Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Manuela Faimali

Do hard things. Affronta le cose difficili e impara il segreto della vera tenacia

Steve Magness

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 368

Cosa significa davvero essere forti? Qual è il modello a cui guardare per raggiungere le nostre aspirazioni? Spesso confondiamo la resistenza a ogni costo con la vera tenacia. Ma essere inflessibile, determinato, disposto a sopportare il dolore a qualunque prezzo, non mostrare segni di angoscia non vuol dire necessariamente essere forte. Sembra anzi che gli schemi culturali che mettono al centro ideali di resistenza a oltranza, spavalderia, paure soffocate e spasmodica ricerca del consenso siano ormai superati anche nei contesti tradizionalmente più rigidi, come l'esercito. Grazie alla sua esperienza come coach di atleti olimpici, Steve Magness ci propone un nuovo modello basato su un approccio multidisciplinare che integra mindfulness, psicologia sportiva, neuroscienze e filosofia, per ridefinire un concetto di tenacia finalmente libero, generoso e “disintossicato” dagli stereotipi. In questo libro, che lo ha consacrato come performance coach, ci insegna come lavorare su corpo e mente attraverso quattro pilastri, che portano a coltivare la forza interiore: gettare la maschera e abbracciare la realtà, ascoltare il nostro corpo, rispondere anziché reagire e superare la sensazione di disagio. Una mappa preziosa, di facile consultazione e al contempo dettagliatissima, per conseguire risultati importanti senza sentirci obbligati a fingere, distorcere la realtà o prevaricare gli altri, perché una volta appreso il segreto della tenacia non ce ne sarà più bisogno. Per dirla con le parole di Magness, “sbarazzatevi di maschere ed esteriorità e concentratevi sulla vera forza che è dentro di voi”.
17,90

Il cuore segreto dei libri

Il cuore segreto dei libri

Cathy Rentzenbrink

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 224

Toccare la copertina di un libro, aprirlo, sfogliarne le pagine, richiuderlo, accarezzarne il dorso, posarlo. Aprirlo di nuovo, leggerlo. E poi rileggerlo, ancora e ancora. Quante volte, nelle tempeste della vita, i libri che amiamo hanno saputo risplendere come la luce di un faro al di là delle onde? Quante volte hanno saputo confortarci, divertirci, indicarci una direzione, sostenerci, donarci nuova linfa vitale? Perché il nostro scopo non deve essere banalmente sopravvivere, ma vivere intensamente: con gioia, passione, umorismo ed eleganza. E i libri sono in questo i nostri maestri più grandi. Cathy Rentzenbrink, ripercorrendo la propria vita – una vita speciale che potrebbe però appartenere, nei suoi alti e bassi, a chiunque di noi – fonde i momenti di gioia più intensa e il dolore più annichilente alle letture di cui si è nutrita nel corso degli anni, indicandoci i libri che hanno saputo sostenere e innervare in profondità la sua esistenza. E donandoci, insieme al racconto appassionante di una vita, un tesoro inestimabile di titoli, trame, personaggi e autori. Da Jo March, in grado di accompagnarci nei momenti più intensi ai margini dell'infanzia, a Jane Eyre, che più di tutte sa ispirare all'autodeterminazione e alla libertà, passando per la comicità disarmante di Bridget Jones, ma anche per l'amicizia intima e complessa di Lila e Lenù. E ancora: dagli indimenticabili personaggi di Zafón, alle storie d'amore realistiche e potenti di Barnes; dalle atmosfere ammalianti di Mitford, alla forza narrativa di Atwood. Una giravolta irresistibile di autori e libri: conosciutissimi o ricercati, recenti o ormai classici… ma tutti in grado di insegnarci qualcosa, di donarci luce, di farci da bussola e mappa. Ciascuno in grado, a modo suo, di metterci in salvo.
18,00

Le sorelle di Shakespeare. Storia delle quattro donne che scrissero il Rinascimento

Le sorelle di Shakespeare. Storia delle quattro donne che scrissero il Rinascimento

Ramie Targoff

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 372

Nel saggio "Una stanza tutta per sé", Virginia Woolf rifletteva sulle ragioni per cui, nel corso dei secoli, le donne avevano scritto pochissimo rispetto agli uomini. Sua la celebre affermazione: «Se vuole scrivere romanzi una donna deve avere del denaro e una stanza tutta per sé». Woolf aggiungeva anche che se mai fosse esistita una sorella di Shakespeare, dotata dello stesso genio del fratello, sarebbe sicuramente andata incontro a un destino tragico: impazzita, uccisa o condannata a concludere «i suoi giorni in qualche capanna solitaria un po' fuori del villaggio, per metà strega, per metà maga, temuta e derisa». Eppure, almeno in parte, Woolf si sbagliava. Nel 1929, quando pubblicò il suo saggio, conosceva infatti poco o nulla delle potenti opere letterarie scritte, e in molti casi pubblicate, da un ristretto gruppo di donne, che, coeve di Shakespeare, facevano ciò che Woolf riteneva impossibile: scrivevano opere poetiche, storiche, religiose e drammatiche, in un'epoca in cui nessuna donna era incoraggiata a farlo. Tra loro, Anne Clifford, un'aristocratica cresciuta tra i privilegi che, dopo essere stata esclusa dall'eredità di uno dei più vasti patrimoni d'Inghilterra, intraprese una battaglia testamentaria arrivando a scontrarsi con gli uomini più potenti del regno e la documentò nei suoi numerosi diari. Mary Sidney, costretta a sposare un uomo molto più grande di lei, ma che non smise mai di approfondire i suoi studi umanistici e fece, in parte insieme al celebre fratello Philip, un'ottima traduzione in versi del Libro dei Salmi. Aemilia Lanyer, proveniente da una famiglia di musicisti veneziani alla corte della regina Elisabetta I, fu la prima donna inglese a pubblicare una raccolta di poesie originali, uscita nel 1611. Elizabeth Cary, la prima donna, invece, a pubblicare una tragedia originale in lingua inglese. Sono loro le quattro «sorelle di Shakespeare» che la studiosa Ramie Targoff ha deciso di raccontare in questo libro. Intrecciandone le tormentate vite con le opere, Targoff restituisce loro la voce che meritano, tessendo un affascinante racconto. Le protagoniste sono donne senza legami di sangue fra loro, ma che hanno condiviso, oltre che una passione, il coraggio di essere se stesse. Nella vita come, soprattutto, nella letteratura
28,00

Un crimine bellissimo

Un crimine bellissimo

Bollen Christopher

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2024

pagine: 400

In fuga dalle loro turbolente vite newyorchesi, Nick Brink e Clay Guillory sono entrambi alla disperata ricerca di un futuro più libero e felice oltreoceano. Ma come finanziarsi una bella, e comoda, vita all'estero? Quando i due si ritrovano sul Canal Grande a Venezia hanno già in mente un piano preciso: vendere una collezione di argenti, fasulli, a un ricco e ignaro americano che vive gli anni della pensione in un palazzo veneziano. E, grazie all'acume di Clay e al fascino di Nick, la truffa si preannuncia un successo. Ma estorcere denaro a un milionario è decisamente più complicato del previsto, soprattutto quando Clay e Nick si lasciano travolgere dall'avidità. E mentre Nick cade preda della magia di una città unica al mondo, Clay deve venire a patti con quanto si è lasciato alle spalle e con il costo necessario ad annullare il proprio passato. Entrambi desiderano un futuro insieme, ma è il prezzo di più vite umane a frapporsi tra loro e i loro sogni. "Un crimine bellissimo" è un romanzo su una frode, pieno di colpi di scena. Ma è anche una meditazione sull'amore, le classi sociali, la razza, la sessualità e l'eredità della cultura bohémienne nel contesto di una Venezia bellissima come sempre. Dopo "Orient, Bollen" ci regala un altro thriller letterario intricato e affascinante come i luoghi in cui è ambientato.
14,00

Potrei vivere qui per sempre

Potrei vivere qui per sempre

Hanna Halperin

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2024

pagine: 264

Leah ha venticinque anni e frequenta un master in scrittura creativa presso l'università del Wisconsin. Un giorno, in coda al supermercato, conosce Charlie, di qualche anno più grande, i cui modi diretti e gentili la conquistano subito. Quando Charlie la invita per la prima volta a casa sua, Leah ha i primi dubbi, non capisce perché abiti ancora con i genitori, dorma nel seminterrato, non tenga in ordine la sua stanza. Non appena lui le confessa il suo segreto – è alle prese con un programma di riabilitazione – Leah si spaventa, ma poi cede alla forza dell'amore che inesorabilmente divampa tra loro. Nel frattempo, la vita di Leah procede tra i workshop di scrittura – un suo racconto riscuote parecchio successo –e l'insegnamento. Il rapporto con Charlie prosegue tra alti e bassi, tra indimenticabili momenti di felice quotidianità e altri molto più complessi, ambigui, al punto che Leah si convince che lui possa nasconderle un'inconfessabile verità. La loro storia d'amore però cresce, diventa sempre più intensa, travolgente, finché lei dovrà prendere una decisione in grado di cambiare la vita di entrambi. Con una grande tensione narrativa sorretta da una prosa limpida e magnetica, Hanna Halperin scrive un romanzo di straordinaria profondità, capace di esplorare le dinamiche di una relazione totalizzante, e di catturare il lettore nel desiderio della protagonista di venire a patti con i vincoli della dipendenza affettiva e al tempo stesso vivere un amore assoluto, indimenticabile.
18,00

Leggi gli altri come un libro. Il metodo infallibile per capire cosa pensa chi hai di fronte

Leggi gli altri come un libro. Il metodo infallibile per capire cosa pensa chi hai di fronte

Patrick King

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 176

Ogni persona è un mistero ai nostri occhi. Vorremmo sapere cosa pensa davvero, quali sono i suoi sentimenti, le sue intenzioni, ma spesso resta un enigma indecifrabile, nonostante la buona volontà e l'ascolto attivo che mettiamo in campo. Eppure qualcuno sembra avere un dono naturale per capire gli altri: riconosce le loro emozioni, intuisce le loro motivazioni, arrivando a prevedere reazioni e comportamenti... Come ci riesce? Patrick King, coach che lavora sulle abilità sociali, ci garantisce che si tratta di una competenza che, in quanto tale, si può apprendere e perfezionare. Grazie all'efficace metodo da lui ideato, sintesi di ricerche scientifiche ed esperienza pluriennale, è possibile raccogliere con rapidità il maggior numero di dati su una persona, così da interpretare correttamente le sue azioni, trovare scorciatoie per stabilire un contatto profondo e comprenderla davvero. In questo modo accresceremo la nostra empatia, affineremo le doti comunicative e di negoziazione, stabiliremo confini migliori. Inoltre, un effetto collaterale da non sottovalutare: conosceremo meglio noi stessi.
16,00

Spare. Il minore

Spare. Il minore

Prince Harry

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 544

È stata una delle immagini più strazianti del Ventesimo secolo: due ragazzini, due principi, che seguono il feretro della madre sotto gli occhi del mondo intero. Mentre si celebrava il funerale di Diana, principessa del Galles, miliardi di persone si chiedevano quali pensieri affollassero la mente di William e Harry, quali emozioni passassero per i loro cuori, e come si sarebbero dipanate le loro vite da quel momento in poi. Finalmente Harry racconta quella storia, la sua. Prima di perdere la madre, il dodicenne Harry era considerato l'allegra e spensierata "riserva" (in inglese spare) del più serio erede al trono. Quel lutto, però, ha cambiato ogni cosa. Harry ha dovuto affrontare problemi scolastici e combattere contro la rabbia e la solitudine. A ventun anni è entrato nell'esercito. La disciplina gli ha dato stabilità, e le missioni svolte hanno fatto di lui un eroe in patria. Ma ben presto si è ritrovato più smarrito che mai e, soprattutto, non riusciva a incontrare il vero amore. Poi ha conosciuto Meghan. Nonostante il matrimonio da favola, la stampa li ha presi di mira costringendo Harry a lasciare il paese per impedire che la storia, tragicamente, si ripetesse. Nei secoli, in pochi avevano osato abbandonare la famiglia reale. L'ultima era stata proprio sua madre. Per la prima volta, il principe Harry racconta la sua storia, e lo fa con implacabile onestà. "Spare. Il minore" è un libro eccezionale, denso di particolari, rivelazioni e riflessioni intime, e illuminato dalla consapevolezza - conquistata a caro prezzo - che l'amore vince sempre sul dolore.
16,00

Una nuova vita. Racconti, saggi, diari

Una nuova vita. Racconti, saggi, diari

Lucia Berlin

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2024

pagine: 256

"Una nuova vita" raccoglie tutto ciò che resta ancora disponibile e inedito del lavoro di Lucia Berlin. Come scrive nell'introduzione Jeff Berlin, il figlio secondogenito di Lucia e curatore della sua opera, «Dopo la sua morte, avvenuta nel 2004, sono stati ripubblicati sessantacinque suoi racconti. Questo libro raccoglie i dodici restanti, oltre ai due rimasti inediti dai tempi dell'università. Include anche la prima bozza provvisoria di un racconto, diversi saggi, e una selezione di brani tratti dai suoi diari. Sono tutti gli scritti disponibili (e presentabili) di Lucia Berlin non inseriti in "La donna che scriveva racconti", "Sera in paradiso" e "Welcome Home"». Ogni testo è preceduto da qualche riga di spiegazione del curatore, che lo colloca nel tempo e nel preciso contesto storico della vita di Lucia, fornendo dettagli anche su chi fossero, nella vita reale, i personaggi rappresentati, o sulla fonte d'ispirazione o sul perché l'avesse scritto, e se e dove fosse stato pubblicato la prima volta. Lucia emerge dai suoi scritti, come sempre, con tutta sé stessa. Lei, le sue sensazioni, i suoi umori, le sue difficoltà sono sempre protagonisti assoluti. "Una nuova vita" è dunque una inattesa sorpresa, e un bellissimo regalo per tutti i lettori che in questi anni hanno letto avidamente, e chiesto a gran voce altre pubblicazioni del lavoro di Lucia Berlin. I suoi tanti fan saranno felici di chiudere il cerchio: adesso tutto il materiale mai scritto da Lucia Berlin, considerata oggi una delle grandissime autrici americane contemporanee, è finalmente disponibile.
17,00

Un legame speciale. Come un cane può cambiarci la vita

Un legame speciale. Come un cane può cambiarci la vita

Jen Golbeck, Stacey Colino

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 288

Il cane è considerato da sempre il miglior amico dell'uomo, ma oggi più che mai il legame tra le due specie assume un'importanza cruciale. Di fronte ai mutamenti epocali che stanno cambiando il volto del mondo ha preso infatti forma qualcosa di straordinario: tante persone hanno accolto per la prima volta un amico a quattro zampe nella loro vita, o hanno approfittato dell'occasione per consolidare il legame con i cani che già avevano. Ciò non sorprende, visto che molte ricerche hanno evidenziato come la presenza di questi magnifici compagni migliori la salute mentale, riducendo notevolmente la solitudine e giocando un ruolo cruciale nell'alleviare depressione, ansia e irritabilità. I cani sono animali di supporto emotivo per tutti noi. È stato dimostrato che chi ne ha uno è più felice di chi ha un gatto o non ha nessun animale. Affezionate “dog moms”, con una passione pari alla loro competenza, le autrici ci spiegano la magia di questa relazione così unica e profonda. Attraverso storie toccanti di vita reale, testimonianze, aneddoti personali e studi scientifici, ci conducono a scoprire in modo istruttivo e divertente come i cani portino benefici dal punto di vista della socialità e della nostra salute emotiva, fisica e persino cognitiva ricordandoci tutto quello che c'è di giusto al mondo – amore, fiducia, affetto, gioco, aria fresca e sole – anche quando tante cose sembrano andare storte.
16,00

Un indizio sulla pelle

Un indizio sulla pelle

Stephen Spotswood

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 348

New York, 1946. Lillian Pentecost, la detective privata più famosa e meno ortodossa in circolazione, e la sua assistente ed ex artista circense Will Parker ricevono una chiamata direttamente dal passato di quest'ultima. Il circo itinerante Hart and Halloway's, dove la ragazza è stata accolta dopo essere scappata di casa da adolescente, è sconvolto da un terribile evento: in un vicolo tra il tendone e le roulotte degli artisti, è stato trovato il corpo senza vita di Ruby Donner, l'Incredibile Donna Tatuata. Una spaventosa ferita le taglia la schiena, attraversando le decine di disegni di cui è costellata. A peggiorare ulteriormente la situazione, tutti i sospetti ricadono su Valentin Kalishenko, il lanciatore di coltelli della compagnia e vecchio mentore di Will, che lo ha ancora molto a cuore. Decise a scoprire l'identità del vero assassino e a salvare Kalishenko da un appuntamento con la sedia elettrica, Pentecost e Parker raggiungono il circo a Stoppard, una sonnolenta cittadina della Virginia, ma si ritrovano presto immerse in un groviglio di vecchi rancori, misteri e bugie. Nessuno dei membri della compagnia sembra completamente sincero e, a quanto pare, anche Ruby aveva qualcosa da nascondere, un segreto ben custodito da tutto quell'inchiostro. Schivando risse, proiettili e bombe incendiarie, le due eroine si mettono un'altra volta sulle tracce della verità.
20,00

La promessa

La promessa

Rachel Eliza Griffiths

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 348

Estate, 1957. Le sorelle Kindred, Ezra e Cinthy sono cresciute in un ambiente pieno d'amore. L'amore dei genitori, che le hanno fatte sognare, convincendole che i desideri espressi guardando il cielo stellato possono diventare realtà. L'amore dei vicini, i Junkett, l'unica altra famiglia afroamericana in città, la cui casa profuma di costolette speziate e caldi abbracci. E, infine, l'amore di Salt Point, il loro villaggio adottivo nel New England, un piccolo gioiello arroccato sulle scogliere. Quando le ragazze raggiungono l'adolescenza, però, tutto cambia. Mentre i telegiornali nazionali danno sempre maggior risalto alle manifestazioni in favore di libertà, uguaglianza e giustizia per i neri d'America e il movimento per i diritti civili si diffonde a macchia d'olio, a Salt Point la comunità bianca comincia a vedere i Kindred e i Junkett non più come semplici vicini, ma come una possibile minaccia al loro mondo. In un'escalation di violenza, paura e pregiudizi, Ezra - tenace e coraggiosa - e Cinthy - riflessiva e vigile - devono attingere a tutto l'amore che la loro famiglia ha coltivato negli anni. Solo così possono affrontare le ingiustizie che iniziano a subire, come quando Ezra deve reagire al razzismo di un'amica o a uno sgarbo a scuola, e compiere gesti importanti, con cui mettono a rischio se stesse per proteggere i loro cari. Con una scrittura vibrante e poetica, "La promessa" racconta la resistenza di una famiglia contro ogni avversità. È una storia che spezza il cuore, per poi ricomporlo attraverso esempi di coraggio, speranza e amore.
22,00

Più forte della seta

Più forte della seta

Shi Naseer

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 352

1994, Cina rurale. Chen Di, dodici anni, ama e protegge il fratellino tanto atteso, ma quando assiste a una scena che non potrà dimenticare tutte le certezze sul suo mondo e sulla sua comunità vengono meno. Unica luce, il maestro Jia, che la accoglie a scuola e insiste sulla necessità di farla studiare. 2002, Shanghai. Da bambina spaventata ed emarginata, Chen Di si è trasformata in una giovane determinata. Pratica l'aikido ed è pronta a iniziare una nuova vita affrontando le sfide della grande città, divisa fra le attenzioni indesiderate di un adolescente presuntuoso e il sostegno di un insegnante di arti marziali che crede nella pace. Il suo unico scopo è ora la vendetta, ma anche le convinzioni che paiono più radicate sono in discussione, perché la realtà non è mai «tutta bianca o tutta nera». Dipanandosi lungo un decennio a cavallo degli anni Duemila, Più forte della seta è il racconto commovente della formazione di una giovane donna nel drammatico contesto della politica cinese del figlio unico. Uno sguardo acuto, una voce nuova e sorprendente che ci interroga sulla ricerca della verità e dell'autoderminazione e sul ruolo che ciascuno di noi ha nella Storia.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.