Libri di Luigi De Luca
Costas Varotsos. Elpís. Prometeo o del sogno infranto di Europa. Catalogo della mostra (Lecce, 29 giugno 2024-12 giugno 2025). Ediz. italiana e inglese
Libro: Cartonato
editore: Magonza
anno edizione: 2025
pagine: 176
"Costas Varotsos. Elpís" intreccia mito e presente, memoria archeologica e arte contemporanea, in un racconto visivo e simbolico che trova nella figura di Prometeo il suo fulcro vitale. Attraverso le opere di Costas Varotsos, il museo Sigismondo Castromediano di Lecce diventa teatro di una riflessione profonda sui temi della fragilità, della conoscenza e della speranza. Nel gesto di rubare il fuoco agli dèi per donarlo agli uomini, Prometeo incarna la tensione eterna tra progresso e distruzione, salvezza e 'hybris'. Il fuoco si fa metafora della condizione contemporanea: strumento di creazione e trasformazione, ma anche emblema della responsabilità collettiva verso un mondo minacciato da guerre, crisi ambientali e derive tecnologiche incontrollate. Curato da Giusi Giaracuni e Luigi De Luca, e arricchito dai testi di studiosi internazionali, il volume racconta l’installazione di Varotsos come un viaggio sospeso tra archeologia e futuro. Le sculture, fatte di materiali trasparenti e fragili come il vetro, dialogano con i reperti millenari del museo, creando un cortocircuito di forme e significati che attraversa il tempo. "Costas Varotsos. Elpís" non è solo un omaggio al mito: è un manifesto per il nostro presente. In un’epoca segnata da incertezze e catastrofi, l’arte di Varotsos recupera la potenza originaria della speranza — non come attesa passiva, ma come energia vitale, fragile e ostinata, che spinge l’umanità a rinnovare il proprio patto con la vita.
Il tempo delle fave
Luigi De Luca
Libro
editore: Michelangelo 1915 Editore
anno edizione: 2021
pagine: 48
La fabbrica del mondo. Politica ed economia della cultura nell'epoca della globalizzazione
Luigi De Luca
Libro
editore: Kurumuny
anno edizione: 2020
pagine: 204
Il concetto del diritto ecclesiastico nel suo sviluppo storico (rist. anast. Padova, 1946)
Luigi De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: X-201
Trattasi della ristampa anastatica della prima edizione dell'opera indicata nel titolo di Luigi De Luca che si configura come il frutto ultimo di una civiltà giuridica raffinatissima che si interroga sulle ragioni stesse del proprio operare. La giustificazione di questo operare, data sul piano storico, era certamente quella più appagante, in quanto consentiva di cogliere la dipendenza del concetto del diritto ecclesiastico dall'evolversi delle concezioni generali del diritto, a loro volta legate al fluire delle situazioni ideologiche e politiche: dalla interpretazione teocratica del diritto fino alle dottrine formalistiche, ancora in voga alla vigilia del conflitto mondiale. Si analizza il diritto ecclesiastico in rapporto al diritto dello Stato, individuandone in esso la sua fonte: il diritto ecclesiastico era l'insieme delle norme giuridiche relative alla materia ecclesiastica vigenti nell'ordinamento statuale.
Scrittori calabresi
Luigi De Luca
Libro
editore: Aurora Libreria Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 190
Narratori italiani dall'unità ai nostri giorni
Luigi De Luca
Libro
editore: Aurora Libreria Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 190
Canto e ironia nelle campagne salentine
Luigi De Luca
Libro
editore: Congedo
anno edizione: 1990
pagine: 96
Le 50 parole della medicina legale più usate nelle aule di giustizia
Luigi De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: NEU
anno edizione: 2018
pagine: 48
L’autore e collega ha attitudini e passione per la Medicina Legale che ha avuto già modo di dimostrare sia in ambito di consulenza giudiziaria sia privata. È stato colpito sin dall’inizio nell’avvio della professione dal linguaggio e dalla terminologia usuale sia medico legale sia giudiziaria riuscendo a districarsi con buona disinvoltura ed efficacia. Proprio l’impegno profuso in questa ricerca gli ha suggerito l’idea di elaborare una sorta di dizionario terminologico usuale, affinché il neofita, ma anche il collega che solo occasionalmente si avvicina alla materia nella propria attività professionale, potesse avere contezza del termine con una sintetica ma chiara e sufficientemente completa definizione.
La fabbrica del mondo. Politica ed economia della cultura nell'epoca della globalizzazione
Luigi De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2010
pagine: 230
Partendo dalla constatazione che fin dal Rinascimento la cultura occidentale ha aspirato a rappresentare il mondo, De Luca sviluppa un articolato excursus sull'indiscutibile potenza della produzione culturale procedendo per nodi cruciali ed interrogativi. Attingendo a numerose ed autorevoli fonti specialistiche, l'autore ci accompagna dunque in una cavalcata nei secoli e nelle forme adottate da intellettuali, artisti e scienziati per "fabbricare" mondi. Un saggio che appassiona come un romanzo, ponendo fondamentali domande sul prossimo futuro e sul concetto stesso di umanesimo.

