Libri di M. Trotta
La storia. Una conversazione infinita. Studi in onore di Giovanni Brancaccio
Libro: Copertina morbida
editore: Biblion
anno edizione: 2022
pagine: 852
Il presente volume raccoglie, secondo il modello tradizionale dei festschriften, i contributi con cui amici e colleghi hanno voluto celebrare Giovanni Brancaccio, fondatore e titolare della cattedra di Storia moderna e contemporanea nell'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara. La Storia per Brancaccio non era strumento di pura erudizione, ma anzitutto una scienza che aiuta a individuare campi di tensione, natura e caratteri dei rapporti sociali per orientare la comprensione di aspetti e problemi all'interno di un orizzonte storico determinato, scevro da tecnicismi schiacciati su un "eterno" presente sprovvisto di corretta cognizione del passato e di visione prospettica: un lascito culturale e morale fondamentale per quanti lo hanno conosciuto e frequentato, apprezzandone le straordinarie qualità umane e professionali.
Text mining: teoria e applicazioni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 176
La disponibilità di documenti elettronici in forma non strutturata e la necessità di elaborarli hanno portato alla realizzazione di nuovi strumenti e tecnologie per la manipolazione automatica del linguaggio naturale nei più svariati ambiti, quali i processi produttivi, di marketing e amministrativi. Questo volume descrive la teoria e la pratica dell'elaborazione dei documenti: il Text Mining. L'obiettivo è fornire concetti fondamentali, dall'elaborazione del linguaggio naturale alla rappresentazione della conoscenza e all'analisi statistica, sottolineando come questi concetti possano essere applicati con successo nella pratica, se affiancati a software performanti come SAS Text Miner, il software utilizzato per i casi studio descritti nel volume.
Pinocchio, il gatto e la volpe
Carlo Collodi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
pagine: 90
Le avventure di Pinocchio di Carlo Lorenzini, detto Collodi, sono uno dei libri italiani più letti e amati nel mondo, un romanzo che ha commosso e divertito lettori di tutte le età. In questo volume sono riportati i capitoli in cui compaiono il Gatto e la Volpe, due personaggi diventati proverbiali, che Pinocchio incontra all'inizio del suo girovagare. Furbi e bugiardi, nascondono la loro vera natura e ingannano il povero burattino. Alla fine delle sue avventure Pinocchio incontra di nuovo i due imbroglioni, caduti in miseria e malconci, ma ormai sicuro di sé e maturo se ne sbarazza senza troppi indugi. Il testo originale è integrato da note esplicative e da esercizi di comprensione per facilitarne la lettura. Nelle pause fra i capitoli, le attività didattiche mirano a rinforzare le strutture grammaticali e il lessico, mentre nella sezione finale lo studente può dare sfogo alla propria creatività grazie a un uso più libero del testo. Il volume è accompagnato da un CD Audio con la lettura integrale dei capitoli riprodotti. Livello A2/B1
Pratiche costituenti. Spazi, reti, appartenenze: le politiche dei movimenti
Libro: Libro in brossura
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2005
pagine: 300
Da quando, alla fine del 1999, a Seattle, il movimento dei movimenti è apparso sulla scena mondiale, è nato un nuovo modo di fare e concepire la politica. Il libro indaga le questioni più rilevanti legate ai rapporti oggi esistenti tra movimenti e politica. Si tratta di problematiche sostanziali, fondamentali per la sopravvivenza stessa, oltre che per il futuro, dei movimenti, che vanno a toccare tanto il problema dell'organizzazione o della struttura, quanto il significato della parola "politica". Il libro è strutturato in una serie di saggi firmati tra gli altri da: Wallerstein, Holloway, Wainwright, Balibar, Whitaker, Waterman, della Porta, Hardt, Negri, Bertinotti.