano e persino le famiglie numerose e divenne addirittura casetta viaggiante. La sua versatilità divenne proverbiale e per anni nessun concorrente fu in grado di offrire di serie così tante personalizzazioni.
Volkswagen Maggiolino
Marco Batazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2007
pagine: 116
Quale innovazione nel settore pelle. Un'indagine sulla domanda d'innovazione nelle imprese del settore pelletteria dell'area fiorentina
Marco Batazzi, Franco Bortolotti, M. Grazia Simoni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Cos'è innovazione in un settore maturo? Questo interrogativo rappresenta il punto di partenza da cui è nato questo volume, che analizza la pelletteria dell'area fiorentina, massima aggregazione del settore a livello nazionale vero e proprio e cluster di imprese, caratterizzata da un tessuto di imprese vasto ed eterogeneo, che comprende sia il piccolo artigiano che la multinazionale del lusso. La ricerca, svolta da Ires Toscana per Firenze Tecnologia, si basa su una serie di interviste alle imprese protagoniste del settore, evidenziando le strozzature, ossia le aree di criticità che sollecitano e intralciano l'introduzione di innovazione nel ciclo aziendale.