Libri di Luisa Ferrari
I delitti dei sette giusti. Indagine tra Torino e Calascio per Baldanzi
Luisa Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2022
pagine: 208
Un nuovo delitto scuote l'Istituto di Anatomia Patologica di Torino scompigliando anche la vita di un sempre più ritroso Commissario Aurelio Baldanzi costantemente impegnato tra il sognare un divano solitario e il fuggire dall'eterna fidanzata Ornella. Ma ancora una volta le circostanze lo costringono ad agire suo malgrado, visto che la connessione con tragici fatti che vorrebbe dimenticare sembra essere inquietante. Un nome ritorna dal passato e non dà pace né a lui né alla ferrea Giulietta Ottolenghi; un nome che evoca ricordi drammatici e che sembra agire secondo uno schema in cui ogni logica è andata persa. Dalla graziosa Rocca D'Arazzo nel freddo Piemonte Baldanzi si trova catapultato nel bel paese di Calascio in terra aquilana, ai piedi di quella Rocca celebre in tutto il mondo ma che ora si trova a fare da sfondo ad una giustizia vendicatrice che evoca quella dei Sette Giusti che decisero della vita di poveri innocenti. Baldanzi vede il suo destino unito a quello della giovane Anita nei silenzi delle montagne, mentre altri sembrano segnati per mano di chi sa celare bene il suo segreto e i suoi raccapriccianti piani. E ancora una volta la Rocca è testimone.
Questioni di bioetica. Metodologie didattiche e strumenti
Luisa Ferrari, Norma Trezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke Lab
anno edizione: 2015
pagine: 240
Le stagioni nel borgo. Campo ligure
Luisa Ferrari, Patrizia Timossi
Libro: Copertina rigida
editore: Geko
anno edizione: 2012
pagine: 132
Dal fuoco alla bellezza. La vera storia della filigrana di Campo Ligure
Luisa Ferrari, Patrizia Timossi
Libro: Libro rilegato
editore: Geko
anno edizione: 2013
pagine: 108
La qualità dello spazio urbano
Luigi Lagomarsino, Luisa Ferrari, Patrizia Timossi
Libro: Libro in brossura
editore: Geko
anno edizione: 2014
pagine: 120
Idee di città. Genova e le sue periferie
Luigi Lagomarsino, Luisa Ferrari, Patrizia Timossi
Libro: Libro in brossura
editore: Geko
anno edizione: 2016
pagine: 120
Bar all'angolo e altri racconti
Luisa Ferrari
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2017
pagine: 108
I racconti tracciano un percorso esistenziale con uno sguardo stupito. I protagonisti traghettano, con iniziale fiducia, alla scoperta degli eventi che la possono incrinare, o addirittura rompere inesorabilmente. L’esito può rivelarsi drammatico o inaspettato. Diverse le età: bambine impazienti, uomini spinti dall’ansia di perfezione, ragazzini che si misurano con le piccole invidie e un uomo solitario, che sogna un riscatto. Tutti sono animati da buone intenzioni, ma qualcosa si increspa sulla superficie apparentemente liscia delle circostanze. Proprio lo sguardo, inoffensivo e disarmante, o provocatorio e irridente, richiede che le carte vengano scombinate. Come un reticolo a cui è impossibile sfuggire, questa dinamica nasconde la possibilità di perseguire lo scopo che si è a lungo covato, senza volerlo ammettere.
Fermata a richiesta e altri racconti
Luisa Ferrari
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 136
Molti hanno scritto dell’amore, dell’abbandono, della felicità, molti della violenza, dell’ingiustizia, del dolore; ma il tema della rinuncia è stato spesso sottaciuto, perché troppo inscritto nelle nostre azioni, troppo presente e scomodo. Eppure non c’è momento della nostra vita che non nasconda l’insidia di un rimandare ad altro tempo quanto non ci riesce di ottenere, di un ripiegare su scelte più accessibili quando avremmo desiderato raggiungere le mete coltivate nei nostri sogni. A volte la rinuncia è semplicemente inserita nella trama degli avvenimenti, il caso ci governa e non abbiamo facoltà di decisione, facilmente allora ci rassegniamo a soluzioni di ripiego o semplicemente indietreggiamo e ci riteniamo ugualmente appagati. In ogni rinuncia è nascosta una menzogna, un’incapacità a leggere i segnali che ci provengono dall’esterno o dalla nostra interiorità non adeguatamente interrogata e ascoltata. Gli undici racconti che compongono questa raccolta sono stati scritti in momenti diversi e con diverso intento, ma accomunati dalla necessità di affondare la lama nei meandri dell’indicibile e del non comunicabile, nel tentativo di rintracciare un senso che plachi la nostra ansia di comprendere le sconfitte e di attrezzarci per reinventare un percorso che ci consenta una via di scampo, se non di fuga. I protagonisti sono bambini, adolescenti, donne e uomini adulti che si affannano in questa ricerca e talvolta il peso della rinuncia è di poco conto se confrontato con il riappropriarsi di uno stato di quiete che consente di progredire nel cammino. Talaltra invece il peso è devastante, perché introduce un mutamento di rotta che sconvolge totalmente ogni volontà di resistenza e comporta una ridefinizione del nostro ruolo. Possiamo solo limitarci a rinunciare a capire, un comportamento che ci viene inflitto e che percepiamo come ingiustizia; a desiderare, una meta per la quale ci sentiamo inadeguati; a intraprendere, una strada che ci appare irta di ostacoli che non sappiamo come superare.
Celiachia senza sacrifici. 95 ricette senza glutine per superare i luoghi comuni, vivere meglio e non rinunciare al piacere a tavola
Luisa Ferrari, Antonio Zucco
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 115
L'incremento nel numero di persone affette da celiachia o intolleranti al glutine è dovuto a una maggiore attenzione verso queste problematiche oppure sono cambiati i cereali che contengono glutine? E quali accorgimenti devono adottare le persone celiache per nutrirsi in modo equilibrato? Il libro affronta queste domande e mostra che piatti saporiti e bilanciati sono possibili anche sulla tavola dei celiaci. Accanto a informazioni su cos'è la celiachia e come si diagnostica, troviamo suggerimenti per mantenere il giusto apporto di fibre nonostante l'assenza dalla dieta di alcuni cereali. Ecco quindi l'importanza di cucinare alimenti integrali e di accompagnarli con legumi, verdure e frutta. Queste indicazioni trovano una realizzazione concreta nelle oltre 90 ricette proposte da Antonio Zucco e suddivise tra primi piatti, pizze e pani, secondi, dolci e dessert.
Cadaveri e tacchi a spillo. La prima indagine torinese del commissario Aurelio Baldanzi
Luisa Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2020
pagine: 220
Un piovoso giorno di novembre del 1998 un Professore scompare misteriosamente dall'Istituto di Anatomia Patologica di Torino. Il Commissario Aurelio Baldanzi, solerte quanto scettico, viene chiamato d'urgenza, ma il mistero appare da subito più intricato del previsto, tra racconti di fantasmi e dell'antica maledizione di un Professore scomparso anni prima proprio nello stesso giorno e forse ancora ansioso di vendetta. Le indagini di Baldanzi, aiutato dal giovane e fin troppo entusiasta Di Gennaro, proseguono nonostante lo scarso entusiasmo e una certa ritrosità da parte di tutti i Professori, non troppo ansiosi del ritorno del collega. L'unica che pare essere realmente interessata alle sorti dello scomparso è l'affascinante bibliotecaria Ornella, che riesce a coinvolgere sempre più il burbero Baldanzi nel caso e non solo in quello. E nello sfondo di tutto il Museo di Anatomia Patologica, fiero e inquietante testimone di fatti antichi. Tra misteriosi figuri incappucciati che lasciano altrettanto misteriosi indizi, goffe indagini tinte a sprazzi di rosa e storie di ordinaria università che coinvolgono una inconsapevole Dolores, la vigilia di Natale il mistero viene finalmente risolto in tutta la sua semplice e tragica umanità, aprendo uno scenario che nessuno avrebbe. Una conclusione che apre alla speranza e mentre anche la pioggia cessa finalmente di cadere.
Ancora qualche giorno
Luisa Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 240
Cris, l’antico amore adolescenziale, torna dopo vent’anni a bussare alla porta di Viola. La donna, in ospedale per un delicato intervento, ripensa alla sua infanzia felice e torna a fare i conti con le ferite del cuore. L’incontro con un Cris cresciuto e consapevole instilla il germe del dubbio, e se l’uomo vorrebbe vanamente riscrivere la loro storia, Viola arretra spaventata. Mentre ritrovano un dolore che sembra non essersi mai assopito, Viola e Cris finiscono lentamente intrappolati da desideri e nostalgie in un gioco che può diventare pericoloso. E quando tutto parrebbe risolversi col ritorno a una quotidiana normalità, un guizzo improvviso di ribellione scombina nuovamente le carte. Così, il gioco bizzarro delle attese e delle sconfitte potrà forse ricominciare.
Come pioveva e altri racconti
Luisa Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 125
Nella frettolosa rincorsa del tempo, si dimentica che la vita è fatta soprattutto di opportunità, offerte o inseguite. In questi racconti, nell'intreccio casuale degli eventi, donne e uomini si abbandonano a un impulso ingovernabile, giovani si affannano alla ricerca di un'intesa, semplici esseri umani si aggrappano a un'occasione insperata e soccombono alle emozioni primordiali, la paura e il rimpianto.