Libri di Luigi Torsello
Muri di seta
Luigi Torsello
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 192
L'arte e la scrittura intese come comunicazione, arricchimento, cura e raggiungimento della giusta consapevolezza. I "muri di seta" sono la metafora perfetta, che ci dovrebbe far comprendere che ci rendono schiavi del guardare e dell'udire, senza saper "vedere" e "sentire", perché ci costringono a guardare ogni elemento e ogni essere vivente ingabbiati dai pregiudizi, dall'apatia, dall'assenza di empatia e dall'indifferenza, che portano sempre alla difficoltà di comunicare. I muri di seta devono sempre essere abbattuti, prima che diventino pericolosissimi ostacoli invalicabili per la stessa convivenza. Il libro è arricchito dalla prefazione del Prof. Hervé A. Cavallera, Professore Ordinario dell'Università del Salento e nell'impaginato 10 opere pittoriche dell'Artista Ezio Sanapo, oltre a una sua opera pittorica in copertina dal titolo "Corridoio".
Della vita. Riflessioni in versi. Poesie 1981-2017
Luigi Torsello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 752
"Un volume di 750 pagine, con 690 poesie che sono espressione del mio esistere, con commenti di scrittori, poeti e artisti che hanno voluto dedicare il loro pensiero sulla mia poesia, mezzo di comunicazione da me privilegiato, che mi consente di emozionarmi, emozionare e di confrontarmi con anime sensibili." (L'autore) Prefazione di Omar Gamba.
Terremoti interiori
Luigi Torsello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 196
"L'osservazione attenta di ciò che ci circonda dovrebbe aprirci a riflessioni interiori importanti, capaci di scuotere le coscienze assopite. Questa è la direttrice della raccolta di poesie, con la quale l'autore, esternando le proprie emozioni più intime, cerca di incoraggiare il lettore ad un'analisi del proprio vivere ed a saper cogliere quei segnali importanti che dovrebbero indirizzarci a trovare il giusto modo per affrontare gli avvenimenti, in particolare quelli che ci sconvolgono la vita come 'terremoti interiori', cosciente però che ognuno guarda alle vicissitudini della vita con occhi propri, attraverso le personali esperienze, che determinano il modo diverso di agire e reagire di ogni essere umano".
Pensieri lungo il viale
Luigi Torsello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 240
I nostri pensieri sono importanti, perché ci caratterizzano e parlano di noi agli altri. Diventano sterili se non danno seguito ad azioni che portano a migliorare se stessi e il mondo. Sono importanti i pensieri, in special modo quelli che imprimono orme alla storia, orme che possono dare il senso della vita o, in qualche caso, imprimere svolte pericolosissime che condizionano la stessa storia. Noi siamo i nostri pensieri, che dobbiamo sempre esternare per poter essere liberi. Arricchire i nostri pensieri significa arricchire noi stessi, e se i nostri pensieri sono buoni la vita ci può fiaccare ma non ci potrà mai sconfiggere.
Resilienza
Luigi Torsello
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 250
"La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà. Volendo presentare il libro oserei dire che, per me, è lo stesso libro l'espressione della resilienza, cioè della capacità di realizzare un'opera traendo forza dai momenti complicati della mia vita. Nove romanzi brevi, ciascun romanzo alternato con otto poesie."
Ridda di voci
Luigi Torsello
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 106
Poter far vivere le proprie idee in un libro è la cosa più entusiasmante che ti possa capitare. Se poi riesci ad uscire dalla ridda delle voci devi considerarlo un privilegio che ti permette di vivere più volte.
Rotolacampo
Luigi Torsello
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 180
Ritrovare se stessi confrontandosi costantemente con gli sguardi degli altri che, se pure carichi di indifferenza, ci possono arricchire sempre. Proporre la poesia come mezzo per regalare emozioni, capaci di riscattare l'uomo, che in un mondo globalizzato trova difficoltà nel comunicare, se non con mezzi indiretti.
L'eco dei cuori
Luigi Torsello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 188
La poesia come terapia per continuare a vivere, soprattutto quando i nostri affetti più cari ci lasciano, incamminandosi per sentieri sconosciuti, senza apparenti ritorni, ma che in verità albergano sempre in noi, accarezzandoci nei momenti difficili delle nostre, a volte, non facili vite.
Dietro ogni sole
Luigi Torsello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 212
Qual è il senso della vita per un poeta, se non quello di desiderare di staccare dal cielo arcobaleni per riporli al sicuro dentro canestri, prima che la pioggia sciolga i loro colori. Questo è uno dei tanti desideri senza senso del poeta ma che, a pensarci bene, potrebbe avere una sua logica.
Un'altra alba
Luigi Torsello
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 174
È una raccolta poetica che si distingue per la profondità emotiva e l'introspezione. Le poesie riflettono su temi come il tempo, la vita, l'esistenza, la natura umana, le relazioni, il dolore, la fragilità e l'ipocrisia. Il tempo viene esplorato come un concetto mentale fugace, mentre la vita è un invito a vivere autenticamente. Luigi Torsello analizza la natura umana e le dinamiche interpersonali, criticando la modernità e la deumanizzazione con sensibilità. La silloge offre un messaggio di speranza e rinascita, esortando a trovare bellezza e significato anche nelle circostanze più difficili. La collaborazione con il fotografo Teo Pantaleo arricchisce ulteriormente l'opera. Le immagini dell'artista, accompagnate dai suoi pensieri, completano i versi del poeta, invitando a vedere oltre le apparenze e a riflettere profondamente. La scrittura di Luigi Torsello è fluida e accessibile, capace di creare una connessione emotiva con il lettore grazie all'uso efficace di metafore e immagini potenti. "Un'altra alba" è una raccolta che tocca le corde più intime del lettore, invitandolo a fermarsi, contemplare e vivere in modo più autentico, con una voce che risuona nella mente e nel cuore.
Senza muriccioli
Luigi Torsello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 178
"Non so cos'è la poesia, come non so quando uno scritto in versi può essere considerato tale. Nessuno forse lo sa, sino a quando gli altri considerano quello scritto come poesia. Quello che so è che mi viene spontaneo scrivere in versi, e che per farlo ho bisogno di guardarmi e ascoltarmi dentro dopo aver osservato e ascoltato la poesia che già esiste intorno a me." (L'autore)
120 poesie d'amore
Luigi Torsello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 186
L'amore, per chi è innamorato, è un'emozione che avanza, il pensiero di un'anima che sogna un'altra anima, vivendola come un delicato soffio di vento che porta una piacevole sensazione di fresco in una infuocata giornata d'estate. L'amore, per chi non crede più di innamorarsi, è un piacevole pensiero stupito, che ravviva attimi stantii e stanchi. L'amore è l'emozione assoluta che può riempire ogni nostra giornata.