Libri di Luigi Fressoia
Il castello di Postignano. Un recupero esemplare
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2025
pagine: 202
Il volume racconta la storia, il progetto di restauro e il difficile lavoro di cantiere del Castello di Postignano, un antico e piccolo borgo medioevale in provincia di Perugia, recuperato e rimesso in vita dopo oltre 30 anni di lavori. L’imponenza del piccolo borgo, con insolite case torri, e la validità del restauro è stata accompagnata fin dall’inizio da una programmazione che arricchisce il panorama delle iniziative culturali che si svolgono nella regione. Il grande valore dell’intervento è stato quello di aver conservato la conformazione originaria di scale esterne e interne, gli intonaci che seguono le irregolarità delle pareti, i diversi trattamenti delle facciate, i colori e la grana delle malte usate, le cortine murarie originarie, le immutate bucature esterne e interne, nonostante nuovi usi e nuovi abitanti. E di aver poi nel recupero realizzato tutte quelle strutture antisismiche che hanno reso il borgo, soggetto territorialmente e periodicamente a episodi sismici, in grado di recepirli senza subire danni. Con uno scritto Vittoria Garibaldi.
Centralità dell'Umbria. Crocevia naturale di ferrovie, strade, porti/aeroporti della Penisola
Alessio Trecchiodi, Luigi Fressoia
Libro: Libro in brossura
editore: pbv edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 90
Un volume questo, Centralità dell’Umbria, destinato ai ministeri e assessorati interessati, ai pianificatori e progettisti, alla politica tutta, agli enti pubblici, alle università, ai sindacati, alle associazioni culturali; destinato soprattutto al mondo dell’economia e del turismo nonché ai cittadini tutti che quotidianamente si spostano sulle distanze piccole, medie o grandi [Luigi arch. Fressoia, Presidente sezione di Perugia, già Consigliere Nazionale di Italia Nostra]
Panorami perduti. Un problema perugino e nazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Ranieri di Sorbello
anno edizione: 2023
pagine: 119
Bagliori dal Centro Italia
Luigi Fressoia
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2016
pagine: 148
La Toscana, Perugia, Ponte Pattoli, Porto Recanati, L'Aquila, Trevi, il Trasimeno, Gubbio: su queste infinite colline, fondovalli e montagne, l'autore fa leva, come in un salto con l'asta, sulla verticale della memoria raggiungendo facilmente gli universali di sempre, l'infanzia e l'adolescenza, il sé e gli altri, il mondo, i popoli, le persone, i giovani e i vecchi, le nonne e le mamme, la dignità dei campi e l'orgoglio delle città. Emergono autentici bagliori di vita che, nel dormiveglia di un pomeriggio assolato, suggeriscono a chi legge il consiglio più umano, l'augurio più sincero: il miglior destino di un uomo è rimanere ragazzo.

