Libri di Luigi Rulla
Antropologia della vocazione cristiana. Volume Vol. 2
Luigi Rulla, Franco Imoda, Joyce Ridick
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 456
Pubblicata per la prima volta nel 1986 l'opera, ora completamente rivista e aggiornata dagli autori, conserva tutta la sua attualità, perché è fondata su un approccio non solo psicologico, ma interdisciplinare e soprattutto di antropologia filosofica. Oggetto dell'indagine sono le motivazioni psico-sociali della vocazione religiosa, sacerdotale in particolare, cui vanno aggiunte le motivazioni a perseverare nella vocazione stessa, oppure ad abbandonarla. Lo studio, edito in tre tomi, è il frutto di oltre 20 anni di indagine sull'antropologia della vocazione cristiana, svolta seguendo alcune centinaia di candidati al sacerdozio e alla vita religiosa. Il 2° volume intende portare un contributo non solo per conoscere e discernere meglio la crescita vocazionale, ma anche per indicare che è possibile aiutare a superarne gli ostacoli.
Antropologia della vocazione cristiana. Volume Vol. 3
Luigi Rulla
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1998
pagine: 504
La promessa e la speranza rendono peculiare la dimensione di vita del cristiano, differenziandola dalle altre. Le basi della fede divengono in questo volume tutt'uno con l'analisi della condizione umana come inesausta possibilità di salvezza e dunque luogo di speranza.
Antropologia della vocazione cristiana. Volume Vol. 1
Luigi Rulla
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1997
pagine: 512
Questa nuova edizione (la prima fu pubblicata da Piemme nel 1985) sancisce il successo durevole e internazionale di un'opera assai ampia, in tre parti, dedicata allo studio delle motivazioni psico-sociali della vocazione religiosa, sacerdotale in particolare. Il volume risponde alla domanda: Che cosa è l'uomo?, fondamentale per porre le basi di un'antropologia naturale che comprende anche quella necessità di autotrascendersi che apre la porta alla Grazia. Il manuale integra la trattazione teorica con grafici, glossari e un apparato di indici, che rendono più agevole la consultazione anche a un lettore non specialista.