Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Franco Imoda

Psicologia e teologia

Psicologia e teologia

Amedeo Cencini, Alessandro Manenti

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2015

pagine: 304

Che cosa può dire una scienza recente come la psicologia alla secolare elaborazione del pensiero teologico? In che modo la riflessione psicologica può arricchire la teologia nel suo stesso formularsi e non solo a livello di attuazione pastorale o di "immediato utilizzo" per fare fronte a disagi o problemi patologici? Il testo illustra ciò che la psicologia descrive, si interroga sul peso da dare alle affermazioni psicologiche e su cosa è corretto o scorretto chiedere a questa disciplina, indagando le teorie, i modelli, i concetti di mediazione, vita vissuta, mistero, relazione, motivazione e attività simbolica. Indaga inoltre l'intreccio di emozioni e ragioni, il concetto di maturità affettiva, il mondo conscio e inconscio, la dimensione del male e del bene morale, la salute psichica, la struttura delle relazioni, la soggettività e le nuove prospettive offerte dalle neuroscienze. Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili a un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.
26,00

Sviluppo umano, psicologia e mistero

Sviluppo umano, psicologia e mistero

Franco Imoda

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2005

pagine: 576

Il volume non intende proporsi come manuale esauriente di antropologia psicologica, filosofica o teologica, ma piuttosto invitare a pensare criticamente e a cercare di definire il compito educativo in relazione al processo di sviluppo, indicando una via che eviti le diverse forme possibili di riduzionismo psicologico "dal basso" o di riduzionismo filosofico, teologico, spirituale "dall'alto". Il volume è presentato in edizione riveduta e aggiornata.
53,40

Antropologia della vocazione cristiana. Volume Vol. 2

Antropologia della vocazione cristiana. Volume Vol. 2

Luigi Rulla, Franco Imoda, Joyce Ridick

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2001

pagine: 456

Pubblicata per la prima volta nel 1986 l'opera, ora completamente rivista e aggiornata dagli autori, conserva tutta la sua attualità, perché è fondata su un approccio non solo psicologico, ma interdisciplinare e soprattutto di antropologia filosofica. Oggetto dell'indagine sono le motivazioni psico-sociali della vocazione religiosa, sacerdotale in particolare, cui vanno aggiunte le motivazioni a perseverare nella vocazione stessa, oppure ad abbandonarla. Lo studio, edito in tre tomi, è il frutto di oltre 20 anni di indagine sull'antropologia della vocazione cristiana, svolta seguendo alcune centinaia di candidati al sacerdozio e alla vita religiosa. Il 2° volume intende portare un contributo non solo per conoscere e discernere meglio la crescita vocazionale, ma anche per indicare che è possibile aiutare a superarne gli ostacoli.
45,00

Riscopri il mistero che è in te

Riscopri il mistero che è in te

Franco Imoda

Libro

editore: Apostolato della Preghiera

anno edizione: 2002

pagine: 44

Un terreno di incontro dove domande e risposte possono confrontarsi e chiarificarsi può essere la concreta storia evolutiva di ogni persona dove i parametri di alterità, temporalità e stadi traducono il mistero della persona in eventi specifici e tangibili.
4,00

Maestro dove abiti? Discernimento della vocazione

Maestro dove abiti? Discernimento della vocazione

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 1997

pagine: 224

11,88

The spiritual exercises and psicology
10,00

Anthropology of the christian vocation. Volume Vol. 2
30,00

Entering and leaving vocation: intrapsychic dynamics
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.