Libri di Marcella Caradonna
Responsabilità e adeguati assetti nella crisi d'impresa
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 250
L’art. 2086 del c.c., come modificato dalla recente riforma della crisi d’impresa, ha specificatamente introdotto l’obbligo per tutte le imprese, soprattutto per quelle sane, indipendentemente dalla loro dimensione e tipologia, di dotarsi di adeguati assetti e misure, ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi e dell’assunzione di idonee iniziative. La previsione normativa non è per niente banale e comporta un vero e proprio mutamento culturale per le realtà economiche italiane, introducendo l’obbligo di una visione strategica prospettica nella gestione dell’impresa, con particolare attenzione ai rischi assunti e la predisposizione di opportuni strumenti di monitoraggio e prevenzione della crisi. Il libro si propone, attraverso contributi derivanti da competenze ed esperienze maturate in diversi percorsi professionali, di offrire una panoramica sulle principali tematiche che devono essere affrontate nella realizzazione di un sistema organizzativo, amministrativo e finanziario coerente con le dimensioni, l’attività e le prospettive dell’impresa, fornendo degli spunti che possono essere un utile strumento di approfondimento in questo ambito.
Sovraindebitamento e transazione fiscale: il risanamento post Covid. Aggiornato con la Legge n. 159/2020 e con la circolare dell’Agenzia delle Entrate n.34 del 29/12/2020. (normativa sulla gestione della transazione fiscale nelle crisi d’impresa)
Marcella Caradonna, Massimiliano Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Revelino
anno edizione: 2021
Aggiornato con la Legge n. 159/2020 e con la circolare dell’Agenzia delle Entrate n.34 del 29/12/2020.(normativa sulla gestione della transazione fiscale nelle crisi d’impresa).
Come difendersi dalla centrale rischi e dal default del conto corrente
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 212
L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, con schemi, tabelle e modelli vuole essere uno strumento di ausilio per tutti i professionisti che si occupano di contenzioso bancario. Con un taglio operativo e pragmatico si analizzano tutte le tematiche connesse alle comunicazioni effettuate dalle Centrali Rischi soffermandosi sulle valutazioni del rischio che vengono adottate e le rispettive tecniche di calcolo. Si esaminano nello specifico le problematiche individuate dalle pronunce giurisprudenziali in merito alle segnalazioni illegittime. Nella procedura di tutela delle banche vi è l'obbligo di procedere ad effettuare accantonamenti proporzionati al rischio che ogni istituto di credito assume con la gestione degli impieghi. Ogni operazione di finanziamento, quindi, richiede un processo di valutazione del rischio in relazione al quale si determina l'accantonamento. Questa seconda edizione analizza anche le nuove regole europee, in vigore anche in Italia dal 31 dicembre 2020, in materia di classificazione dei debitori in default (c.d. "Default del conto corrente") che hanno introdotto metodologie e criteri molto più severi rispetto a quelli precedentemente utilizzati.
La crisi d'impresa e gli strumenti per il suo risanamento
Marcella Caradonna, Massimiliano Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Revelino
anno edizione: 2020
pagine: 286
Il volume nella prima parte analizza il sistema aziendale e le relazioni con l'ambiente interno e esterno all'unità produttiva. Descrive le condizioni degli equilibri economici e finanziari, le disfunzioni e le cause delle crisi aziendali. Analizza l'importanza del rendiconto finanziario ai fini di una gestione prospettica, volta a prevenire situazioni di crisi di liquidità. Successivamente gli autori analizzano gli strumenti giuridici a disposizione degli operatori, commercialisti, avvocati e gestori della crisi in genere, per il risanamento aziendale. Vengono trattate le modalità aziendali per la redazione del piano e gli strumenti giuridici previsti dalla riforma introdotta con il D.L.vo 12 gennaio 2019 n.14, codice della crisi d'impresa dell'insolvenza, in attuazione della legge 19 ottobre 2017 n.155, pubblicata nel supplemento ordinario.
Sovraindebitamento. CD-ROM
Felice Ruscetta, Marcella Caradonna, Alessandro Mattavelli
Prodotto: CD-ROM
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 24
L'applicativo è stato sviluppato per i professionisti che hanno necessità di gestire una delle procedure previste dalla Legge n. 3/2012. Il software utilizza una piattaforma che consente di seguire tutti i passaggi utili delle procedure: dall'intervista al debitore, fino alla vera e propria formulazione numerica del piano e delle relative ipotesi di riparto. Una serie di formulari personalizzabili, utilissimi nelle varie fasi della procedura: Istanza per la nomina di un gestore della crisi, ai fini dell'accesso alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento; Accettazione dell'incarico da parte del professionista nominato dal referente dell'OCC Comunicazione ex art. 9 della Legge n. 3 del 27 gennaio 2012; Richiesta autorizzazione di accesso alle banche dati da parte dell'OCC; Proposta di accordo per la composizione della crisi da sovraindebitamento; Attestazione del professionista che deve validare la soluzione della crisi da sovraindebitamento.
Codice commentato della mediazione
Mariacarla Giorgetti, Felice Ruscetta, Marcella Caradonna
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2014
pagine: 416
Il volume raccoglie e commenta le norme di riferimento: Direttiva 2008/52/CE; Legge 18 giugno 2009, n. 69; D.Lgs 4 marzo 2010, n. 28; D.M. attuativo n. 180/2010; le norme del codice di procedura civile sulla mediazione. In assenza di giurisprudenza sulla materia, Il commento è uno strumento importante per leggere le norme in combinato disposto e comprendere a fondo l'interpretazione di norme applicate per la prima volta a più categorie di professionisti.
Formulario commentato della mediazione
Felice Ruschetta, Marcella Caradonna, Flavia Silla
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 228
Il volume analizza, in particolare, la richiesta di iscrizione ad un elenco, la stesura della proposta, il verbale di accordo. Ogni formula sarà corredata da un percorso che offre al professionista la possibilità di analizzare casi particolari, quale modello scegliere, come presentarlo e farlo accettare ai clienti. Operatività e tecnica di mediazione in un unico strumento.
La mediazione civile
Marcella Caradonna, Francesco Novelli, Felice Ruscetta
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 544
Il volume è una indispensabile guida per il professionista che intende intraprendere il ruolo di mediatore, illustrando le fonti normative, la funzione, la nomina, l'attività (dalla fase introduttiva alla stesura dell'accordo), la responsabilita' civile, penale e disciplinare, le tariffe del mediatore.
Come difendersi dalla centrale rischi nel contenzioso bancario
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 246
L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, con schemi, tabelle e modelli vuole essere uno strumento di ausilio per tutti i professionisti che si occupano di contenzioso bancario. Con un taglio operativo e pragmatico si analizzano tutte le tematiche connesse alle comunicazioni effettuate dalle Centrali Rischi soffermandosi sulle valutazioni del rischio che vengono adottate e le rispettive tecniche di calcolo. Si esaminano nello specifico le problematiche individuate dalle recenti pronunce giurisprudenziali in merito alle segnalazioni illegittime. Nella procedura di tutela delle banche vi è l'obbligo di procedere ad effettuare accantonamenti proporzionati al rischio che ogni istituto di credito assume con la gestione degli impieghi. Ogni operazione di finanziamento, quindi, richiede un processo di valutazione del rischio in relazione al quale si determina l'accantonamento. Tra le tematiche trattate nel volume vi è anche quella del merito creditizio (rating creditizio) del cliente che indica in modo sintetico il suo grado di affidabilità in relazione alla richiesta di affidamento che ha inoltrato. L'appendice riporta la normativa di riferimento oltre alle pronunce del Garante della Privacy e la rassegna della giurisprudenza citata nel testo.