Libri di Manlio Cammarata
Firme elettroniche. Problemi normativi del documento informatico
Manlio Cammarata
Libro
editore: Monti & Ambrosini
anno edizione: 2010
pagine: 48
L'anomalia. Televisione. Il monopolio del potere da Mussolini al digitale terrestre
Manlio Cammarata
Libro: Copertina morbida
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2009
pagine: 220
"Il sistema italiano presenta un'anomalia dovuta a una combinazione unica di poteri economico, politico e mediatico nelle mani di un solo uomo, l'attuale presidente del consiglio dei ministri italiano, e al fatto che il governo italiano controlla, direttamente o indirettamente, tutti i canali televisivi nazionali". (Risoluzione del Parlamento Europeo, 22 aprile 2004). Il libro attraverso leggi e sentenze ricostruisce in forma di cronaca, senza tecnicismi giuridici, i complicati sviluppi che hanno determinato l'attuale situazione che non ha eguali in nessuno stato democratico: il totale controllo del governo sul sistema audiovisivo.
Firme elettroniche. Problemi normativi del documento informatico
Manlio Cammarata
Libro: Copertina morbida
editore: Monti & Ambrosini
anno edizione: 2007
pagine: 138
Seconda edizione aggiornata alle nuove disposizioni del codice dell'amministrazione digitale. L'Italia è stato il primo paese al mondo a darsi, nel 1997, una legislazione organica in questa materia. Purtroppo una confusionaria direttiva europea del 1999, i successivi interventi del legislatore italiano - e l'atteggiamento superficiale di quotidiani generalisti e specializzati - hanno messo in crisi un modello normativo di esemplare chiarezza e semplicità. Con il "codice dell'amministrazione digitale" alcuni punti sono stati corretti, ma c'è ancora molto da fare. Questo libro, aggiornato alle nuove norme del codice dell'amministrazione digitale, mette a confronto i principi della tecnologia con quelli del diritto, illustra nella maniera più chiara possibile "che cosa è e a che cosa serve" la firma digitale e suggerisce le soluzioni normative indispensabili per un efficace inserimento della tecnologia nell'ordinamento giuridico.
Firme elettroniche. Problemi normativi del documento informatico
Manlio Cammarata
Libro: Copertina morbida
editore: Monti & Ambrosini
anno edizione: 2005
pagine: 106
Questo libro mette a confronto i principi della tecnologia con quelli del diritto, illustra "che cosa è e a che cosa serve" la firma digitale e suggerisce le soluzioni normative indispensabili per un efficace inserimento della tecnologia nell'ordinamento giuridico.
La firma digitale sicura
Manlio Cammarata, Enrico Maccarone
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: IX-300
Gli audiovisivi nella comunicazione d'impresa. Istruzioni per l'uso
Manlio Cammarata
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1987
pagine: 208
L'anomalia. L'Italia è una repubblica fondata sulla televisione. 1994-2023
Manlio Cammarata
Libro: Libro in brossura
editore: Tabulas
anno edizione: 2023
pagine: 260
«Il sistema italiano presenta un’anomalia dovuta a una combinazione unica di potere economico, politico e mediatico nelle mani di un solo uomo, l’attuale presidente del consiglio dei ministri italiano, e al fatto che il governo italiano controlla, direttamente o indirettamente, tutti canali televisivi nazionali». (Risoluzione del Parlamento europeo, 22 aprile 2004). «La Commissione è consapevole dei rischi di interferenza politica che incidono sull'indipendenza dei media del servizio pubblico in Italia» (Thierry Breton, Commissario UE per il Mercato unico, 2 agosto 2023). Dopo quasi vent’anni, l’allora Presidente del consiglio non c’è più, il sistema dei media è sostanzialmente cambiato, ma l’anomalia continua. A ogni cambio di governo si rinnova l’assalto al potere televisivo, come vediamo in questo 2023.