Libri di M. Teresa Cannizzaro
...E Dante sbarcò in America
Fiorella Operto, M. Teresa Cannizzaro
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2023
pagine: 428
Nell’America del 19mo secolo, la Divina Commedia fu fatta conoscere dai letterati italiani in esilio e dal Dante Club fondato da H.W. Longfellow. Gli Americani compresero lo spirito della sua poesia e lo adattarono alle necessità culturali, politiche e visionarie della loro epoca dopo la terribile guerra di Successione. A loro volta, benché analfabeti, tantissimi degli immigrati italiani in USA alla fine del 1800 conoscevano Dante grazie alle traduzioni della Divina Commedia nei vari dialetti. Simbolo di identità nazionale e di quanto di meglio l’Italia aveva prodotto nei secoli, orgogliosamente ne onorarono il genio dedicandogli in tutto il continente americano monumenti, parchi, piazze e persino pizzerie.
Bijoux delle feste. Seasonal jewerly. Ediz. italiana e inglese
M. Teresa Cannizzaro
Libro: Copertina morbida
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2011
pagine: 383
Natale, San Valentino, Pasqua, Festa della Mamma, Halloween. Queste le feste in cui negli Stati Uniti (e oggi nel mondo) si usa regalare e indossare bijoux specificamente disegnati per quelle occasioni. Di tale svariatissima produzione il presente volume illustra centinaia di esempi, a coprire un arco cronologico ormai più che centenario: sfiziosi o ammalianti, ma sempre pensati con la cura e l'amore che sono propri di una sapienza artigianale antica e sempre nuova. Per i collezionisti, e non solo...
Bijoux americani
M. Teresa Cannizzaro
Libro
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2003
pagine: 400
L'amore per i gioielli è una passione che tocca tutti i popoli, di tutte le epoche e di tutte le classi sociali e la bigiotteria nasce proprio dall'esigenza di realizzare gioielli con materiali non costosi, e quindi accessibili a tutti. Negli Stati Uniti l'arte della bigiotteria si sviluppa a Providence, nel Rhode Island, dove già alla fine del Settecento si insediarono molti artigiani argentieri e orafi. A partire da allora l'arte della bigiotteria si sviluppò sempre più. La collezione presentata in questo volume raccoglie soprattutto pezzi dagli anni Trenta agli anni Settanta, con un'importante presenza di esemplari degli anni Cinquanta.

